giovedì 25 giugno 2015

Marzio Postiglione, Avvocato salernitano a capo dello Studio Legale Postiglione & Partners

Aperto nella provincia di Salerno, lo Studio Legale Postiglione & Partners è attivo dal 2002 nei campi di Diritto Ambientale nazionale e internazionale, Sicurezza sul lavoro, Diritto Amministrativo e Diritto Societario. A capo dello Studio l’Avvocato Marzio Postiglione.

Marzio Postiglione è un Avvocato della provincia di Salerno, proprietario dal 2002 dello Studio Legale Postiglione & Partners. Grazie alle molteplici specializzazioni, lo Studio ha la competenza necessaria per rispondere a quesiti di comune interesse.
Marzio Postiglione - Avvocato

Biografia di Marzio Postiglione

Classe 1975 Marzio Postiglione nasce a Lecce. Dopo aver seguito gli studi al Liceo Scientifico, consegue il Diploma di Maturità nel 1995 e immediatamente inizia a collaborare con diversi Studi Legali. Intanto frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Fisciano, dove nell'anno accademico 2002/2003 consegue la Laurea con una tesi in campo di Medicina legale e delle assicurazioni. Dal 2003 al 2005 esercita come avvocato praticante del Foro di Nocera Inferiore presso lo studio dell'Avvocato Angelo Amato. Successivamente intraprende anche la carriera accademica. Dal 2008 al 2010, infatti, affianca il Professor Marco Galdi alla cattedra di Diritto sul Lavoro presso l'Università di Fisciano (SA).
Durante la sua carriera, Marzio Postiglione ha occasione di aggiornare la propria formazione tramite corsi e seminari. Nel periodo che va dal 2009 al 2012, in particolare, frequenta corsi con argomento Diritto Societario, Diritto del Lavoro e Procedura Civile.

Attività e competenze dello Studio Legale Postiglione & Partners

Nel 2002 Marzio Postiglione apre il proprio Studio Legale nella città di Angri, nella provincia di Salerno: lo Studio Postiglione & Partners in cui ancora attualmente esercita la professione. Le materie in cui lo Studio è specializzato si distinguono in Diritto Ambientale nazionale e internazionale, Sicurezza sul lavoro, Diritto Amministrativo e Diritto Societario. Le specifiche competenze dell'Avvocato possono rispondere a quesiti di comune interesse, trattando svariati argomenti, come quello relativo all'impugnabilità della cartella di Equitalia notificata tramite PEC: un recente decreto della Commissione Tributaria di Grosseto, rilasciata a seguito di un ricorso avanzato da un contribuente, dichiara che la semplice stampa del messaggio spedito dall'ente tramite email non costituisce prova. Al contrario, è giuridicamente rilevante la dimostrazione della coincidenza tra copia cartacea e digitale, oltre alle notifiche di consegna e accettazione dell'email stessa, benché validamente riconosciute.
Per maggiori informazioni sugli argomenti di competenza di Marzio Postiglione, visita il blog ufficiale dell'Avvocato.

Le esperienze vincenti dell’ex-pilota Adriano Zerla

Dall’esperienza sportiva di grande merito, Adriano Zerla passa a realizzare imprese di business molto importanti e di grande effetto. La sua vena imprenditoriale lo ha portato verso mete commerciali di successo.

Nella vita Adriano Zerla è sempre stato un vincente. Non certo senza sacrifici e difficoltà ma con tanta voglia di farcela e di coronare i propri sogni. Sogni non solo sportivi ma anche da giovane brillante imprenditore che, grazie alla forte temerarietà è riuscito a realizzare partendo dal paese di origine arrivando fino in Europa.


Adriano Zerla

Le vittorie automobilistiche di Adriano Zerla

Dal 2008 al 2011 Adriano Zerla ha vissuto un momento di particolare gloria automobilistica a bordo della sua OsellaPA21/s Honda. Molte vittorie si sono susseguite sulle cronoscalate più importanti d'Italia e d'Europa. È di questo periodo la vittoria assoluta nella cronoscalata della Valtellina e la famosa salita della Malegno Ossimo Borno, oppure la salita "la Castellana di Orvieto e la gara dell'Alpe del Nevegal. Non contento dei successi sul suolo italico, Adriano Zerla ha affrontato anche piste Europee in Austria e in Portogallo.


La vena imprenditoriale di Adriano Zerla

Subito dopo la maturità tecnica, Adriano Zerla si sente pronto per affrontare la vita da giovane imprenditore aprendo due laboratori elettromeccanici con ben quindici dipendenti. Sempre immerso nel mondo delle corse come protagonista, apprende le tecniche di promozione degli eventi legati alle corse. Da qui il passo verso la trasformazione dell'attività agonistica in attività imprenditoriale è molto breve. Negli annoi '80 entra nella scuderia Delta Racing che ai tempi registrava il più alto numero di iscritti. Molti i campi imprenditoriali esplorati da Zerla, dall'eventistica ai pubblici esercizi anche di particolare natura come l'apertura a Brescia del primo Sexyshop della città.
Per saperne di più visita il suo canale professionale di Adriano Zerla http://it.viadeo.com/it/profile/adriano.zerla1

mercoledì 24 giugno 2015

Lorenzo Damia: le collaborazioni scientifiche ed editoriali sviluppate nel corso della carriera

Lorenzo Damia è un medico odontoiatra italiano che ha maturato una lunga esperienza all'interno del settore e collaborato a numerose pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate.
Lorenzo Damia Bergamo

Lorenzo Damia: medico odontoiatra autore di numerose pubblicazioni scientifiche

Parallelamente al proprio percorso professionale, il Dottor Lorenzo Damia ha avuto occasione di collaborare dal punto di vista scientifico con diverse riviste incentrate sul tema dell'odontoiatria a livello internazionale e anche alla stesura di articoli pubblicati all'interno di libri di testo. Ad esempio nel Settembre del 2000 partecipa alla stesura di una relazione relativa al tema dell'endocardite, introdotta all'interno della rivista "Il dentista moderno" nella rubrica "Dalla letteratura alla professione". Quando si parla di endocardite ci si riferisce ad una infiammazione dell'endocardio, causata in particolare da microorganismi che vanno ad attaccare i lembi valvolari e non riescono ad essere contrastati da nostro sistema immunitario. I batteri che causano questa patologia, tra cui in alcuni casi Streptococchi e Stafilococchi, provengono principalmente dal cavo orale, dalla cute, dalle vie aeree, dal colon e provocano sostanzialmente due tipi di endocardite differenti, acuta e subacuta, che presentano rispettivamente un alto e un basso rischio di mortalità.

