lunedì 28 settembre 2015

Mobilità sostenibile: i dipendenti di YOOX scelgono carpooling aziendale

YOOX e il carpooling aziendale: secondo i dati emersi dall’utilizzo della piattaforma Jojob, il 41% dei dipendenti della società usufruirebbe di tale servizio, che garantisce un risparmio economico e un beneficio per l’ambiente

Al lavoro in carpooling? YOOX si dimostra una delle aziende di grandi dimensioni con il più alto tasso di adesioni: il 41% dei dipendenti usufruisce del servizio messo a disposizione dalla società.

Carpooling e lavoro: viaggiare in compagnia dei colleghi conviene... anche all'ambiente

Jojob, servizio di carpooling specializzato nell'agevolare gli spostamenti aziendali, ha diffuso una serie di dati interessanti relativi alla propria attività: oltre 150.000 chilometri certificati, 4.700 viaggi condivisi e 30 tonnellate di anidride carbonica risparmiate in 3 mesi. Analizzando i risultati su scala annuale, si segnala inoltre il coinvolgimento di più di 50 aziende a livello nazionale e l'offerta di servizi a oltre 50.000 dipendenti in Italia. Una realtà in grande ascesa, come testimoniato dalle società che hanno scelto di avvalersi di tale servizio. Tra le più importanti anche YOOX, che si è distinta come l'azienda con il tasso più alto di adesioni tra i dipendenti: il 41% dei lavoratori ha infatti usufruito del servizio, attivato sia per la sede milanese che per quella di Bologna.

Il carpooling aziendale: idea innovativa ed ecologica

Risparmio ed eco-sostenibilità sono due temi importanti nella progettazione di un servizio. Il carpooling aziendale nasce proprio tenendo in considerazione questi aspetti. Jojob.it è una piattaforma web creata con l'intento di diffondere e incentivare la condivisione dell'auto nei trasporti casa-lavoro. Un servizio che garantisce al dipendente un risparmio economico notevole: il viaggio in carpooling può infatti tradursi in una riduzione dell'80% dei costi di trasporto. Accanto a tale aspetto non indifferente, è da segnalarsi, inoltre, il beneficio apportato all'ambiente attraverso l'attenuazione delle emissioni inquinanti e dei consumi energetici e l'inevitabile affievolimento dello stress da trasporto, agevolato dal miglioramento della raggiungibilità della sede di lavoro.

venerdì 25 settembre 2015

Decreto sull’appropriatezza delle prescrizioni, l’intervista al Ministro Beatrice Lorenzin

L'intervista al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in merito alla recente proposta di appropriatezza delle prescrizioni mediche. Approfondimenti e dettagli sul perché il sistema sanitario nazionale migliorerà e non peggiorerà.


Beatrice Lorenzin, l'intervista de "IlGiornale" al Ministro della salute

Ministro Lorenzin Nella giornata di venerdì 25 settembre il quotidiano "IlGiorno" ha pubblicato l'intervista rilasciata dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dedicata alla recente proposta di decreto per le linee guida sull'appropriatezza delle prescrizioni mediche. "Va detto subito - rileva il Ministro Lorenzin - che le linee guida sull'appropriatezza delle prescrizioni non ce le siamo inventate noi. Esistono in moltissimi Paesi del mondo. Si tratta di tabelle redatte da organismi scientifici. Anche nel nostro caso le cose sono andate così, poi sono state oggetto di approfondimento da parte del Consiglio superiore di sanità e sono state inviate agli organismi di rappresentanza dei medici che devono dare il loro parere". Evidenziando una situazione di confusione in merito alla proposta di Decreto, il Ministro focalizza l'attenzione su quanto queste linee guida rappresentino un passo importante per migliorare il Sistema Sanitario, garantendo servizi migliori e mirati senza alcun modo limitare la libertà di esercizio dei medici secondo scienza e coscienza.


Ministro Lorenzin e i vantaggi derivanti dall'introduzione di linee guida

Nel corso dell'intervista, il Ministro Lorenzin pone l'accento anche in merito ai vantaggi che l'introduzione di queste linee guida comporteranno senza intaccare in alcun modo i servizi al cittadino: " È sempre il medico di fiducia che decide eventuali analisi o esami. Si mantengono tutte le garanzie per i cittadini. Anzi. Il servizio sicuramente sarà migliore se si potranno indirizzare i fondi dove realmente servono. Inoltre i medici stessi saranno maggiormente tutelati rispetto alla medicina difensiva: avranno delle linee guida da seguire. È un vantaggio".

Leggi l'intervista completa

Cogefim S.r.l.: il mercato dell’architettura smuove opinioni positive

Cogefim S.r.l. riscontra da numerose opinioni di settore, come gli architetti italiani possano arrivare a condizioni di successo sfruttando i fattori dell’internazionalizzazione e dell’innovazione

Le opinioni ritenute di spicco e rilievo da parte di Cogefim S.r.l., nota ed autorevole società di mediazione nelle procedure di compravendita aziendale, tra le maggiori in Italia.

I risultati e le opinioni del settore dell'architettura di interesse di Cogefim S.r.l.

