martedì 29 dicembre 2015

Risparmiare energia elettrica con la lavatrice

Seguendo questi semplici punti possiamo tutti risparmiare energia elettrica assieme a soldi e acqua, inoltre aiutiamo l'ambiente!
Si sa che la lavatrice, assieme a lavastoviglie e ferro da stiro, è uno degli elettrodomestici che assorbono un gran quantitativo di energia elettrica, se aggiungiamo che è uno dei più utilizzati... possiamo immaginare che riuscire a risparmiare un po' di energia elettrica da questo elettrodomestico, comporti un vantaggio per le nostre tasche.

Per questo riassumiamo in 5 semplici punti, come riuscire a ridurre gli sprechi di energia elettrica:

- LA LAVATRICE: nel caso abbiate ancora una lavatrice vecchia scuola sarebbe opportuno sostituirla con una in classe energetica A o superiore (A+, A++ o A+++),

- INTEGRARE LA TECNOLOGIA: nel caso non possiate sostituire la lavatrice esiste, in commercio un dispositivo chiamato SAVE.EL.EN. che installato tra la lavatrice e il tubo dell'acqua (indicazioni presenti nella scheda tecnica) si riesce ad avere un risparmio energetico di elettricà e anche detersivo; questo dispositivo fa risparmiare energia elettrica anche se applicato a lavatrici moderne e in presenza di pannelli solari o altre fonti rinnovabili;

- EVITARE LAVAGGI BOLLENTI: tarare bene la temperatura dell'acqua, diciamo che sono sufficienti 40° o 50° per lavare la maggior parte dei capi, utilizziamo alte temperature solo per capi con le cosidette: macchie ostinate;

- OCCHIO ALL'ORA E AL PESO: lavare prevalentemente nelle ore serali o notturne per risparmiare energia e dosare bene il detersivo (25ml ogni kg di biancheria) e utilizzare la lavatrice a pieno carico o quasi, così risparmierete anche acqua;

- NO AL PRELAVAGGIO: impostando il prelavaggio consumiano 1/3 in più di corrente elettrica e il doppio dell'acqua, quindi usiamo solo in casi eccezzionali.

Per maggiori informazioni visitate il sito SAVE.EL.EN..

lunedì 21 dicembre 2015

Apollo & Associati: lo Studio Legale di Davide Apollo interviene nell’operazione UBS

Il solido piano di investimenti messo in atto da Coima SGR nel corso degli ultimi mesi ha beneficiato della consulenza legale specializzata in Real Estate fornita dallo Studio Legale Apollo & Associati, dell'Avvocato fondatore Davide Apollo.

Apollo & Associati: lo Studio Legale di Davide Apollo interviene nell'operazione UBS

Davide Apollo - AvvocatoLo Studio Legale Apollo & Associati, guidato dall'Avvocato Davide Apollo, ha assistito Coima SGR nell'acquisizione dell'immobile sito in via Crespi, sede operativa di UBS, per conto del fondo immobiliare Hines Core Security Fund. A seguito di una ristrutturazione secondo i più elevati standard qualitativi, ad opera del venditore, l'immobile è stato concesso in locazione a UBS con un nuovo contratto pluriennale. Tale operazione immobiliare rappresenta per Coima SGR un ulteriore successo tra quelli conseguiti in particolare nel corso degli ultimi 24 mesi: su un totale di 1miliardo di euro, 100milioni sono stati investiti nell'arco del solo mese scorso. Il piano di investimento, entro cui si inserisce l'operazione UBS, ha previsto un totale di quattro acquisizioni, operate per conto di realtà istituzionali di rilievo. Tali investimenti sono stati portati a termine per il fondo chiuso dedicato alla Cassa di Risparmio di Lucca, fondo dalla durata prevista di 15 anni, che punta in primo luogo agli immobili a reddito, in modo da ottenere un dividendo periodico stabile da poter distribuire all'investitore. Questi sono infatti i principali player per cui Coima SGR gestisce il patrimonio di fondi di investimento immobiliare, in maniera del tutto indipendente, quale realtà di stampo nazionale ed internazionale. L'attività svolta dallo Studio Legale dell'Avvocato Davide Apollo risulta in questo contesto di fondamentale importanza per la corretta conclusione delle cessioni immobiliare, fornendo ad Apollo & Associati uno storico sempre più ricco.