Le principali attività di studio svolte dal Dr. Lorenzo Damia tra Bergamo e Milano

Oltre al percorso universitario svolto e al conseguimento delle specializzazioni in Odontostomatologia ed Ortognatodonzia, il Dott. Lorenzo Damia partecipa costantemente a specifici eventi, conferenze e corsi di aggiornamento professionale in particolare nel territorio di Bergamo e Milano, all'interno dei quali affronta principalmente tematiche relative ai settori della chirurgia orale, dell'implantologia, dell'ortodonzia dento-facciale e nel trattamento di pazienti con gravi patologie sistemiche. Grazie alle numerose competenze acquisite è stato invitato con il ruolo di relatore ad importanti eventi di settore, come ad esempio alla Tavola Rotonda "Sedazione cosciente con protossido d'azoto ed ossigeno, metodologia d'approccio soft heart care. Confronto obiettivi e proposte". Parallelamente agli studi, Lorenzo Damia coltiva una forte passione per lo sci alpino, praticato per oltre vent'anni a livello agonistico.

Per maggiori informazioni e per visualizzare le foto del Dottor Lorenzo Damia visita il profilo presente su Pinterest.

Il lavoro effettuato da Gico Systems presso i palazzi della Regione Lombardia

Le competenze di Gico Systems al servizio della Regione Lombardia per il ripristino dei palazzi della città di Milano in occasione di Expo Milano 2015

Gico Systems, grazie ai numerosi professionisti presenti al suo interno, si configura come una delle principali realtà presenti su tutto il territorio nazionale per i lavori in fune, allontanamento volatili ed igiene ambientale.
Gico Systems

Il servizio di pulizia esterna realizzato da Gico Systems per i palazzi della Regione Lombardia

In occasione dell'Esposizione Universale Expo Milano 2015, la città di Milano ha promosso un progetto di rinnovamento e abbellimento di tutte le strutture che contraddistinguono il territorio lombardo, compresi anche i palazzi istituzionali e i luoghi di aggregazione, come ad esempio la Stazione Centrale. Gico Systems, in collaborazione con Manutencoop S.p.a., è stata incaricata degli interventi presso il Nuovo Palazzo Lombardia, il Palazzo Pirelli e gli uffici della Regione Lombardia situati in viale Zara, spesso minacciati dallo smog cittadino che ne altera le linee e il naturale splendore. La società si occuperà della completa pulizia, tramite l'utilizzo di apposite attrezzature e prodotti, delle facciate continue composte in vetro e alluminio ripristinando le condizioni ottimali delle strutture. Per compiere questi interventi verrà impiegato un approccio misto, composto dall'utilizzo di tecniche in fune per i corpi bassi degli edifici e di apposite navicelle a movimento orizzontale per il ripristino dei corpi alti. L'azienda ha già avviato e concluso tutte le fasi preliminari delle lavorazioni e nel corso dei prossimi mesi gli interventi saranno conclusi riportando tutte le strutture al loro splendore iniziale.
GicoSystems - Lavori in fune Lavori in fune - GicoSystems

Il profilo aziendale di Gico Systems

Gico Systems da oltre vent'anni è la società leader a livello nazionale all'interno dei settori della disinfestazione, dell'igiene ambientale, dei lavori in fune e dell'allontanamento volatili su tutto il territorio nazionale italiano, grazie alla fornitura di accurati servizi professionali adattabili alle specifiche necessità ed esigenze dei clienti. La società ha sviluppato nel corso degli anni diverse tecniche innovative, tra cui quella dei lavori in fune, che l'hanno resa la principale realtà di riferimento nella città di Milano e in tutta Italia per la manutenzione e la pulizia di involucri immobili e superfici esterne. La tecnica viene utilizzata da un apposito team di professionisti con esperienza decennale in possesso di forti competenze nel campo dell'arrampicata e dell'alpinismo, fondamentali per effettuare correttamente tutti i lavori in fune ad alta quota in totale sicurezza garantendo un lavoro preciso ed accurato.

Industrial Valve Summit: opinioni di Cogefim S.r.l. sui risultati

Specializzata nella mediazione relativa alla compravendita aziendale, Cogefim S.r.l. monitora la prima edizione dell’Industrial Valve Summit, sul quale esprime opinioni positive

In occasione della prima edizione della manifestazione Industrial Valve Summit, tenutasi presso la Fiera di Bergamo, Cogefim S.r.l. valuta con opinioni positive i risultati ottenuti da questo evento incentrato sulla produzione di valvole industriali, dal respiro internazionale.
Cogefim Opinioni

Cogefim S.r.l. propone le proprie opinioni sull' Industrial Valve Summit

Al termine della prima edizione della manifestazione Industrial Valve Summit, Cogefim S.r.l. esprime delle opinioni positive sulla riuscita dell'evento. Tenutasi presso la Fiera di Bergamo, si è rivelata la manifestazione più grande ed importante di Italia relativa alla filiera professionale delle valvole industriali. Non solo Italia, in quanto l'afflusso di visitatori era costituito per circa il 35% da avventori stranieri. Si sono registrate partecipazioni, infatti, provenienti non solo dall'Europa, ma anche dagli Stati Uniti, dai Paesi del Golfo, dai Paesi Orientali, dall'India e dal Nord Africa: non a caso, Paesi in cui maggiormente vengono esportate le valvole industriali prodotte in Italia, soprattutto quelle utilizzate per il settore Oil&Gas, nel quale in nostro Paese eccelle. Cogefim S.r.l. rivela inoltre le proprie opinioni sulla funzionalità dell'evento stesso, il quale è riuscito a conciliare la funzione espositiva con congressi e workshop, rivolti sia ai visitatori, che agli addetti ai lavori, i quali hanno avuto occasione di prendere parte a un evento completo, in grado di rendere noti i differenti tipi di servizi e prodotti riscontrabili all'interno della filiera, non tralasciando un immancabile sguardo all'apporto tecnologico fondamentale anche per tale settore.
Cogefim Opinioni

Caratteristiche aziendali di Cogefim S.r.l.