In Italia il settore dell'architettura sta scoprendo nuova vita grazie ad una mentalità innovativa e volta all'internazionalizzazione. Le osservazioni di mercato operate da Cogefim S.r.l. si concentrano sulle opinioni secondo le quali l'architettura ed il design italiano sono oggi condotti non più solamente dai nomi dei grandi noti, bensì si assiste al forte contributo di brillanti professionisti, di età media tra i 40 e 50 anni, i quali stanno conquistando non solo i confini nazionali, ma anche l'Europa e il resto del mondo. Nonostante, perciò, la situazione non del tutto stabile in ambito interno, sono diffuse le opinioni secondo le quali i professionisti nostrani riescano ad esportare il proprio operato, oppure a portare la propria conoscenza al di là dei confini italiani, riuscendo ad ottenere risultati degni di nota, riconosciuti frequentemente con l'assegnazione di importanti premi istituiti da realtà autorevoli del settore. Operante nel comparto della compravendita aziendale,Cogefim S.r.l. non sottovaluta il mercato della progettazione e realizzazione di nuove strutture immobiliari, valutandone attentamente i riscontri.

Struttura e attività di Cogefim S.r.l.

L'attività di Cogefim S.r.l. si protrae da oltre trent'anni, condizione che permette alla società di compravendita aziendale di vantare una solda competenza e conoscenza dei meccanismi di mercato. Queste si riflettono in una organizzazione aziendale che punta alla diversificazione e, di conseguenza, alla specializzazione all'interno dei differenti comparti commerciali forti in Italia. In questo senso le nove divisioni, che ne compongono la struttura societaria, svolgono molteplici mansioni volte ad attuare perizie e consulenze per le aziende, oppure per le attività artigianali o commerciali, i pubblici esercizi, ma anche per gli immobili di prestigio, per i complessi industriali, per le residenze o i palazzi storici. Non vengono inoltre escluse attività quali le aziende agricole o agrituristiche e i complessi turistici in generale. Vi sono poi ulteriori operazioni cheCogefim S.r.l. mette a disposizione della propria clientela, ovvero la promozione di vendite immobiliari aziendali, la valutazione societaria, la ricerca di soci e di capitali attivi. Le transazioni prese in considerazione non includono solo la compravendita, bensì anche le joint venture, le cessioni aziendali, la stipulazione di partnership o di rilievi aziendali. Rientra tra le opinioni della società di mediazione che il cliente debba essere posto al centro della trattativa, perciò vi pone una particolare cura al fine di assicurare un esito positivo della trattativa commerciale.
Per essere ulteriormente informati su Cogefim S.r.l., visitate la pagina ufficiale della società.

giovedì 24 settembre 2015

Orgoglio e soddisfazione di Mario Putin per il traguardo di Serenissima Ristorazione e l’appalto del Policlinico Gemelli

Serenissima Ristorazione sarà il nuovo fornitore ufficiale di servizi di ristorazione del prestigioso polo ospedaliero "FONDAZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO AGOSTINO GEMELLI". La società guidata dal Presidente Mario Putin fornirà oltre 1 milione di pasti all'anno, nel corso dell'intero periodo previsto dal contratto.
Serenissima Ristorazione - Policlinico Gemelli

Serenissima Ristorazione, società di Mario Putin, si aggiudica l'appalto per il Policlinico Gemelli

Il servizio di ristorazione della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, prende oggi il nome di Serenissima Ristorazione. La società vicentina guidata dal PresidenteMario Putin ha infatti vinto la gara di appalto con la quale ha ottenuto la gestione, l'organizzazione e l'erogazione della ristorazione nel prestigioso polo ospedaliero di Roma. I pasti saranno distribuiti non solamente ai pazienti, ma anche ai dipendenti, agli ospiti in possesso di convenzione con la struttura sanitaria e agli studenti. Serenissima Ristorazione, ha stipulato con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli un contratto della durata di dieci anni, prevedendo la fornitura di oltre 1milione di pasti all'anno. Previsto, inoltre, un piano di riassestamento a livello strutturale, il quale include il restauro del ristorante aziendale e la ricostituzione dell'impianto produttivo all'interno della Fondazione. Si tratta di un risultato dalla grande importanza, commentato orgogliosamente da Mario Putin, il quale dichiara come tale contratto rappresenti una ulteriore conferma della leadership nazionale della società di Vicenza nel settore della ristorazione collettiva, riconosciuta unanimemente a livello nazionale grazie alla natura innovativa dei progetti proposti.

Le caratteristiche aziendali di Serenissima Ristorazione e l'operato di Mario Putin

La ristorazione socio-sanitaria è uno dei settori coperti da Serenissima Ristorazione, la quale fornisce, inoltre, pasti a livello collettivo, aziendale, scolastico e commerciale. Le tredici consociate, specializzate in varie aree della ristorazione collettiva, consentono uno svolgimento ottimale di un lavoro altamente professionale; l'innovativo metodo denominato Cook & Chill inoltre, per cui si attesta quale pioniera in Italia, assicura una qualità ed un livello di igiene che i metodi tradizionali non raggiungono, dovuti al processo basato sul legame refrigerato. Il Presidente Mario Putin ha condotto, negli anni, Serenissima Ristorazione al di là dei confini italiani, fondando le sedi presenti in Spagna e in Polonia, facendone una piccola multinazionale.
Maggiori informazioni su Serenissima Ristorazione alla pagina professionale della società di Mario Putin.

