venerdì 28 febbraio 2014

Executive Manager: il profilo di Vito Gamberale

Amministratore Delegato di F2i, fondo di investimenti nel settore delle infrastrutture, Vito Gamberale si è costruito nel corso degli anni una carriera di alto livello nel panorama economico italiano. Visita il suo profilo su Executive Manager, portale dedicato alle eccellenze del nostro Paese.

Vito Gamberale, Amministratore Delegato F2i

L'esperienza manageriale di Vito Gamberale

Laureatosi in Ingegneria Meccanica nel 1968 all'Università La Sapienza di Roma, Vito Gamberale è stato anche assistente alla cattedra di Impianti Meccanici, prima di cominciare il suo percorso lavorativo in ANIC, partecipata del Gruppo Eni. Dopo esperienze altamente formative in IMI (Istituto Mobiliare Italiano) e in GEPI (Società per le Gestioni e Partecipazioni Statali), negli anni '80 diventa uno dei principali artefici della privatizzazione di alcune società del Gruppo Eni differenti rispetto al Core Business della Holding. Gli anni '90 sono quelli del suo approdo in Telecom come Amministratore Delegato: in questo periodo contribuisce alla diffusione massiva della telefonia mobile in Italia e al consolidamento di TIM come leader mondiale del settore. Nel 2000 Vito Gamberale diventa CEO di Autostrade e in sei anni trasforma la società in una multinazionale, con conseguente aumento dell'EBITDA da 1 a 2 miliardi di euro. Nel 2007 costituisce F2i, fondo di investimenti nel comparto infrastrutturale responsabile delle acquisizioni (totali o di alcune quote) di società quali Alerion, Enel Rete Gas, Metroweb, Sagat e SEA.

Executive Manager: il profilo di Vito Gamberale

Executive Manager raccoglie le biografie e una serie di risorse online dei principali protagonisti dell'economia italiana. Tra i vari profili c'è anche quello di Vito Gamberale, professionista con un'esperienza consolidata in importanti società quali Telecom, Autostrade e F2i. Oltre alla biografia, il canale web presenta diverse sezioni dedicate al manager: dagli articoli relativi alle sue attività nel fondo ai video esplicativi; dalle immagini all'elenco delle altre risorse online a lui dedicate.

Per maggiori informazioni, visita il profilo di Vito Gamberale sul portale Executive Manager.

martedì 11 febbraio 2014

Nuova pagina di Seles su Linkedin

Seles, da oltre trent’anni specializzata nelle costruzione di reti commerciali all’estero crea il suo profilo su Linkedin http://www.linkedin.com/company/seles.
I nostri specialisti per l’estero sono in grado di trovare la giusta soluzione per le esigenze di internazionalizzazione di un’impresa.
Una fase di ascolto e di consulenza di marketing internazionale è la base per progettare i nostri interventi.
Ricerche di mercato, selezione di distributori, di potenziali clienti, ricerca di agenti, temporary export area manager, sono gli strumenti necessari per aggredire un parse estero in modo appropriato.
Vendere all’estero è oramai fondamentale per le imprese italiane. I nostri consulenti possono accompagnare il nostro Cliente nel suo percorso di sviluppo estero; un partner che, in ascolto del cliente, trova le soluzioni più appropriate.
Svolgiamo anche ricerche di mercato volte a trovare liste qualificate di prospect; anche in questo caso dopo un’attenta analisi del mercato di riferimento e dei competitor presenti nel paese estero.
42 dipendenti, 13500 clienti e centinaia di referenze crediamo possano testimoniare che il nostro metodo e le nostre soluzioni siano vincenti.

Pietro Colucci intervistato sul tema della “democrazia energetica”

Pietro Colucci, oltre ad essere un pioniere nel campo della Green Economy e membro del Comitato di Presidenza della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ricopre anche l'incarico di Presidente del Gruppo Sostenya.
La società è attiva nel mercato delle energie rinnovabili e dell'Ambiente.