Attiva dal 1982 nel settore della compravendita aziendale, industriale e immobiliare, Cogefim S.r.l. è una società di mediazione per le trattative di tali operazioni. Strutturata in nove divisioni specializzate in specifici settori di mercato, è in grado di perpetrare differenti azioni di mercato, quali promozioni di vendite immobiliari aziendali, ricerca di soci attivi e di capitali, valutazione societaria e posizionamento sul mercato grazie a sopralluoghi, perizie e consulenze disposte per le aziende, attività artigianali, pubblici esercizi, attività commerciali, immobili di prestigio, complessi industriali, palazzi e residenze storiche, aziende agricole e agrituristiche oltre a complessi turistici. L'approccio al cliente di Cogefim S.r.l. è caratterizzato da un forte professionalità, nonché discrezione che garantiscono una maggiore sicurezza a tutte le parti coinvolte nella mediazione. Le tecnologie avanzate di cui dispone permettono di stilare un piano d'azione personalizzato, a seguito di accurate ricerche sul mercato, che stabiliscano il posizionamento e, di conseguenza, le potenzialità del prodotto preso in considerazione. Le tappe successive prevedono la pianificazione di una strategia di vendita che tenga conto delle finalità di business oltre alle tempistiche richieste per la conclusione delle trattative. I potenziali acquirenti, inoltre, sono valutati severamente al fine di eliminare coloro che possano minare le sorti della negoziazione, ovvero perditempo, chi non disponga di fondi necessari, oppure che arrechino una negativa reputazione.
Per maggiori informazioni su Cogefim S.r.l., visita la pagina professionale dedicata.

martedì 23 giugno 2015

Roberto Casula interviene al seminario di WAME sull’accesso all’energia in Africa

Roberto Casula è l'attuale Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A., carica ottenuta a seguito di una consolidata esperienza nella gestione di operazioni energetiche in territori quali quello africano. Tale curriculum lo porta a intervenire al seminario sull'accesso all'energia in Africa organizzato a maggio 2015 dall'associazione WAME.
Roberto Casula, Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A.

L'intervento di Roberto Casula al seminario organizzato da WAME

Il 14 maggio si è tenuto a Palazzo Castiglioni a Milano il seminario "L'accesso all'energia in Africa", organizzato dall'associazione WAME (World Access to Modern Energy). Questa manifestazione si pone l'obiettivo di rendere noto il problema riscontrato da una parte consistente della popolazione mondiale, che ancora si vede esclusa dall'accesso all'energia. Per ovviare a questa situazione sono state avviate diverse iniziative che il seminario vuole portare alla luce. Tra le altre partecipazioni si segnala quella di Roberto Casula, Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni, il cui intervento avviene nel contesto del panel "Il contributo della cooperazione alla sfida dello sviluppo in Africa. La voce dei soggetti impegnati a diffondere l'accesso all'energia". Eni si presenta, infatti, come la prima realtà energetica internazionale ad aver puntato sull'investimento di produzione di energia elettrica in Africa, collaborando con le comunità locali, con le ONG, con i Governi dei Paesi in cui opera, oltre che con le Nazioni Unite, con la conseguente riduzione degli impatti negativi sull'ambiente e il contributo alla crescita economica. La società energetica ha condotto diverse iniziative in territorio Africano, molte delle quali supervisionate da Roberto Casula stesso, mirate alla valorizzazione del gas e al miglioramento di aspetti legati all'energia, come la fornitura di acqua pulita, di cibo, le condizioni di igiene e sanità e le opportunità di progresso. Eni rientra tra i membri fondatori di WAME, insieme ad Expo 2015 e ad altre otto compagnie energetiche nazionali e internazionali (A2A, Edison, Enel, E.ON Italia, Gas Natural Italia, Gdf Suez, Energia Italia e Tenaris).

Biografia di Roberto Casula

Nato a Cagliari nel 1962, Roberto Casula consegue la Laurea in Ingegneria Mineraria nel 1988 presso l'Università degli Studi di Cagliari. In seguito all'abilitazione alla professione di Ingegnere, intraprende nel medesimo anno la carriera professionale in qualità di Reservoir Engineer (Ingegnere di Giacimento) all'interno di Agip S.p.A., per la quale svolge inizialmente mansioni di controllo pozzi e produzione, e successivamente di supervisione della modellizzazione numerica del comportamento dinamico dei giacimenti di idrocarburi (reservoir modelling) presso la società Beicip - Franlab, con sede a Sophia Antipolis (Antibes, Francia). Tra il 1992 e il 1993 lavora presso la consociata Agip Angola Ltd, con sede a Luanda, per la quale assume, nel 1994, il ruolo di Chief Development Engineer. Tornato alla sede di San Donato Milanese, viene incaricato Development and Production Coordinator per Eni S.p.A. nel 1997, con mansioni di coordinamento delle attività operative e di business riguardanti i Paesi dell'Africa occidentale e dell'Asia centrale. Nel 2000 ricopre la carica di Department Manager for Technical Services per le attività in Iran e, l'anno successivo, trasferitosi a Tehran, di Project Director per il progetto giant South Pars Gas 4-5 in Iran. Nel 2004 diviene Managing Director di Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A., società consociata al Gruppo Eni con sede a Gela, nata per le attività upstream sul territorio siciliano, mentre nel 2005 assume la guida di Eni Nord Africa BV, con sede a Tripoli. Nel 2007 torna in Italia assumendo l'incarico di Senior Vice President della Regione Sub-Sahariana, con sede ad Abuja in Nigeria, divenendo nel 2008 Presidente delle consociate Eni nel Paese (N.A.O.C. Ltd, N.A.E. Ltd., A.E.N.R. Ltd). Ottiene nel 2011 la carica di Executive Vice President per i territori di Africa e Medio Oriente, ruolo che lo porta a chiudere positivamente negoziazioni in Libia, Angola, Gabon, Congo, Kenya, Sud Africa e Mozambico, grazie al contatto con le più alte autorità di questi Paesi e con le maggiori società americane ed europee del settore. Nel 2014 Roberto Casula viene insignito della carica di Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A., posto a capo della nuova Direzione Tecnica e nominato responsabile delle attività tecnico-operative, di progetto e di Ricerca e Sviluppo della società.

Gico Systems: la ricerca di personale per l’ampliamento del proprio organico

I principali profili professionali attualmente ricercati da Gico Systems, società leader nel settore dei servizi ambientali, della disinfestazione allontanamento volatili e dei lavori in fune.

