mercoledì 22 aprile 2009

I Vincitori del 1° Concorso “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”

Il 1° concorso del cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”, ideato dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore ed organizzato con il festival cinematografico estivo "accordi @ DISACCORDI", ha chiuso i battenti, registrando un largo consenso di pubblico. Il regista Roberto Faenza, presidente della giuria e Mario Franco, Teresa Mancini, Diego Nuzzo, Pietro Pizzimento ed Ignazio Senatore, gli altri componenti della giuria, hanno premiato come miglior cortometraggio “Ci vediamo presto” di Raffaele Manco, come migliore regia “Forme” di Stefano Viali, come migliore sceneggiatura “Apparenze” di Iole Masucci, come migliore attore e migliore attrice Elio Aldrighetti e Jacqueline Flous de "La pistola" di Enrico Ranzanici. Menzione speciale a “Maradona Baby” di Nino Sabella. Al termine della manifestazione il regista Roberto Faenza ha rilasciato questa dichiarazione: Da “cultore della materia”, afferma raggiante, non potevo mancare all’appuntamento della rassegna dal titolo suggestivo: “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”. Ho cominciato a frequentare la psicoanalisi da studente, quando Norberto Bobbio mi affidò una tesi sulla guerra in Freud e da allora ho sempre provato il fascino di un mondo ignoto e misterioso. Anche nei miei film le figure degli analisti sono abbastanza ricorrenti. Nella mia prima regia, Escalation, del 1968, il giovane protagonista assassinava la moglie “psicotecnica”, rea di averlo ingannato per integrarlo nella società capitalista. Per non parlare di Prendimi l’anima, del 2004, alla cui realizzazione ho lavorato per oltre vent’anni, avendo iniziato a occuparmene sin da quando fu reso pubblico il carteggio tra Jung e la sua “paziente” Sabina Spielrein. Proprio per questa attrazione verso i misteri dell’anima, mi incuriosisce l’idea di visionare i cortometraggi proposti nella rassegna. Già il fatto che siano arrivati in numero così abbondante è “sintomo” di un interesse che non concerne il solo mondo del cinema e dei filmaker, ma soprattutto l’universo reale e il crescente disagio del nostro vivere quotidiano." La cerimonia di premiazione dei corti si è svolta al Penguin Café di Napoli.
Info:
http://www.cinemaepsicoanalisi.com
http://www.accordiedisaccordi.com

mercoledì 15 aprile 2009

Presentazione Blog Universo Minori


Vi ricordiamo che il 18 Aprile a Palazzo De Nobili nella Sala Consiliare del Comune di Catanzaro si terrà la Presentazione del Blog "Universo Minori" un ingresso tra il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza a cura della Dott.ssa Rita TULELLI, moderatore della giornata sarà il Dott. Eugenio RICCIO delegato del Sindaco alla sicurezza.

Il Programma:

Ore 11.00 Saluti Autorità

On. Rosario OLIVO Sindaco di Catanzaro

Prof. Domenico CERSOSIMO Vice Presidente Giunta Regione Calabria

Dott. Orazio CIAMPA Procuratore Generale Capo Tribunale Minori Calabria-Basilicata

Dott. Giuseppe ALTOMARE Dirigente Politiche Sociali Regione Calabria

Dott. Sabatino VENTURA Assessore alle Politiche Sociali Comune di Catanzaro

Prof. Armando VITALE Preside Liceo Classico Galluppi

Moderatore Dott. Eugenio RICCIO Delegato alle Politiche per la Sicurezza Comune di Catanzaro

Presentazione dell'autore; Universo Minori un ingresso tra il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, Dott.ssa Rita TULELLI

Dott.ssa Nerina RENDA Funzionario dell'AREA IV Immigrazione e Diritto d'asilo della prefettura di Catanzaro

Comm. PEZZUTTO Giorgio, Sost. Responsabile Sezione minori Questura di Catanzaro

Conclusioni Dott. Quirino LEDDA Responsabile Legacoop Calabria

E' un evento organizzato da: Andrea CANTELMI

L'evento è Patrocinato da;




Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro

Media Partner

RTC, Calabria Channel, Calabria sul Web, Catanzaro Informa, Giornale di Calabria, Radio Catanzaro Centro, Punto&@Capo
Univesro Minori

Sponsor:

Gruppo Ambita




Fotovideando

sabato 11 aprile 2009

Capri Art Film Festival 2009: pubblicato programma della III edizione

Capri - Sta riscuotendo un grandissimo successo lo spot della terza edizione del Capri Art Film Festival, la kermesse di cinema, musica, teatro, scrittura e fotografica che animerà l’isola Capri dal 22 al 25 Aprile prossimo. La storia, ambientata in una Capri scura e grigia, racconta il conflitto tra Batman e Joker in un’atmosfera surreale con un colpo di scena finale legato alla kermesse.

Sono state migliaia le visite fino ad ora registrate dal sito del Festival dove è pubblicato il piccolo cortometraggio, che da anni è la vera e propria anticipazione della manifestazione. Il lavoro, realizzato con la regia di Marco Renda, la sceneggiatura e la direzione di Simone Di Martino e la partecipazione del giovane attore Dario Faiella, rappresenta, in assoluto, la prima produzione isolana su pellicola cinematografica e ha ricevuto in questi giorni numerose menzioni della critica del settore.

Sempre sul sito web del Festival, è stato pubblicato il programma completo della manifestazione, che prevede quest’anno spettacoli con artisti d’eccezione, da Vincenzo Cerami a Leopoldo Mastelloni, da Andrea Rivera a Marco Morandi e la Rino Gaetano band. Tantissimi anche gli ospiti di primo piano annunciati, come Arnoldo Foà, Vincenzo Spadafora (Presidente Unicef Italia), Alessandro Cecchi Paone, Tonino Accolla.

Nei prossimi giorni saranno annunciati i nomi dei dieci cortometraggi che parteciperanno alla finalissima dell’ormai atteso concorso di cortometraggi incentrato sul tema della “Diversità”.


Guarda lo Spot 2009 del Capri Art Film Festival



Capri Art Film Festival



Ufficio Stampa

Teodorico Boniello 3491583890
Antonino Esposito 3389253287
info@capriartfilmfestival.com