L'Avvocato Davide Apollo e la sua evoluzione professionale

Laureato presso l'Università degli Studi di Milano nel 1988, l'Avvocato Davide Apollo esercita attualmente all'interno del capoluogo lombardo con il proprio Studio Legale, Apollo & Associati. All'interno della medesima città muove i primi passi sul fronte professionale, iniziando a collaborare nel 1989 con lo studio legale Alemani & Bocchiola, specializzato nel Diritto Societario. Iscrittosi alla International Bar Association e all'Albo degli Avvocati di Milano nel 1992, due anni dopo fonda uno studio legale indipendente, con il quale fornire consulenze in materia di Diritto Societario, Fallimentare e Commerciale. NCTM lo elegge Equity Partner nel 1999, affidandogli la direzione del Dipartimento di Real Estate. Specializzatosi in tale settore, fonda nel 2005 Apollo & Associati, Studio Legale con cui segue operazioni immobiliari sul territorio italiano, offrendo assistenza a investitori istituzionali nazionali ed internazionali, ad importanti Fondi Immobiliari e ai player di maggior rilievo nell'ambito del Real Estate. La sua comprovata esperienza porta l'Avvocato Davide Apollo a svolgere mansione di Docente presso l'Università Bocconi di Milano, insegnando Contrattualistica all'interno del Master Real Estate.

Informazioni più dettagliate su Davide Apollo sul sito ufficiale dell'Avvocato.

venerdì 18 dicembre 2015

Le competenze nella sicurezza e nel marketing maturate da Federico Cervellini

Le attività condotte da Federico Cervellini prendono le mosse dal settore della sicurezza, sviluppando in parallelo competenze commerciali, di marketing e di pubbliche relazioni, arrivando ad esercitare la professione nel territorio degli EAU.

Federico Cervellini compie i primi passi professionali

Federico Cervellini - Director of Corporate AffairsFederico Cervellini, nato nel 1974 nello stato di San Marino, frequenta le scuole in Emilia Romagna. Intraprende nello stesso territorio la carriera professionale nel settore della sicurezza. Tra il 1998 e il 2003 esordisce all'interno di esercizi commerciali internazionali, oltre a lavorare per importanti personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo. Raggiunge nel 2004 una clientela di maggiore spicco, dove emergono rinomate case di moda di respiro internazionale e multinazionali del settore tecnologico. L'anno seguente incontra anche l'attività imprenditoriale, aprendo in società Palazzo Guidi 1556, ovvero una location specializzata in ristorazione e banqueting dove ospitare matrimoni e ricevimenti in genere. Di tale attività Federico Cervellini cura la parte dedicata al marketing e alle relazioni pubbliche al fine di portare uno sviluppo del business, riuscendo a conquistare un livello tale di competenza che esercizi analoghi lo chiamano per ottenere i suoi servizi professionali.

L'evoluzione professionale vissuta da Federico Cervellini

Nel 2009 Federico Cervellini si trasferisce sul suolo degli Emirati Arabi Uniti, dove esercita in favore di membri appartenenti alla famiglia reale, per i quali si occupa della gestione delle attività personali e della tutela della sicurezza. Installatosi in prima istanza nella città di Abu Dhabi, opera a servizio di Sua Altezza la Sceicca Maryam bint Hamdan bin Mohammed Al Nahyan, affiancando a tale mansione incarichi di natura istituzionale. Raggiunge nel 2012 Dubai, dove viene nominato Director of Corporate Affairs di MBM Group, società di proprietà e gestita da Sua Maestà lo Sceicco Mohammed bin Maktoum bin Juma Al Maktoum. A partire dal 2006 la società si pone quale consulente nei confronti di qualunque attività imprenditoriale che aneli ad un'espansione all'interno del territorio mediorientale, fornendo piattaforme strategiche e indicazioni di natura commerciale. Professionista attento alla propria formazione, Federico Cervellini si è dedicato nel corso della propria carriera al miglioramento delle proprie capacità, prendendo parte a corsi abilitanti: nel 2002 porta a termine il Corso di guida veloce per mezzi blindati, mentre nel 2003 il Corso avanzato di difesa personale, entrambi votati alla professione nell'ambito della sicurezza. Affina inoltre le competenze di natura commerciale grazie al Corso di Marketing frequentato nel 2004.
Informazioni più approfondite sul profilo Xing di Federico Cervellini.