Gico Systems - GicoSystems cerca personaleGico Systems
Il profilo societario di Gico Systems

Gico Systems è una società fondata all'interno del territorio bolognese nel corso dei primi anni novanta. Sin dai primi anni di attività, inizia a specializzarsi all'interno del settore relativo alla produzione, all'installazione e alla manutenzione di specifici sistemi per garantire l'allontanamento dei volatili che infestano le città e i centri urbani. In oltre vent'anni di attività direttamente sul campo, la società si è guadagnata uno spazio all'interno del mercato di riferimento, in cui risulta essere tra i principali leaders, anche in funzione alla collaborazione con i migliori professionisti presenti su tutto il territorio nazionale. Grazie al lavoro svolto, l'azienda nel corso degli anni ha diversificato la propria gamma di servizi ampliandoli ad altri settori, in particolare per quello che riguarda il campo della disinfestazione e dell'igiene ambientale. Altri ulteriori campi di applicazione della società sono quelli che riguardano la lotta biologica e i lavori in fune. Per quest'ultimo settore la società è inoltre socio fondatore della prima e principale associazione di settore, AIOLaF - Associazione Imprese Operatori Lavori su Fune.


La ricerca di personale da parte di Gico Systems

Grazie alla continua espansione del proprio portafoglio clienti su tutto il territorio nazionale, Gico Systems è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire all'interno del proprio organico per rispondere al meglio alla crescente richiesta di servizi per l'anno in corso. In particolare la società è alla ricerca di operatori con esperienza che inizino a collaborare per quello che riguarda i servizi di disinfestazione antilarvale per le provincie di Modena e Bologna, tecnici esperti nel settore del Pest Control e nel campo della disinfestazione, preferibilmente muniti di abilitazione per i lavori in quota o su piattaforme aeree, e infine operatori in possesso di abilitazione ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per le aree di Milano e Bologna.

Per conoscere tutti i profili ricercati da Gico Systems visita il sito ufficiale della società.

lunedì 22 giugno 2015

La carriera svolta dall’imprenditore italiano Michele Monachino

Le principali esperienze dell’imprenditore Michele Monachino all’interno dei settori della logistica e della siderurgia in ambito nazionale

Michele Monachino è un importante imprenditore nei settori dei trasporti, della logistica avanzata e della siderurgia grazie ai ruoli di AU di Morex Logistica ed AD di Elettrocarbonium S.p.a.
Michele Monachino foto

L'esperienza di Michele Monachino all'interno di Morex Logistica

Una volta concluso il percorso formativo ed aver maturato diverse competenze all'interno del settore della logistica e dei trasporti, grazie ad una prestigiosa collaborazione professionale all'interno di SET, Michele Monachino nel 1999 decide di avviare una propria attività e fonda Morex Logistica. L'azienda parte inizialmente solamente nel settore dei trasporti, con una specializzazione per quello che concerne l'ambito dell'home delivery, ma nel corso degli anni amplia le proprie attività anche al settore dei servizi logistici avanzati che ad oggi influiscono per il 90% sul fatturato complessivo. L'azienda dispone di stabilimenti nelle città di Marostica, Bari e Napoli, fornendo specifici servizi inbound ed outbound, occupandosi di tutte le fasi di progettazione e personalizzazione, supply chain estese ed aftermarket. Ogni progetto, grazie all'utilizzo di un apposito sistema, può essere tracciato e monitorato in tempo reale, garantendo un'assoluta trasparenza in ogni singola fase ed un totale controllo da parte del cliente.

L'ingresso nel settore della siderurgia di Michele Monachino

Negli ultimi mesi del 2014 Michele Monachino si è reso protagonista di un'importante operazione di acquisizione aziendale per tutto il panorama siderurgico e manifatturiero nazionale, grazie alla cessione della società tedesca Sgl Carbon a Morex Logistica, l'azienda guidata dall'imprenditore. Lo stabilimento è specializzato nella produzione di elettrodi di grafite per la fusione dell'acciaio all'interno di forni elettrici industriali e nei progetti per il prossimo futuro vi è l'intenzione di introdurre anche la produzione dei nippli, le parti collocate alla fine degli elettrodi che attualmente sono acquistati all'estero e che potrebbero rappresentare una delle caratteristiche distintive della società, incrementandone il valore e permettendo una produzione completamente made in Italy.

Per maggiori informazioni relative alla carriera di Michele Monachino visita il profilo dell'imprenditore presente su G+.

Stefano Ruvolo: esperienze formative, professionali e attuali incarichi ricoperti

Il percorso professionale svolto dal manager Stefano Ruvolo e i principali ruoli svolti all'interno del settore delle piccole e medie imprese italiane.
Stefano Ruvolo foto

Gli incarichi che hanno caratterizzato il percorso di Stefano Ruvolo

Stefano Ruvolo frequenta l'Istituto professionale per l'Agricoltura F. Leonti, in cui ottiene il diploma di Perito Agrotecnico, e successivamente consegue anche il diploma come geometra all'Istituto Tecnico Statale per Geometri. Una volta ottenuta l'iscrizione all'Albo Professionale Agrotecnico, avvia la propria carriera ricoprendo il ruolo di Responsabile di Segreteria e Consigliere sino al 2002. In quell'anno viene nominato Ufficiale di Riscossione per Monte dei Paschi Serit, incarico ricoperto per i successivi due anni. Dal 2005 è titolare di Euroservice e nel 2010 riceve la prestigiosa nomina a Presidente dell'associazione nazionale Confimprenditori, la confederazione impegnata nella tutela e nella rappresentazione dei piccoli e medi imprenditori italiani. Nel 2011 assume la carica di Presidente Provinciale dell'Associazione Italiana Coltivatori e nel 2013 diviene anche Membro della Giunta Nazionale. Nel 2012 è inoltre uno dei principali protagonisti per la nascita di Edilforma Italia, l'Ente Bilaterale Paritetico per l'Edilizia di cui viene nominato Presidente.

Stefano Ruvolo e il ruolo ricoperto all'interno di Confimprenditori

La professionalità acquisita nel corso della propria carriera professionale e i numerosi incarichi ricoperti, hanno portato Stefano Ruvolo ad essere nominato Presidente di Confimprenditori, una delle principali associazioni presenti su tutto il territorio nazionale. Il compito principale dell'associazione consiste nel promuovere la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane, le quali rappresentano uno dei pilastri fondamentali dell'economia del nostro Paese ma che faticano sempre più ad inserirsi in modo competitivo all'interno del mercato. Per questo l'associazione ne promuove l'avanzamento dal punto di vista tecnologico e dell'innovazione, elementi fondamentali in un contesto globale come quello in cui ci troviamo attualmente.