Gianluca Ponzio: incarichi e storia professionale

Attualmente Presidente del Collegio dei Liquidatori presso Trambus Open S.p.A., Gianluca Ponzio vanta una formazione completa, di stampo sia umanistico che economico-finanziario, oltre a un percorso professionale solido

Attività e formazione di Gianluca Ponzio, attuale Presidente del Collegio dei liquidatori della società Trambus Open S.p.A., partendo dagli incarichi in ambito HR fino ai ruoli di stampo economico-finanziario.
Gianluca Ponzio

Incarichi e competenze di Gianluca Ponzio nel settore dei trasporti

All'inizio degli anni 2000 la carriera di Gianluca Ponzio conosce una crescita di stampo manageriale all'interno di importanti compagnie di trasporti. Presso Alitalia, nel 2000, ottiene la gestione dei settori Operations e Corporate, per i quali diviene responsabile delle operazioni relative alla fusione integrativa con AirOne per quanto riguarda il personale navigante di cabina, secondo le indicazioni del nuovo management Alitalia CAI. Nel 2009 riceve inoltre l'incarico di gestire la fusione che vede Metro S.p.A. incorporata in ATAC, lavorando per conto di quest'ultima: le principali mansioni si riferiscono al reparto delle risorse umane, al reparto sindacale, senza tralasciare quello organizzativo. ATAC S.p.A. lo chiama tra le proprie fila l'anno successivo, incaricandolo di rendere costi ed organico ottimizzati, le risorse umane riorganizzate e la produttività revisionata tramite attività di analisi. Nel 2013, ricevuta la nomina a Direttore Centrale Strategie, viene incaricato di revisionare i piani industriali e di gestire la pianificazione del marketing, sempre all'interno di ATAC S.p.A. Trasferito successivamente presso Trambus Open S.p.A., ovvero società di open bus posseduta per il 60% da ATAC, Gianluca Ponzio riceve la carica di Presidente del Collegio dei liquidatori, ruolo che prevede la responsabilità relativa alla verifica sullo stato patrimoniale, alla valutazione di prospettive industriali realistiche e alla decisione tra risanare o liquidare la società gestita.

Gianluca Ponzio: formazione ed esordi di carriera

Sul fronte dell'istruzione, la formazione di Gianluca Ponzio (Roma, 1963) vede una prima fase di stampo umanistico, relativamente agli studi superiori (consegue il diploma classico presso il Liceo Tasso di Roma) e alla formazione accademica (si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni), per poi assistere ad una svolta di matrice economico-finanziaria: interessato ad approfondire le tematiche dei numeri e dei metodi, ottiene dapprima il Dottorato di Ricerca in Metodologia della Ricerca e, successivamente, prosegue tale strada presso rinomati istituti europei, quali la London School of Economics e L'Università degli alti studi di Paris II. Concentrate sul primo campo di studi le iniziali esperienze professionali maturate da Gianluca Ponzio, il quale negli anni successivi alla Laurea assume gli incarichi di Consulente per Risorse Umane, Marketing e Qualità presso uno degli enti dei Servizi e della Pubblica Amministrazione. In seguito percorre la strada del no-profit, facendo il proprio ingresso all'interno di una organizzazione non governativa dedicata allo sviluppo economico-culturale, fornendo servizi rivolti alle Persone e ai Governi dell'area Euro-mediterranea, oltre a contribuire alla Gestione e allo Sviluppo delle Persone.
Per ulteriori dettagli su Gianluca Ponzio, visita il profilo Slideshare del professionista.

lunedì 21 settembre 2015

Nel 2009 Kevin Tempestini fonda KT&Partners, società di consulenza finanziaria, della quale oggi è CEO

Kevin Tempestini, fondatore e CEO di KT&Partners, società attiva nel settore della consulenza finanziaria ad aziende quotate e quotande.
Kevin Tempestini, Amministratore Delegato di KT & Partners

L'ascesa di Kevin Tempestini nel settore della finanza internazionale

Kevin Tempestini, dopo la laurea in Economia e Commercio (Marketing e Finanza) all'Università di Firenze, inizia la sua carriera professionale come Analista Finanziario presso Promofinan S.p.A.
Nel 1989 passa a Euromobiliare S.I.M. S.p.A., dove, fino al 1991 ricopre anche qui il ruolo di analista finanziario. Successivamente diventa Senior Sales Representative, con il compito di coordinare le strategie commerciali e di marketing del team di venditori istituzionali specializzati sul mercato azionario.
Nel 1994 diventa Direttore Strategist sul mercato azionario italiano per la sede londinese di Salomon Smith Barney, dove contribuisce ai collocamenti di Gucci, Tag Heuer e della squadra di calcio Newcastle.
Successivamente, nel 1998, passa a Unicredito Banca Mobiliare, dove, nel ruolo di Responsabile della divisione "Equities", rifonda il business azionario del gruppo Credito Italiano, posizionando UBM tra i primi broker nelle classifiche "Research/Sales" e leader nel segmento Star della Borsa Italiana, gestendo inoltre la parte di mercato dei collocamenti azionari di: Luxottica, Ferretti, Tod's, Datamat, Cad, Fiera Milano, Hera, Coin, De Longhi. Per tre anni, dal 2007 al 2009 è Executive Director di Burani Designer, holding finanziaria, dove coordina il processo di quotazione della società sul mercato AIM e l'acquisizione di nove società attive nel segmento "Food" e "Italian Lyfestyle". Attualmente Kevin Tempestini è Amministratore Delegato di KT&Partners, società da lui fondata nel 2009, attiva nell'ambito della consulenza finanziaria a società quotate e quotande. È inoltre Membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo A.I.A.F. (Associazione Italiana Analisti Finanziari) e Membro fondatore e Presidente per l Italia nel 2006-2007 di YPO (Young Presidents' Organisation). In passato è stato Vicepresidente e membro del Comitato Direttivo di Cassa di Compensazione e Garanzia, Consigliere Amministrazione di UBM Securities, New York e di I.G.I. Sgr, Milano.

