martedì 30 settembre 2014

Pasquale Borreggine, manager esperto in internazionalizzazione e sostenibilità ambientale

Pasquale Borreggine è il General Manager di MCM S.p.a., una società operante nella città di Brindisi specializzata in prestazioni multispecialistiche per imprese chimiche e petrolchimiche.
Pasquale Borreggine foto

Pasquale Borreggine: formazione e carriera

Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Scientifica, Pasquale Borreggine si iscrive all'Università degli studi di Urbino in cui ottiene una laurea in Sociologia con specializzazione in "Sociologia delle relazioni internazionali". Nel medesimo istituto frequenta con successo il corso di laurea magistrale ad indirizzo "Media, editoria e giornalismo". Nel corso della sua carriera professionale, il manager viene insignito con numerose onorificenze e nomine: nel 1988 ottiene infatti l'onorificenza come Commendatore al Merito Interalleato, nel 2007 la nomina a Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo sepolcro di Gerusalemme, nel 2012 la nomina a Cavaliere di Merito con Placca del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e infine nel 2013 la nomina a Reggente di Parma sempre per il Sacro Militare Ordine Costantiniano si San Giorgio. Il suo percorso professionale ha inizio nel 1970 come funzionario della direzione Nazionale di un'importante organizzazione politica. Nel 1974 passa a Montedison - Montepolimeri S.p.a., in cui per 9 anni ricopre il ruolo di Responsabile della sicurezza, della prevenzione degli infortuni e controllo imprese. Nel 1983 è Presidente e dirigente di Tecnosic S.c.r.l. e, tra il1986 e il 1992, ricopre la posizione di Responsabile Commerciale area Puglia prima per il Consorzio cooperative di costruzioni CONSCOOP di Forlì (1986-1990) e poi per il Consorzio cooperative di costruzioni CCC di Bologna (1990-1992). Dopo aver ricoperto alcune altre posizioni dirigenziali di rilievo in campo internazionale, nel 2001 è nominato General Manager di MCM S.p.a., ruolo tutt'ora ricoperto.

Pasquale Borreggine e Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Pasquale Borreggine fa parte del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, un Ordine risalente all'epoca di Costantino, riconosciuto a livello internazionale, dallo Stato Italiano e dal Consiglio delle Nazioni Unite, grazie all'impegno profuso in tutto il mondo nel sostenere i meno fortunati e promuovendo progetti di supporto per ospedali, scuole e case di cura.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Pasquale Borreggine e sul Sacro militare Ordine Costantiniano di San Giorgio visita il blog del manager su Myblog.

L’imprenditore Alessandro Monaldi è esperto nell’ amministrazione di punti vendita della Gdo

L'imprenditore Alessandro Monaldi ha messo a reddito numerosi punti vendita Eurospin in Abruzzo e attualmente gestisce il 40% di una catena di supermercati a marchio Simply.
Monaldi Alessandro - Portale

Monaldi Alessandro, imprenditore della Gdo

Imprenditore operante nella Grande Distribuzione Organizzata da circa vent'anni, Alessandro Monaldi porta avanti numerosi progetti in questo settore e in quello immobiliare. È specializzato nella gestione di differenti tipologie di punti vendita della Gdo: supermercati, discount, iperdiscount.
I negozi della Gdo sono divisi convenzionalmente in base alla dimensione delle loro aree di vendita, ovvero quella superficie della struttura che non comprende magazzini, camerini ecc. In ordine decrescente, secondo la suddivisione della società di ricerche di mercato Nielsen, si trovano: ipermercati, supermercati, negozi del libero servizio, negozi tradizionali, discount, cash&carry, specialist drug store.
Con l'apertura della sua scoietà SAM S.r.l., Alessandro Monaldi mette a reddito i punti vendita Eurospin in Abruzzo nelle città di Pineto, Francavilla a mare, Avezzano, Carsoli, Roccasale, Pescara, Chieti scalo, Cappelle dei Marsi.

Alessandro Monaldi, successo del discount

Con la scelta di sviluppare il format del discount, Monaldi dimostra di essere un imprenditore lungimirante. Nel periodo nel quale opera, il discount è un format ancora poco diffuso in Italia, benché sia conosciuto fin dagli anni'90, ma, in poco tempo, si afferma come una delle tipologie di punti vendita maggiormente apprezzata dai consumatori. Il discount offre infatti prodotti di qualità a prezzi molto bassi. Questo format adotta infatti la politica del "prezzo più basso possibile", attuando un minor assortimento di merce, riducendo i costi del personale e dei servizi, scegliendo un'esposizione dei prodotti piuttosto spartana. Monaldi Alessandro ha inoltre ampia esperienza nella gestione di supermercati. Dal 2013, avendo acquistato il 40% di una catena di supermercati a marchio Simply, gestisce numerosi punti vendita di questo marchio. Per quanto concerne il format del supermercato, la tipologia della Gdo più diffusa in Italia, è interessante notare la sua distribuzione nel confronto con gli altri paesi europei. In Italia, infatti, rappresentano il 29%, in confronto con il 25% della media europea.
Visitando il blog di Alessandro Monaldi è possibile avere maggiori informazioni sulla sua carriera nella Gdo.

lunedì 29 settembre 2014

L’imprenditore Alessandro Monaldi, specializzato nella gestione di punti vendita della Gdo

Dopo aver lavorato alcuni anni presso Gestione Supermercato, azienda di famiglia, Alessandro Monaldi apre SAM S.r.l. e gestisce i pinti vendita Eurospin di alcune città dell'Abruzzo.
Monaldi Alessandro - Professionisti italiani