Per maggiori informazioni relative alla carriera svolta da Stefano Ruvolo visita il profilo presente su Slideshare.

venerdì 19 giugno 2015

Innovativa e attenta alle nuove tendenze: l’agenzia milanese MOOD Management

Nata a Milano con l’intento di creare una “Factory” nel territorio, l’agenzia di moda e spettacolo MOOD Management accoglie nuovi talenti accompagnandoli in un percorso di crescita professionale

MOOD Management è un'agenzia di moda e spettacolo con sede a Milano. Grazie alla competenza del proprio personale qualificato e della costante azione di scouting, riesce ad offrire un portafoglio di artisti e modelli sempre ampio, variegato e al passo con le tendenze.
Mood Management

Profilo aziendale di MOOD Management

Nata con sede a Milano, l'agenzia di moda e spettacolo MOOD Management è composta da rinomati professionisti del settore, che mettono la propria pluriennale esperienza al servizio del progetto di creazione di una "Factory" in questo tipo di contesto. La principale attività è quella di gestione delle risorse umane da un punto di vista innovativo, affiancando, rappresentando e promuovendo gli artisti, consentendo loro di individuare, esprimere e potenziare il proprio specifico talento. Questo richiede la disposizione di un preciso percorso che gli artisti devono affrontare, il quale prende il via da una specifica attenzione all'immagine che, grazie a interventi mirati, non solo viene resa positiva, ma anche vincente. Il portafoglio di MOOD Management è ricco e diversificato, includendo figure professionali differenti come modelli e modelle, attori e attrici, cantanti, ballerini e ballerine, in modo da poter fronteggiare qualunque tipo di esigenza di diverse tipologie di clientela: campagne pubblicitarie, attività di case di produzione televisive o cinematografiche, studi fotografici e case di moda. Per questo motivo l'evoluzione del mercato è costantemente monitorata, con il fine di restare sempre al passo con la domanda ed essere in grado di offrire un'offerta aggiornata, disponibile grazie alla importante attività di scouting di nuovi volti e talenti.

L'attenzione al mercato di MOOD Management

Nel costante monitoraggio del mercato e delle nuove tendenze, MOOD Management non lascia sfuggire alla propria attenzione il caso di Chantelle Winnie, la modella canadese affetta da un'evidentissima vitiligine. La ragazza, oggi ventenne, ha contratto questa malattia autoimmune, che colpisce solo l'1% della popolazione, all'età di quattro anni. A causa del suo aspetto ha dovuto lasciare la scuola all'età di 17 anni circa, perché troppo presa di mira dalle azioni di bullismo: l'episodio che più frequentemente viene riportato è quello dove un ragazzino, all'età di 13 anni, accolse il suo ingresso a scuola con il verso della mucca, alludendo alla similitudine tra le macchie. Ma grazie alla partecipazione al programma statunitense "America's Next Top Model", Winnie è riuscita ad ottenere di diventare il volto di alcuni brand, primo tra i quali Desigual. MOOD Management rivolge attenzione a questa novità nel mondo della moda, nei confronti di una professionista che esalta il proprio aspetto fuori dai canoni, portando una ventata di anti-conformità in un ambiente tendente agli stereotipi.
Per maggiori informazioni su MOOD Management, visita il canale YouTube dedicato.

Il modo di operare e la realtà di Kinexia

Attiva nel settore ambientale, Kinexia ha fatto parte della Holding Sostenya insieme a Waste Italia, per poi arrivare alla fusione, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nazionale nella diffusione delle energie rinnovabili.

Kinexia S.p.A. è una società attiva nel settore dell'ambiente e delle energie rinnovabili dal 2008. L'iniziativa parte dall'attuale Presidente e Amministratore Delegato Pietro Colucci e la realtà cresce tra il 2011 e il 2014, anni in cui nascono la Holding Sostenya e il Gruppo Kinexia, frutto della fusione tra Kinexia e Sostenya.
Kinexia

Storia di Kinexia

Kinexia S.p.A. nasce nel 2008 grazie all'acquisizione di Schiapparelli S.p.A., società esistente dal 1824 nel settore farmaceutico e cosmetico/nutrizionale, da parte di Pietro Colucci, attuale Presidente e Amministratore Delegato. La direzione presa dal nuovo assetto è quella delle energie rinnovabili e dei servizi ambientali, non fermandosi alla dimensione singola, bensì coinvolgendo ulteriori realtà. Nel 2011 infatti prende vita la Holding Sostenya, di cui Kinexia fa parte insieme alla società Waste Italia, creando così un gruppo industriale capace di fornire servizi integrati nel comparto sia delle energie rinnovabili, sia del settore ambientale. Tre anni più tardi avviene la fusione tra Kinexia e Sostenya, generando così il Gruppo Kinexia, il quale comprende realtà operanti nel settore delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica, delle smart grids, della gestione dell'energia a scala di comunità e di gestione integrata dei rifiuti non pericolosi al fine di recuperare i materiali.

Kinexia e la sua mission

La mission di Kinexia si basa sul concetto di Environmentality, ovvero un approccio di carattere innovativo e improntato alla crescita economica alle risorse naturali e sociali. Per fare questo promuove la transizione allo status di "impatto zero" delle comunità, puntando all'integrazione delle attività del settore ambientale e delle energie rinnovabili. Importante in questo senso diventa l'applicazione di innovazione e ricerca al business, in modo da orientare il mercato ad un nuovo modello di sviluppo sostenibile. In quanto Gruppo integrato e diversificato, Kinexia vuole porsi come punto di riferimento per operare nel contesto di una sostenibilità consapevole e responsabile: le sue caratteristiche principali sono l'essere verde, socialmente impegnata, internazionale e tecnologicamente evoluta. L'impegno, inoltre, è sempre rivolto anche all'interno della società, dove onestà e correttezza, oltre a responsabilità e sostenibilità rappresentano le parole d'ordine del Gruppo nei confronti del personale.
Per maggiori informazioni su Kinexia, visita il profilo H2Biz della società.

giovedì 18 giugno 2015

Paolo Risso e la soddisfazione per la vittoria della gestione del Molo Italia di La Spezia del gruppo Cambiaso & Risso e i suoi partner

Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Cambiaso & Risso, Paolo Risso commenta positivamente la vittoria del bando di gara a cui la società ha preso parte insieme ai propri partner, volta ad aggiudicarsi la gestione del Molo Italia di La Spezia

Paolo Risso, Presidente e CEO del gruppo Cambiaso & Risso, si aggiudica in partnership con le società con cui costituisce un'Associazione Temporanea di Imprese, la gestione del Molo Italia facente parte del porto di La Spezia. Il suo commento al riguardo rivela entusiasmo e soddisfazione.
Paolo Risso, Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International

Il Gruppo Cambiaso & Risso di Paolo Risso si aggiudica la gestione del Molo Italia