Kevin Tempestini Fondatore e CEO di KT&Partners

Kevin Tempestini è Amministratore Delegato di KT&Partners, società da lui fondata nel 2009, attiva nell'ambito della consulenza finanziaria a società quotate e società private non quotate. L'azienda offre una vasta gamma di servizi a piccole e medie imprese italiane per progetti legati al credito e ai mercati finanziari.
KT&Partners fornisce i suoi servizi ad aziende appartenenti ad una vasta gamma di settori tra cui retail, sanità, alimentare e delle bevande, discretionaries consumatori, acciaio, petrolio e gas, energie alternative, e immobiliare. Le esperienze di KT&Partners, all'interno del cerchio dei mercati finanziari, includono Equity Research, le vendite di equità, finanza aziendale, e asset management. Il gruppo dell'imprenditore Kevin Tempestini supporta strategicamente anche le aziende private non quotate su progetti come raccolta di capitale, ricerca nuovi investitori, finanziamento del debito, e l'offerta pubblica iniziale (IPO).
Per avere maggiori informazioni sulla carriera di Kevin Tempestini, visita il profilo Google + del manager.

venerdì 18 settembre 2015

Profilo e attività di investimento di F2i - Fondi italiani per le infrastrutture

Le attività di investimento operate da F2i - Fondi italiani per le infrastrutture, SGR creata nel 2007, conducono numerose realtà aziendali italiane a una crescita economica e a un ampliamento sul fronte societario

Nata nel 2007 al fine di compiere investimenti nel settore infrastrutturale italiano, la SGR F2i - Fondi italiani per le infrastrutture conduce, grazie alla propria azione, numerose società ad acquisire maggiori dimensioni, divenendo aziende di successo.
F2i - Fondi italiani per le infrastrutture

Progetti di investimento di F2i - Fondi italiani per le infrastrutture: 2i Rete Gas

Tra i progetti di finanziamento condotti da F2i - Fondi italiani per le infrastrutture figura quello relativo a 2i Rete Gas, precedentemente conosciuta come Enel Rete Gas. Tale società, operante nella distribuzione del gas, si contraddistingue per la propria natura "indipendente", ovvero assente dal comparto della vendita del gas. L'investimento operato da F2i ha avuto inizio nel 2009 e, a partire da quell'anno, l'operatore ha assistito ad una crescita esponenziale, soprattutto relativamente alle aggregazioni societarie. Ne è un esempio l'acquisizione avvenuta nel 2011 di 2iGas Infrastruttura Italiana Gas S.r.l. (precedentemente E.On Rete S.r.l.) e di G6 Rete Gas S.p.A., rispettivamente posizionati quali settimo e sesto tra gli operatori su scala nazionale. Il ruolo che 2i Rete Gas ha conquistato grazie a queste acquisizioni è notevole, arrivando a ricoprire la figura di catalizzatore e convogliatore all'interno di un sistema che, non ancora del tutto coeso, si pone in fase di concentrazione: la quota di mercato acquisita grazie all'investimento operato da F2i - Fondi italiani per le infrastrutture, ammonta attualmente al 17,2%.

F2i - Fondi italiani per le infrastrutture: profilo societario

F2i - Fondi italiani per le infrastrutture nasce nel 2007 quale Società di Gestione del Risparmio (SGR) volta ad effettuare investimenti nelle realtà infrastrutturali italiane, al fine di portarle ad un livello di efficienza paragonabile a quello europeo. Rappresentando il maggiore tra i fondi chiusi italiani, e uno dei più grandi a livello europeo, F2i - Fondi italiani per le infrastrutture dedica i propri investimenti principalmente a settori quali infrastrutture, trasporti, distribuzione di acqua, elettricità e gas, gestione dei rifiuti, sanità e infrastrutture sociali, servizi pubblici, oltre a telecomunicazioni e media. Capitanata dal Presidente Bernardo Bini Smaghi e dall'Amministratore Delegato Renato Ravanelli, la SGR ha stanziato due fondi, il Primo creato nel 2007 e il Secondo istituito nel 2012. Entrambi caratterizzati da una durata di investimento di 15 anni, l'ammontare complessivo del Primo Fondo risulta 1.852 milioni di euro, la totalità dei quali totalmente destinati; il Secondo Fondo, creato con un obiettivo di raccolta pari a 1.200 milioni di euro, ha raggiunto a luglio 2015 l'ammontare di 1.245,5 milioni di euro sorpassando di fatto l'obiettivo prefissato. L'importante ruolo svolto da entrambi i fondi F2i consente di rappresentare un punto di riferimento nel comparto infrastrutturale, dialogando sia con il settore pubblico che privato, che F2i mira a mettere in contatto favorendo, all'occorrenza, processi di privatizzazione, fungendo anche da punto di incontro tra investitori nazionali e internazionali.
Per ulteriori informazioni relative a F2i - Fondi italiani per le infrastrutture, visita il profilo Slideshare della società.