Le prospettive inerenti al teleriscaldamento secondo Pietro Colucci

Durante una recente intervista, Pietro Colucci affronta l'argomento teleriscaldamento, offrendo una visione più accurata in riferimento alle prospettive di risparmio e sostenibilità. L'adozione di una distribuzione energetica secondo la tecnologia del teleriscaldamento permette di eliminare una pluralità di "punti di combustione" e, di conseguenza, di emissioni (identificabili nelle singole caldaie). In questo modo si riducono sensibilmente manutenzioni e investimenti portando, nell'immediato, una diminuzione dei costi pari a quindici punti percentuali sull'intero importo annuo. Attualmente, la società Kinexia, appartenente al gruppo guidato da Pietro Colucci, impiega questa tecnologia anche per il teleraffrendamento, in sostituzione dei canonici condizionatori d'aria.

Pietro Colucci spiega il sistema di distribuzione e produzione energetica delle Smart Grid

Le Smart Grid, secondo l'esponente della Green Economy Pietro Colucci, rappresentano per definizione un sistema che porta ad una razionalizzazione dei consumi energetici, con conseguente risparmio economico e riduzione dell'impatto ambientale, grazie al contenimento delle emissioni di gas serra.
L'aspetto innovativo dell'introduzione delle Smart Grid è da ricercare nel passaggio dell'utente da mero consumatore a soggetto appartenete ad una comunità di prosumer (produttori-consumatori). Questa comunità è e sarà cosciente dei propri comportamenti energetici e potrà strutturarsi anche in gruppi di acquisto, al fine di ottenere forniture energetiche vantaggiose. Il concetto alla base può essere considerato futurista, ma le reti infoenergetiche rappresentano il fulcro di molti progetti internazionali, Italia compresa, come nel caso di Innovatec, progetto di Sostenya.
Per visionare l'intervista completa a Pietro Colucci visita il link.
http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=377474

giovedì 6 febbraio 2014

Il sito personale di Fabio Godano, un portale dedicato alle sue esperienze nel mondo della grande distribuzione

Visita il canale web di Fabio Godano: potrai trovare la biografia e il percorso professionale del manager bergamasco, operativo nel settore della grande distribuzione.
Fabio Godano, manager della grande distribuzione

Le prime fasi della carriera di Fabio Godano

Classe 1970 e originario di Bergamo, Fabio Godano comincia presto la sua carriera professionale dopo aver terminato gli studi. Tra il 1992 e il 1996 è Store Manager del Gruppo Finiper, mansione che gli consente di sviluppare le prime competenze nella gestione e nel coordinamento del personale. Successivamente viene assunto dal Gruppo PAM Spa come buyer electronics manager, carica che ricopre per due anni prima di diventare responsabile degli acquisti non food per Ipermercati e Supermercati, reparto elettronica. Tale collaborazione, proseguita fino al dicembre 2007, gli offre l'opportunità di creare un marchio proprio, "TDA Electronics", realizzato attraverso accordi con aziende importatrici e uffici di trade in Cina.

Le esperienze di Fabio Godano in Intermedia 1990 Group e in DSGi International

Dal 2003 al 2007 Fabio Godano, in qualità di direttore acquisti per Intermedia 1990 Group, opera nella negoziazione dei contratti per aziende di rilievo come Lombardini, Auchan, Gruppo Sun, Gruppo Pam, Metro Italia e Bennet. Nel 2008 viene assunto come direttore commerciale del gruppo DSGi International, con mansioni legate al coordinamento del reparto marketing e stock planner per UniEuro Spa e PC City, e successivamente diventa direttore generale, carica che comporta l'assunzione di responsabilità per circa 3000 dipendenti.
Sul portale di Fabio Godano è disponibile il curriculum vitae che ne ripercorre la carriera e le competenze e abilità sviluppate negli anni.