La vittoria della gara per l'assegnazione della gestione del Molo Italia nel porto di La Spezia, indetta dall'Autorità portuale della città, è stata aggiudicata dall'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) costituita da Cambiaso & Risso Shipping Services, La Mercantile e SH. SE. Shipping Services. Si tratta di una concessione con procedura aperta della validità di dieci mesi, ovvero a partire dal 30 marzo 2015 e con scadenza il 31 dicembre 2015, con possibilità di proroga. Una conquista importante per le caratteristiche strategiche che presenta questo molo: si rivela un notevole punto di riferimento per l'area dell'Alto Tirreno, in quanto unico attracco nella tratta che va da Genova a Livorno ad avere le dimensioni necessarie in grado di riservare un'offerta di servizi per le grosse imbarcazioni, quali navi da crociera e mega yacht. Ognuna delle società che compongono l'Associazione Temporanea di Imprese presenta competenze relative ad attività che siano in grado di integrarsi l'una con l'altra, come gestire la situazione di sicurezza dei passeggeri, degli equipaggi e dei vettori, compresi gli obblighi previsti dall'ISPS (International Ship and Port Facilities Security), a cui si aggiungono le operazioni di servizio doganale dedicato alle imbarcazioni della mole delle navi da crociera e dei mega yacht. Si prevede di occupare un ammontare di risorse umane che varia da 5 a 10 per ciascun attracco, per 40 accosti crocieristici previsti entro la fine del 2015. A commentare questo successo il Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International: Paolo Risso valuta questo molo come una grande opportunità economica e turistica per la Liguria, per via della posizione favorevole al raggiungimento di molte mete locali, come le Cinque Terre, il Levante Ligure e la Versilia, augurandosi di poter espandere questo tipo di operazioni in porti differenti, sia italiani che internazionali.

Paolo Risso e il suo profilo personale e professionale

Giovanni Paolo Risso, nato a Genova nel 1955, consegue il diploma presso il liceo classico Andrea D'Oria. Nel 1975 riceve la nomina a Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso, agenzia marittima genovese fondata nel 1946. A partire dal 2003 svolge i medesimi ruoli per Cambiaso & Risso International, la quale conta sedi aperte in Italia, Francia, Principato di Monaco, Spagna, Slovenia, Singapore e Hong Kong, grazie all'espansione internazionale e all'evoluzione del business. I servizi offerti dal gruppo Cambiaso & Risso si rivolgono a tutti i tipi di imbarcazione (yacht, cargo e crociere), ad equipaggi e passeggeri e si riferiscono ad operazioni di agenzia marittima, logistiche, doganali, di sicurezza e di tour operator. Paolo Risso ha ricevuto importanti nomine anche nei campi pubblico e associativo, per quelli che sono gli ambiti nautico, sportivo e no-profit: l'Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova lo vede proprio Presidente nel periodo 1998-2012; nel 2002 entra a far parte dell'Associazione Imprenditori Italiani a Monaco (A.I.I.M.) in qualità di Consigliere; il ruolo di Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo è assunto nel 2010, seguito da quello di Consigliere delle Federazione Italiana Golf nel 2012. Nel 2013 assume l'incarico di Segretario della Camera dello Shipping di Monaco e l'anno seguente diviene Vice Presidente per la sezione italiana della Onlus AMADE (Associazione Mondiale Amici Dell'Infanzia), associazione benefica fondata nel 1963 dalla Principessa Grace di Monaco.

Paolo Campiglio e tutte le attività svolte nei diversi settori di competenza

Paolo Campiglio è un manager di formazione farmaceutica. Frequenta infatti la facoltà di farmacia a Pavia, ma non manca di coltivare competenze in differenti settori, quali quello aziendale, pubblico e associativo

Paolo Campiglio presenta un percorso accademico in ambito farmaceutico e la sua carriera si concentra e cresce in questo contesto. Non mancano però risvolti in settori differenti, sia professionali che nell'amministrazione pubblica e nel campo associativo.
Paolo Campiglio

Paolo Campiglio: ruoli nel settore farmaceutico

Classe 1975, Paolo Campiglio studia alla facoltà di farmacia dell'Università degli Studi di Pavia, a seguito del diploma di maturità ad indirizzo giuridico-amministrativo. Lavora da molti anni nel Gruppo Daclè, società chimica e laboratorio farmaceutico per la quale ha inizialmente gestito i mercati esteri, sia coltivando quelli già attivi, come Svizzera, Germania, Austria e Regno Unito, che implementando il portafoglio con l'apertura di nuove partnership nei mercati dell'Europa Orientale, come Polonia, Romania e Moldova. Nel 2008 assume il ruolo di responsabile del patrimonio e dal 2012 è direttore generale della società capogruppo.
In precedenza ha maturato significative esperienze in Carmax-Pro, società che si occupa della commercializzazione di apparecchiature elettroniche e di presidi medico-chirurgici, nella quale ha ricoperto la carica di amministratore delegato.

Paolo Campiglio: gli incarichi in altri settori

La carriera professionale di Paolo Campiglio ha inizio come socio fondatore di uno studio di servizi alle aziende che intendono investire all'estero, proponendo attività di consulenza amministrativa e societaria, organizzazione del personale, gestione delle risorse finanziarie. Attivo anche nell'ambito pubblico e associativo, nel 1997 è eletto nel Consiglio comunale di Legnano dove rimane fino al 2012, ricoprendo nei tre mandati quinquennali, i ruoli di presidente della commissione lavori pubblici, capogruppo di maggioranza e presidente del consiglio comunale. Quasi contemporaneamente svolge anche l'incarico di coordinatore regionale del Movimento Giovanile e, in seguito, di dirigente nazionale del settore esteri. A partire dal 2006 e per sei anni ricopre l'incarico di vice-presidente del Sistema Bibliotecario Nord Ovest di Milano, il più grande consorzio culturale pubblico d'Italia. Nel 2008 è nominato vice-presidente esecutivo della Camera di Commercio Italo-Polacca, che promuove gli investimenti di aziende, imprenditori e professionisti che desiderano attivare un processo di internazionalizzazione in Polonia.
Per maggiori informazioni su Paolo Campiglio, visita il blog ufficiale del manager.