Il percorso verso la dirigenza ministeriale della dottoressa Marcella Marletta

La vita professionale della dottoressa Marcella Marletta si alterna a differenti incarichi in ambito pubblico, i quali la vedono coinvolta nelle attività di Commissioni tecniche, oltre che di Comitati etici

Il percorso professionale della dottoressa Marcella Marletta in tutte le sue tappe: dalla Laurea in Medicina e Chirurgia fino alla crescita professionale svolta all'interno del Ministero della Sanità oggi, Ministero della Salute.
La dottoressa Marcella Marletta

Marcella Marletta: formazione e iter professionale

La dottoressa Marcella Marletta consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia a Roma nel 1979, presso l'Università degli Studi "La Sapienza", a cui fa seguito la specializzazione in oftalmologia. A seguito del superamento di un concorso pubblico, nel 1982, fa il proprio ingresso all'interno del Ministero della Sanità, incaricata inizialmente di gestire attività sanitarie legate all'ambito internazionale. Trasferitasi presso la Direzione Generale del Servizio Farmaceutico, nel 1994 si occupa di farmacovigilanza e di supervisione di sperimentazioni cliniche relative ai farmaci. Sostenuto un ulteriore concorso pubblico del Ministero della Sanità, rivolto ai dirigenti medici, ottiene l'incarico di Vice Consigliere Ministeriale all'interno della Direzione Generale dell'Igiene Pubblica, al quale fa seguito il ruolo di Direttore della Divisione II nella Ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità. In tale veste lavora in qualità di responsabile per la gestione delle emergenze e delle maxi-emergenze. Diviene, nel 1997, Direttore dell'Ufficio Dispositivi Medici, incaricata di monitorare le attività comunitarie, aventi a che fare con le normative europee stilate in relazione ai dispositivi medici, per poi ricevere il titolo di Direttore dell'Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, assunto nel 2004, che la vede responsabile delle attività di valutazione, nonché di vigilanza, sia dei prodotti sanitari, che dei presidi medico-chirurgici. La dottoressa Marcella Marletta ottiene l'attuale incarico nel 2011, quando viene nominata Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute.

Gli altri incarichi ricoperti da Marcella Marletta nel corso della sua carriera professionale

La principale mansione svolta dalla Dottoressa Marcella Marletta, ovvero quella di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, prevede che vengano fornite direttive e che vengano coordinate tutte le attività connesse con il comparto dei dispositivi medici, dei farmaci, dei presidi medico-chirurgici e, in aggiunta, dei cosmetici e di tutte le apparecchiature con finalità estetiche. Altri ruoli e incarichi sono svolti dalla dottoressa Marcella Marletta. Attualmente ricopre la carica di Presidente di numerose Commissioni Tecniche, di Autorità Componente per l'HTA (Health Technology Assessment) e, a livello europeo per la stessa materia, l'incarico di Italian Focal Point. E' inoltre delegata alle attività comunitarie del MDEG, MSOG e CTEG a Bruxelles. Fa, altresì, parte di svariati Comitati Etici, oltre che del Consiglio Nazionale Anticontraffazione e svolge, in ambito europeo, l'attività di Esperta del P-SC-COS per il Consiglio d'Europa e del EDQM di Strasburgo. Forte di una elevata competenza è chiamata a coprire la cattedra di Legislazione Cosmetologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" di Roma.
Per avere maggiori informazioni sulla carriera della dottoressa Marcella Marletta, visita il suo profilo ufficiale.

Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di Telecom Italia, presenta i risultati delle ricerca sul tema della sicurezza in rete per giovani e adolescenti

Quali sono i dati sulla sicurezza giovanile in rete? Giuseppe Recchi ne ha parlato nel corso del convegno «Global Trends in Online Safety: Creating a National Framework».
Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di Telecom Italia

Giuseppe Recchi e i risultati della ricerca sulla sicurezza giovanile in rete

La sicurezza degli utenti giovani sul web: un tema delicato, da affrontare con i dovuti strumenti. Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di Telecom Italia, ha parlato dell'argomento nel corso del convegno «Global Trends in Online Safety: Creating a National Framework», evento organizzato da FOSI (Family Online Safety Institute), un'associazione senza fini di lucro nata proprio con l'obiettivo di garantire e promuovere la sicurezza degli adolescenti su internet. Sono stati infatti presentati i dati di una ricerca, realizzata da TIM in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo: «Smartphones, social network and instant messaging services: challenges for children, parents and teachers». Dall'analisi è emerso che l'utilizzo di internet è sempre più diffuso tra i giovani, in particolare tramite gli smartphones, che vengono già usati a partire dai 9 anni. Su un campione di 350 ragazzi, selezionato nella fascia di età 9-17 anni, l'88% degli intervistati accede ai social networks o ai servizi di instant messaging proprio attraverso lo smartphone. Tale dato si innalza addirittura al 94% per i tredicenni e i quattordicenni e al 95% per i quindicenni, i sedicenni e i diciassettenni.

Giuseppe Recchi: i rischi del web per i giovani

Proseguendo nell'analisi della ricerca effettuata, Giuseppe Recchi ha poi messo in evidenza i principali rischi ai quali potrebbero essere soggetti i giovani sul web. Da un lato c'è il pericolo correlato alla possibilità di rimanere coinvolti in contesti legati alla violenza e al razzismo. Dall'altro il fenomeno del sexting, ovvero la ricezione di messaggi a sfondo sessuale, in voga in particolare su Facebook. Colpisce, invece, la rarità dei fenomeni di bullismo, i quali, tuttavia, si rivelano particolarmente dolorosi per chi li subisce. Come reagire a tali problematiche? Dalla ricerca si evince una certa preoccupazione da parte delle famiglie italiane, molto impegnate a fornire consigli e norme comportamentali per l'utilizzo del mezzo. Telecom Italia, approfittando di tale importante occasione internazionale, ha delineato la sua strategia digitale che mira a un utilizzo consapevole della rete, vista come elemento di inclusione sociale e sviluppo economico. Promuovendo la cultura digitale tra i più piccoli, gli insegnanti e i genitori, si incrementerà il senso di responsabilità e, di conseguenza, diminuiranno i rischi connessi all'utilizzo del web.

giovedì 17 settembre 2015

Lafert entra in Linkedin

Lafert Group arricchisce e potenzia la sua presenza online con la nuova pagina aziendale su LinkedIn.