Alessandro Monaldi, punti vendita Eurospin

Imprenditore con elevate competenze nella gestione di supermercati e discount, Alessandro Monaldi inizia la sua carriera professionale lavorando nell'azienda di famiglia, fondata a Roma, dal nonno, negli anni '50, Gestione Supermercato. Dopo aver acquisito le conoscenze necessarie alla gestione autonoma di punti vendita del settore Gdo, Monaldi Alessandro apre una sua azienda, SAM S.r.l. con la quale mette a reddito numerosi punti vendita Eurospin in Abruzzo nelle città di Cappelle dei Marsi, Francavilla a mare, Pineto, Avezzano, Carsoli, Roccasale, Pescara, Chieti scalo. La scelta dell'imprenditore si rivela azzeccata, in quanto i suoi discount registrano un ottimo successo di vendite. Il format offre ai consumatori prodotti di qualità a prezzi competitivi, ed essendosi sviluppato nel contesto della crisi economica ha immediatamente rappresentato un'ottima soluzione per permettere ai consumatori di risparmiare.

Attività nel settore edilizio ed imprenditoriale di Alessandro Monaldi

In occasione dei dieci anni del marchio Eurospin, Monaldi Alessandro riceve la delega per sviluppare un nuovo format, l'iperdiscount. Si tratta di un negozio che vende prodotti non brandizzati, come nel discount, e prodotti di marca. In parallelo all'attività nel settore Gdo, l'imprenditore inizia ad effettuare importanti investimenti nel settore edile e immobiliare. Sperimenta il business immobiliare mettendosi in società con l'ex calciatore professionista Domenico Morfeo e insieme attuano l'edificazione di numerose abitazioni e di due centri commerciali nelle città di Vasto e Pescara. Successivamente opera altri investimenti tramite un nuovo ramo della sua società SAM S.r.l., costruisce circa venti villette e venti appartamenti, sempre nel territorio abruzzese. Nel 2013 Alessandro Monaldi ha acquistato il 40% di una catena di supermercati a marchio Simply, dei quali si occupa attualmente, e opera nella società immobiliare di famiglia, della quale la moglie è Amministratore Unico.
Visitando il profilo di Professionisti Italiani di Monaldi Alessandro è possibile conoscere maggiori informazioni sulle sue attività professionali.

venerdì 26 settembre 2014

Claudio Sforza Consulente strategico per Gamenet, Gaming Company attiva dal 2006

Sforza Claudio ha operato per importanti aziende del settore pubblico e privato come Gruppo Poste Italiane S.p.A. e Wind S.p.A.; attualmente è CFO per Ilva, specializzata nella produzione di acciaio.
Claudio Sforza foto

Claudio Sforza, ruolo di Chief Financial Officer

Manager esperto nella gestione di aziende del settore pubblico e privato, in particolare dei servizi e delle infrastrutture di comunicazione, Claudio Sforza ha ottenuto incarichi di elevata responsabilità in ambito gestionale e amministrativo.
Per un periodo di quattro anni, dal 2003 al 2007, il top manager ha operato per una delle più importanti aziende pubbliche italiane, Gruppo Poste Italiane S.p.A., in qualità di Chief Financial Officer. Il ruolo, assimilabile a quello di Direttore finanziario, richiede elevate competenze in ambito amministrativo, finanziario e gestionale. Il CFO affianca direttamente l'Amministratore Delegato nelle decisioni strategiche e si occupa di curare gli investimenti e le attività finanziarie, trattando inoltre le relazioni con gli azionisti e con gli stakeholder. All'interno di Poste Italiane S.p.A. Sforza Claudio ha specifiche responsabilità nell'ambito del risk management, finanza BancoPosta e della gestione dei beni immobili di proprietà della società. Attualmente ricopre la medesima posizione all'interno del gruppo Ilva, società specializzata nel settore dell'acciaio.

Sforza Claudio, management nel gaming

Dal 2007 al 2011 è Amministratore Delegato di Postel S.p.A., azienda del Gruppo Poste Italiane che opera nell'ambito dei servizi di back - office e comunicazione.
Altri incarichi svolti per il Gruppo sono quello di Amministratore Delegato di Postel Print S.p.A., che si occupa del mondo captive dei servizi di comunicazione per Poste Italiane;
Presidente di Docugest S.p.A.; Consigliere di Amministrazione di Poste Tributi S.p.A., Postelink s.c.r.l. e Postemobile S.p.A.
Dal 2012 al 2014 è Amministratore Delegato di Gamenet S.p.A., e attualmente ricopre, all'interno della società, il ruolo di Consulente strategico.
Gamenet S.p.A., Gaming Company nata nel 2006, ed è uno dei principali concessionari AAMS per il gioco pubblico in Italia. Offre ai clienti un'ampia gamma di prodotti, indirizzati sia al canale terrestre che a quello online, e numerosi servizi di supporto ai clienti e agli utenti finali. L'azienda ha un portafogli di giochi che comprende scommesse sportive e ippiche, slot machine, videolotterie, skill games e poker online. Il core business è rappresentato dai settori New Slot e Videolottery.
Sforza Claudio
opera inoltre in qualità di CFO per Ilva, azienda del Gruppo Riva che opera nella produzione e trasformazione di acciaio.
Visitando il sito di Sforza Claudio è possibile conoscere maggiori dettagli sulle attività professionali nelle quali è impegnato il manager.