La carriera dirigenziale svolta dal manager italiano Stefano Ruvolo

Le principali competenze acquisite dal manager Stefano Ruvolo nel panorama imprenditoriale ed agricolo italiano

Stefano Ruvolo è l'attuale Presidente dell'associaizone Confimprenditori e, nel corso della sua carriera ha acquisito grande competenza all'interno del settore dell'agricoltura.
Stefano Ruvolo foto

Alcune delle principali esperienze professionali svolte da Stefano Ruvolo

Stefano Ruvolo nel 1997 ottiene il diploma come Perito Agrotecnico e l'anno successivo consegue anche l'iscrizione all'Albo professionale Agrotecnico. Le numerose competenze acquisite lo portano a rivestire importanti incarichi all'interno del settore di riferimento, sia a livello provinciale che nazionale. Nel 2011 entra a far parte di AIC - l'Associazione Italiana Coltivatori, in cui è scelto come Presidente per la Provincia di Messina e, nel 2013, viene nominato Membro della Giunta Nazionale. L'Associazione è una delle principali organizzazioni sindacali professionali presenti su tutto il territorio nazionale italiano, e tra i principali obiettivi perseguiti vi è quello di fornire sostegno ai lavoratori autonomi e agli imprenditori agricoli. Nel corso della carriera ha acquisito importanti competenze anche per ciò che concerne la gestione di pratiche previdenziali, pensionistiche e nello svolgimento di interventi in materia di danni da lavoro e alla salute, infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Il ruolo ricoperto da Stefano Ruvolo all'interno di Confimprenditori

Confimprenditori è un'importante Associazione di categoria operativa a livello nazionale e riconosciuta dal Ministero del Lavoro, il cui scopo consiste nella rappresentanza delle piccole e medie imprese nazionali, sostenendone la crescita e lo sviluppo. Ha promosso la nascita di un Ente Bilaterale Paritetico Nazionale, Edilforma Italia, che è impegnato nella promozione di tematiche di sicurezza e alla formazione in ambito Edile. Nel corso degli anni l'Associazione ha acquisito sempre maggiore importanza su tutto il territorio, configurandosi come principale punto di riferimento per tutto il settore imprenditoriale. Stefano Ruvolo dal 2010 è Presidente di Confimprenditori e dal 2012 Presidente di Edilforma.

Per maggiori informazioni relative alla carriera di Stefano Ruvolo visita il profilo presente su Blogspot.

Le collaborazioni sviluppate da Lorenzo Damia nel corso della propria carriera

Alcune delle principali competenze e collaborazioni professionali sviluppate da Lorenzo Damia nel corso della propria carriera professionale

Lorenzo Damia è un medico odontoiatra italiano che nel corso della propria carriera ha conseguito diverse specializzazioni e collaborato con importanti istituti sia pubblici che privati.
Lorenzo Damia foto

Le esperienze formative più importanti svolte da Lorenzo Damia

La formazione ha sempre rappresentato uno dei punti fondamentali nella carriera del medico odontoiatra italiano Lorenzo Damia il quale, terminati gli studi universitari, ha proseguito il proprio percorso conseguendo diverse specializzazioni e partecipando a numerosi eventi di aggiornamento professionale. Dopo aver ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia infatti prende parte ai corsi di specializzazione della durata triennale in Odontostomatologia e in Ortognatodonzia, rispettivamente conclusi nel 1994 e nel 2004 con il massimo dei voti. Ha inoltre partecipato ad importanti seminari acquisendo numerose competenze per tutto quello che concerne i settori della chirurgia orale, dell'implantologia, dell'ortodonzia dento-facciale e della cura di pazienti con gravi patologie sistemiche. Un ulteriore ambito di specializzazione è quello relativo alla tecnica della sedazione cosciente, per cui ha inoltre ricoperto il ruolo di relatore in diversi eventi e corsi relativi al tema all'interno di numerosi istituti formativi presenti su tutto il territorio nazionale italiano.

Le principali collaborazioni scientifiche di Lorenzo Damia

Lorenzo Damia, nel corso dei diversi anni di attività come medico odontoiatra, ha avuto modo di sviluppare diverse collaborazioni sia dal punto di vista professionale che di quello scientifico. Ha infatti partecipato alla traduzione di numerosi abstract per conto della Cochrane Library e, per oltre dieci anni, ha lavorato per la rivista scientifica "Il dottore moderno" con il ruolo di consulente esterno, incaricato principalmente di servizi di valutazione e revisione di testi, articoli scientifici e recensioni successivamente pubblicati all'interno della rivista. Numerose le partecipazioni anche in qualità di relatore a diversi eventi, come ad esempio alla Tavola Rotonda "Sedazione cosciente con protossido d'azoto ed ossigeno, metodologia d'approccio soft heart care. Confronto obbiettivi e proposte" del 1996, ai corsi teorici-pratici "La sedazione cosciente con protossido d'azoto e ossigeno in odontoiatria" del 1999, "Analgesia e sedazione del paziente odontoiatrico" del 2002 e "Analgesia e sedazione del paziente odontoiatrico" del 2004.

Per conoscere le informazioni complete relative alla carriera di Lorenzo Damia visita il profilo presente su About Me.

martedì 16 giugno 2015

Leading Technologies: i sistemi audio, video, luci predisposti per Expo Milano 2015

Le sofisticate installazioni effettuate da Leading Technologies all’interno del Padiglione Iran presso l’Esposizione Universale nella città di Milano

Leading Technologies grazie alle competenze e alla propria professionalità è stata scelta per la fornitura di sistemi audio, video e LED per i Padiglioni Italia e Iran.
Leading Technologies padiglione Iran

La partecipazione di Leading Technologies ad Expo Milano 2015

Leading Technologies, azienda leader nazionale all'interno dei settori audio, video, sistemi LED e distributore in esclusiva dei principali marchi mondiali, ha contribuito alla realizzazione di importanti impianti caratterizzati da un alto livello di innovazione all'interno dell'Esposizione Universale nella città di Milano. In particolare, la società è stata incarica della gestione completa di tutte le fasi di progettazione, fornitura e realizzazione di tutte le soluzioni multimediali installate all'interno dei padiglioni e destinate a stupire le migliaia di visitatori che vi transitano ogni giorno. Le installazioni hanno richiesto un alto livello di professionalità e una stretta collaborazione tra tutti i protagonisti, data la ristrettezza dei tempi e la complessa situazione ambientale, ma permetteranno di raccontare al pubblico tutti i contenuti inseriti nelle realizzazioni, approfondendo ed emozionando ad ogni visita.