News, aggiornamenti, fiere ed eventi saranno comunicati in tempo reale con l'obiettivo di avvicinare ancora di più clienti, partner e dipendenti.
La finalità è valorizzare, anche online, le eccellenze dell’universo Lafert e le professionalità che ogni giorno vi operano.

Entra anche tu! Segui la pagina Lafert.  

mercoledì 16 settembre 2015

I lavori in fune di Gico Systems per intervento su Palazzo Vecchio

Esperta di interventi in quota e di lavori in fune, Gico Systems collabora con Saeet Impianti e l' amministrazione di Firenze per eseguire un'opera di protezione sulla struttura di Palazzo Vecchio.

Gico Systems - Lavoro in fune Palazzo Vecchio FirenzeGico Systems - Palazzo Vecchio FirenzeGico Systems

L'intervento di Gico Systems su Palazzo Vecchio a Firenze

A partire da agosto 2015 l'amministrazione della città di Firenze ha predisposto un delicato intervento intorno alla preziosa struttura storica di Palazzo Vecchio. Questo monumento, patrimonio dell'umanità Unesco è, infatti, costantemente vittima di forti intemperie, quali forti fulmini, che rischiano di mettere a repentaglio la sua facciata, motivo per il quale sono stati predisposti dei lavori atti a ricoprirla con una sottile ed impercettibile rete di rame, in grado di isolare l'intera costruzione, preservandola da tali pericoli. Gico Systems in collaborazione con Saeet Impianti, è stata scelta per l'installazione della cosiddetta "gabbia di Faraday", che porrà in atto grazie al caratteristico metodo dei lavori in fune, i quali non solo sgravano dalla lunga e dispendiosa procedura che prevede l'utilizzo di ponteggi, ma assicurano inoltre una maggiore efficacia di operazione in spazi ristretti difficilmente raggiungibili altrimenti, riducendo in tal modo l'intervento di mezzi ingombranti. I lavori, il cui inizio è previsto per il 16 settembre 2015, saranno costantemente documentati dal personale di Gico Systems, il quale grazie ad apposite webcam posizionate sui caschetti protettivi, riporterà le varie fasi di creazione della rete, oltre a mostrare angoli reconditi di Palazzo Vecchio, accessibili solamente ai tempi della costruzione ed altrimenti non visibili.

Le caratteristiche delle attività condotte da Gico Systems

Gico Systems si specializza nell'attuazione dei lavori in fune nel corso della propria attività, iniziata agli albori degli anni Novanta nella città di Bologna. Attiva principalmente nell'installazione di sistemi per l'allontanamento dei volatili, acquisisce con il tempo ulteriori competenze relative a servizi di igiene ambientale. Tra questi si contraddistingue per l'applicazione dei lavori in fune, i quali vengono svolti grazie alla profonda professionalità di un personale competente in materia di alpinismo e di speleologia, al fine di poter mantenere alti livelli di sicurezza durante le operazioni. Tale metodo consente di lavorare su superfici verticali e su pareti in pendenza, raggiungendo le zone degli edifici difficilmente raggiungibili con metodi differenti, includendo l'ulteriore vantaggio di evitare la onerosa e ingombrante installazione di ponteggi o di piattaforme aeree. I lavori in fune, utilizzati da Gico Systems per la pulizia di facciate esterne, per manutenzione o installazione di campanili o torri, per la sostituzione di lampade segnaletiche per gli aerei e l'abbattimento controllato di alberi e la rimozione di piante, vengono eseguiti nel pieno e massimo rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza.

Ulteriori informazioni su Gico Systems alla pagina professionale dedicata.

giovedì 10 settembre 2015

Cogefim: le recensioni e le opinioni dedicate alla recente indagine pubblicata da Confindustria

Grazie ad oltre 30 anni attiva nell’intermediazione industriale ed aziendale, Cogefim offre una personale opinione in merito alla pubblicazione da parte di Centro studi Confindustria dell’indagine sulla produzione industriale a livello nazionale

Cogefim S.r.l. da oltre 30 anni è una tra le principali realtà attive nell'intermediazione industriale ed aziendale. Grazie ad una comprovate esperienza nel settore la società offre opinioni e recensioni inerenti al recente rapporto pubblicato dal Centro studi Confindustria.


Cogefim, opinioni e recensioni inerenti all'indagine di Confindustria sulla produzione industriale

Segno positivo per la produzione industriale nazionale nel mese di luglio rispetto al mese precedente, questo è quanto rilevato dal Centro studi di Confindustria all'interno della sua indagine rapida sulla produzione industriale. Pubblicato verso la fine di luglio, lo studio di Confindustria, nel dettaglio, evidenzia l'incremento di oltre 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente, quando per il mese di maggio è stata stimata una variazione in diminuzione di 0.3. Per quanto concerne i dati inerenti al secondo trimestre del 2015, il CsC vede una stima incrementarle di 0,8 punti percentuali rispetto al precedente trimestre e una variazione congiunturale positiva di oltre lo 0,5%. Anche per il comparto degli ordini di produzione, il Centro studi Confindustria evidenzia nel mese di luglio una crescita positiva di un punto percentuale sul mese precedente e oltre il 2,3% di variazione congiunturale. L'attenzione verso i mercati produttivi permette alla società Cogefim di offrire una recensione e opinione anche per quanto concerne i dati inerenti alla fiducia nel settore manifatturiero rilevando prudenza da parte degli imprenditori. Tale dato, descritto anche nella nota del CsC, è derivante prevalentemente delle vicissitudini legate alla crisi greca registrata nel periodo.


Cogefim, opinioni, recensioni e commenti sulle principali notizie di mercato

Cogefim, grazie ad un'organizzazione altamente specializzata e professionale, offre ai clienti la gestione dei processi di compravendita industriali, aziendali e immobiliari con pieno supporto in ambito tecnico, burocratico e giuridico.

Visita il profilo dedicato per approfondire le opinioni e recensioni Cogefim.

martedì 8 settembre 2015

Serenissima Ristorazione si avvale della comunicazione multicanale: i vantaggi riconosciuti dal Presidente Mario Putin

Il Presidente Mario Putin rileva i dati positivi della ricerca dell'Università Bocconi relativa alla comunicazione aziendale multicanale e, a partire dal 2014, prevede la medesima tipologia di comunicazione per la propria società, Serenissima Ristorazione.

L'approccio multicanale di Mario Putin nella comunicazione di Serenissima Ristorazione

La metodologia di comunicazione multicanale si sviluppa in un contesto come quello contemporaneo, dove il numero di canali di comunicazione è aumentato esponenzialmente, complice l'avvento e lo sviluppo del digitale che si affianca ai canali di comunicazione tradizionali. Il primo grande vantaggio rappresentato dalla comunicazione digitale risiede nella possibilità di avere un contatto più diretto con il bacino di clienti, che si accompagna all'opportunità di abbattere notevolmente tutte le spese legate alla comunicazione aziendale. Presidente attento alle nuove possibilità che la tecnologia offre, Mario Putin ha voluto per la propria società Serenissima Ristorazione un'evoluzione in questo senso: dal 2014 anche Serenissima Ristorazione si avvale della multimedialità come metodologia di comunicazione. Mario Putin si trova, inoltre, ben predisposto dai risultati dell'intervista condotta dall'Università Bocconi di Milano, la quale ha sondato le risposte ottenute dalle aziende che attuano una politica comunicativa multicanale, rilevando che più della metà ha ottenuto un incremento sia della Brand Awareness, che delle apparizioni su media tradizionali e digitali. A livello comunicativo segnalano un migliore contatto esterno, con i clienti, ma anche internamente nell'ambito aziendale, senza sottovalutare che il 40% delle aziende ha visto crescere le proprie entrate economiche.

Dettagli sulla società di Mario Putin, Serenissima Ristorazione

Serenissima Ristorazione opera sin dagli anni Ottanta, ovvero dalla fondazione da parte del Presidente Mario Putin, nel comparto della ristorazione, arrivando a coprire negli anni differenti categorie, quali la ristorazione aziendale, quella scolastica, sociosanitaria, commerciale e collettiva. La tipologia di alimenti distribuiti si distingue in freschi, semifreschi, surgelati e secchi e la particolare composizione aziendale del Gruppo, che si avvale della competenza di tredici consociate, riesce a permettere la copertura totale di ognuna delle fasi di produzione degli alimenti. In particolare si posiziona in Italia come società pioniera nell'utilizzo del metodo Cook & Chill, operato dal Centro Cottura di Boara Pisani (PD), il quale basandosi sul legame refrigerato riesce a conferire una qualità ed un livello di igiene ai cibi, che i metodi tradizionali non sono in grado di eguagliare. Sedi internazionali di Serenissima Ristorazione sono presenti in Spagna e Polonia, caratterizzando il Gruppo quale piccola multinazionale che intende esportare la qualità alimentare italiana. Viene inoltre coinvolta in operazioni di Project Financing grazie all'iniziativa del Presidente Mario Putin, che punta alla fornitura di servizi non sanitari in ambito ospedaliero.
Per ulteriori informazioni su Serenissima Ristorazione, visita la pagina ufficiale.

I biocarburanti nelle esperienze di Adriano Zerla

Adriano Zerla, dopo l'esperienza sportiva, non ha mai cessato di ricercare nuove frontiere imprenditoriali. Oltre ad aver aperto varie attività commerciali nella provincia di Brescia, si è dedicato allo sviluppo di impianti per la trasformazione delle biomasse.
adriano zerla

Dallo sport all'impresa, la carriera di Adriano Zerla


Nato nella provincia bresciana, cresciuto ai bordi della Malegno Borno, Adriano Zerla è sempre stata una persona di particolare spessore sportivo e imprenditoriale. Fin dall'infanzia la sua passione automobilistica ha determinato le sue scelte. In giovane età è diventato un automobilista di successo fino a diventare un professionista di fama internazionale affrontando scalate come la stessa Malegno Borno nel 2009 con una vittoria assoluta, quella dell'Alpe del Nevegal su circuiti nazionali o scalate su circuiti internazionali austriaci e portoghesi. In tutte le sue scelte, tra alti e bassi, Zerla è comunque riuscito ad arrivare alle ambite vittorie, cosa che si è verificata anche dal punto di vista imprenditoriale con le svariate attività che nel tempo è riuscito ad avviare.