I lavori compiuti da Leading Technologies all'interno del Padiglione Iran

Il Padiglione Iran si contraddistingue per la tipicità della struttura, un impianto aperto che ricorda la conformazione di una tenda e il tipico Sofreh, un riquadro di stoffa che identifica la tavola imbandita, composta da pareti che si elevano verso l'alto su cui si appoggia una superficie curva con un mosaico di specchi che riflettono tutta l'area sottostante. I professionisti di Leading Technologies sono stati incaricati di effettuare un lungo lavoro molto complicato per dotare la struttura di uno schermo LED Lightbeam della lunghezza di 40 metri in grado di aderire perfettamente alla struttura curvilinea del padiglione secondo le diverse altezze, per un totale di circa 140 metri quadrati, su cui sono proiettate le storie presenti e passate relative al cibo e all'alimentazione del popolo iraniano. Per ricreare le fattezze di un fiume, la società ha inoltre installato uno speciale pavimento LED Lightbeam che compare e scompare nel terreno, fungendo allo stesso tempo da elemento decorativo e da guida per la visita. Per rendere gli effetti ancora più realistici e decorativi sono stati posizionate anche luci Martin Professional, mixer audio Soundcraft e sistema di amplificazione JBL Professional e Crown, oltre a 2 Mediaserver AV Stumpfl per la gestione dei contenuti.

Per conoscere le caratteristiche complete dei prodotti allestiti all'interno del Padiglione Iran visita il sito ufficiale di Leading Technologies.

venerdì 5 giugno 2015

La Spezia: Paolo Risso commenta la vittoria nella gara per la gestione della banchina Italia del Porto

Cambiaso & Risso, agenzia marittima guidata da Paolo Risso, si è aggiudicata, in collaborazione con La Mercantile e SH.SE. Shipping Services, la gara per la gestione della banchina Italia del Porto di La Spezia.

Paolo Risso: la banchina Italia punto di riferimento per servizi a navi da crociera e mega yacht nell'Alto Tirreno

Paolo Risso, Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso InternationalImportante traguardo per Cambiaso & Risso: la società guidata da Paolo Risso, attiva nel settore marittimo, si è aggiudicata infatti la gara per la gestione della banchina Italia del Porto di La Spezia, in accordo con La Mercantile e SH.SE. Shipping Services. Tale concessione, che assicurerà all'agenzia con sede principale a Montecarlo una quota di partecipazione del 30%, avrà validità sino al 31 dicembre 2015 con possibilità di proroga. Soddisfatto l'Amministratore Delegato Paolo Risso, che ha sottolineato come attraverso tale operazione si concretizzi la nascita di un importante punto di riferimento nell'Alto Tirreno per quello che concerne la gestione dei servizi di sicurezza e doganali da fornire a navi da crociera e mega yacht. La concessione garantirà inoltre un ritorno economico al territorio spezzino, che potrà crescere anche a livello turistico. Il manager ha concluso con l'auspicio che un'operazione come quella portata a termine per la banchina Italia sia replicabile anche in altri porti, sia in Italia che all'estero.

Paolo Risso: le principali tappe del suo percorso professionale

Formatosi al Liceo Classico Andrea D'Oria, Paolo Risso diviene nel 1975 Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso, agenzia marittima fondata nel 1946 a Genova. Cariche che ricopre anche quando, nel 2003, entra a far parte di Cambiaso & Risso International, che ha sede a Monaco. All'interno della società si occupa della gestione del core business, legato alla fornitura di servizi di agenzia marittima, logistici, doganali, di sicurezza e di tour operator a diverse tipologie di navi, tra le quali quelle cargo, da crociera e gli yacht. Giovanni Paolo Risso, oltre alla sua occupazione principale, è operativo anche in ambito pubblico e associativo, in particolare nel settore nautico, sportivo (golf) e no-profit. Presidente dell'Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova dal 1998 al 2012, è stato anche Consigliere dell'A.I.I.M. (Associazione Imprenditori Italiani a Monaco). La sua passione per il golf lo ha portato a ricoprire la carica di Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo e di Consigliere della Federazione Italiana Golf. Dal 2014 è, inoltre, Vice Presidente di AMADE, Onlus fondata nel 1963 dalla principessa Grace di Monaco.

Claudio Sforza: carriera professionale e attuale incarico ricoperto

Alcune delle maggiori esperienze professionali che hanno segnato la carriera del manager italiano Claudio Sforza all’interno di primarie aziende nazionali

Claudio Sforza è un manager italiano con numerose esperienze in campo finanziario e gestionale maturate in importanti società di servizi nazionali ed internazionali.
Claudio Sforza foto

Il percorso formativo e le prime esperienze professionali di Claudio Sforza

Claudio Sforza frequenta l'Università degli studi La Sapienza nella città di Roma, conseguendo nel 1981 la Laurea in Economia e Commercio con la votazione di 110/110 e Lode. Sempre nel 1981 ottiene l'iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti, dei Revisori Ufficiali dei Conti ed avvia il proprio percorso professionale entrando in Pfizer S.p.a., una delle principali aziende multinazionali al mondo ad operare in ambito farmaceutico, in cui riceve l'incarico di Responsabile Amministrativo. Nel 1983 conclude l'esperienza ed entra a far parte di Gepi S.p.a., un'importante holding attiva in ambito finanziario in cui gli viene affidato l'incarico di Manager per tutto il servizio di Assistenza Gestionale alle Partecipate. L'anno successivo inizia un lungo percorso all'interno del settore delle telecomunicazioni italiane ed internazionali ricoprendo il ruolo di Responsabile Area Programmazione e Controllo all'interno di diverse società quali Italcable S.p.a. (1984-1991), Iritel S.p.a. (1992-1994) e Telecom Italia S.p.a. (1994-1999). Nel 2000 è Direttore Generale di Netscalibur S.p.a., società attiva nel settore di internet, e l'anno successivo entra in Wind S.p.a. come Responsabile della Divisione Business ed Amministratore Delegato di IT Net S.p.a.

Le recenti collaborazioni di Claudio Sforza

Una volta conclusa l'esperienza all'interno di Wind S.p.a., Claudio Sforza viene scelto come nuovo Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane S.p.a.: il manager riceve la completa responsabilità per tutti gli aspetti amministrativi, finanziari e di risk management del Gruppo e, grazie alla professionalità dimostrata, nel corso degli anni riceve importanti incarichi dirigenziali all'interno delle società controllate, come ad esempio quella di Amministratore Delegato di Postel S.p.a. Nel 2012 si conclude l'esperienza con il Gruppo Poste Italiane S.p.a. e il manager viene scelto come Amministratore Delegato di Gamenet S.p.a., una delle principali società attive nel settore del Gaming a livello nazionale e principale concessionaria AAMS per il gioco pubblico; nel 2014 diviene Consulente Strategico di Gamenet S.p.a. e nominato Chief Financial Officer del Gruppo Ilva.

Per conoscere la carriera completa e le attività del manager Claudio Sforza visita il sito su Branded Me.