Scelte imprenditoriali nell'ambito delle biomasse

In questi tempi dove l'attenzione alle diverse biotecnologie sta prendendo spazio nell'opinione pubblica, gli imprenditori accorti non possono non notare che il campo delle biomasse è terreno fertile per chi si sente in grado di rischiare e di affrontare nuove strategie di diversificazione delle scelte di investimento. L'evoluzione delle tecnologie di trasformazione degli scarti zootecnici e agricoli in carburante per riscaldamento e per le vetture hanno portato all'aumento degli impianti e delle reti di teleriscaldamento sul territorio italiano. In questo senso anche Adriano Zerla ha partecipato come investitore nella realizzazione di un impianto di biomasse nel lodigiano.
Per saperne di più visita il blog di Adriano Zerla

martedì 1 settembre 2015

La carriera in ambito scientifico svolta dal medico odontoiatra Lorenzo Damia

Lorenzo Damia da anni collabora con diverse riviste appartenenti al settore odontoiatrico internazionale con la stesura di diversi articoli scientifici

Il Dottor. Lorenzo Damia opera da anni all'interno del panorama odontoiatrico italiano ed è titolare di due studi dentistici situati a Milano e in Provincia di Bergamo.
Lorenzo Damia medico odontoiatra

Lorenzo Damia e la profilassi applicata all'interno dell'ambito odontoiatrico

Lorenzo Damia, grazie ai diversi anni di specializzazione e di studio effettuati, possiede una profonda conoscenza relativa al tema della profilassi, in particolare per quello che concerne l'ambito odontoiatrico. Le situazioni cliniche tradizionalmente individuate per cui è necessario l'utilizzo della profilassi posso essere suddivise in due, ovvero quando viene utilizzata in modo da prevenire l'insorgere di endocardite batterica e quando si tratta invece di tutte le altre situazioni cliniche in grado di risultare potenzialmente patogene. Quando viene riscontrata l'endocardite batterica la profilassi è utilizzata principalmente nel corso di tutte quelle procedure odontoiatriche che vedono coinvolti tessuti gengivali e ossei, la regione peiapicale del dente e la manipolazione traumatica della mucosa orale. Nel secondo caso invece vengono distinte due ulteriori categorie, accomunate da congruenze di condizioni cliniche che determinano o meno la necessità nell'uso della profilassi, come ad esempio la presenza di cateteri permanenti o altri presidi e la presenza di pazienti immunocompromessi.

Lorenzo Damia: le principali pubblicazioni del medico odontoiatra italiano

Il Dott. Lorenzo Damia grazie a tutte le diverse competenze acquisite nel corso della propria carriera professionale ha potuto avviare importanti collaborazioni nel territorio compreso tra Bergamo e Milano dal punto di vista scientifico. Il Dottore infatti ha partecipato alla stesura di diversi libri di testo e di articoli in seguito pubblicati su alcune delle principali riviste dedicate al settore odontoiatrico nazionale ed internazionale. Una delle più importanti è quella riguardante il fenomeno dell'endocardite, una specifica infiammazione dell'endocardio che interessa principalmente tutta la regione e in particolare i lembi valvolari, a causa della presenza di microorganismi che non riescono ad essere contrastati ed eliminati dal nostro sistema immunitario. La relazione redatta è stata pubblicata all'interno della rivista "Il dentista moderno" nella rubrica "Dalla letteratura alla professione" e si occupa di esporre ai lettori tutte le principali caratteristiche che rappresentano questa patologia e le causa più frequenti per cui si può presentare.

Per maggiori informazioni relative alla carriera del Dott. Lorenzo Damia visita il profilo professionale presente su Linkedin.

Competenze ed esperienze dell’Avvocato Fabio De Matteis

Fabio De Matteis: alcune delle principali collaborazioni professionali intraprese e le esperienze formative svolte

Fabio De Matteis è un Avvocato penalista italiano di comprovata conoscenza ed esperienza del panorama giurisprudenziale nazionale.

Avvocato Fabio De Matteis
La formazione e il percorso professionale di Fabio De Matteis

Nel 2000 Fabio De Matteis consegue presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano la Laurea in Giurisprudenza con il voto di 110 e lode. Nel 2000 avvia la pratica forense presso lo Studio Legale del Professor Gaetano Pecorella col quale collaborerà fino al 2011. Accede, contestualmente, alla scuola di specializzazione per la professione legale dell'Università di Milano. Viene nominato dal Professor Gabrio Forti nel 2001 Cultore di Criminologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2001 e il 2003 è Membro delle commissioni d'esame di Criminologia e di diritto penale; dal 2002 al 2006 è Curatore della rassegna di giurisprudenza della "Rivista Italiana di Medicina Legale". Nel 2003 l'Avv. Fabio De Matteis è iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano. E' iscritto alla Camera Penale di Milano.
Nel 2003, previo concorso, accede al Dottorato di ricerca triennale di Diritto Penale italiano e comparato presso l'Università degli Studi di Pavia concluso nel 2006. Frequenta Master di specializzazione in Diritto Penale Societario. Grazie al proprio percorso post universitario e professionaleFabio De Matteis acquisisce importanti competenze nel diritto penale dell'economia, nei delitti contro la pubblica amministrazione, negli responsabilità delle persone giuridiche, nel diritto penale dell'ambiente.
Dal 2011 collabora con lo Studio Legale della Professoressa Paola Severino.

Per approfondire ulteriormente l'esperienza professionale dell'Avvocato Fabio De Matteis visita il profilo a lui dedicato.