Le recensioni di Cogefim Srl sull’andamento del settore industriale

Cogefim Srl, società specializzata nell'intermediazione per aziende, con attenzione alle molteplici tipologie di mercato e di cliente, opera da sempre con competenza e professionalità approfondendo le dinamiche economiche e commerciali di riferimento.

Boom di richieste di partecipazione per la "Fastener Fair Italy 2016": le recensioni di CogefimSrl

L'industria e i numerosi comparti ad essa collegati si riscoprono in buona salute. A confermare la sensazione positiva ventilata da tempo da molti addetti ai lavori è infatti l'afflusso e la partecipazione crescente alle fiere sul settore metallurgico, meccanico e dell'automazione organizzate tra il 2015 e il 2016. Se il METAV di Düsseldorf si prepara a ricevere a febbraio migliaia di visitatori interessati a tutto ciò che concerne il metallo e i processi di lavorazione industriali, anche la Fastener Fair Italy 2016 sta registrando una crescita di attenzione e interesse sempre maggiore. La continua domanda di stand per la fiera sul mondo dell'industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio, programmata tra poco meno di un anno al MiCo - Milano Congressi, ha costretto gli organizzatori della Mack Brooks Exhibitions a provvedere all'apertura di una ulteriore area, per permettere alle numerose aziende che hanno fatto richiesta di poter disporre di uno spazio espositivo per la propria produzione. Confermata da tempo la presenza di molte realtà industriali italiane leader del settore, come la Sacma Limbiate, la Ambrovit e la Marposs Italia. In esposizione ci sarà anche il meglio della produzione di DFV Automazioni, Italbolt Inox Service e Bralo Italia. Un comparto industriale, quello italiano, molto composito e vivace dunque, che desta come naturale conseguenza l'interesse di un'azienda come Cogefim, realtà consolidata nell'intermediazione aziendale e immobiliare che fa della specializzazione nei diversi comparti industriali il suo punto forte, per offrire la massima preparazione e competenza nella gestione di un cliente o di una trattativa aziendale. Ma il mercato è senza confini territoriali e in continua espansione. Motivo per cui, oltre agli stand italiani, non passeranno certo inosservati alcuni grandi nomi dell'industria fastener come Fastbolt, punto di riferimento dei distributori europei per ben 8 aree di prodotto, la britannica Lancaster Fastener Co, distributore di viteria filettata industriale a piccolo diametro, o la tedesca Schwer + KopkaGmbH, specialista in macchinari di monitoraggio per la produzione. Una conferma sulla reputazione del marchio Fastener Fair come vetrina altamente efficace e propulsiva per questo tipo di mercato, e che preannuncia un grande successo trasversale, come auspicato dal direttore Olivia Griscelli.

Cogefim S.r.l, l'intermediazione immobiliare a misura di ogni cliente e settore sul mercato

Cogefim S.r.l è una società di intermediazione attiva nell'ambito commerciale e industriale, attiva nella fornitura di servizi multi settore per la mediazione su azioni di compravendita, joint venture, cessioni, promozioni di vendite immobiliari aziendali, ricerca di soci attivi e di capitali, valutazione societaria e posizionamento sul mercato grazie a perizie e consulenze disposte per aziende, attività artigianali, pubblici esercizi, immobili di prestigio, complessi industriali, residenze storiche, aziende agricole e complessi turistici. Nove divisioni specializzate in settori specifici compongono la società, che da sempre presta molta attenzione alle caratteristiche peculiari di ogni settore industriale e di mercato interessato dalle pratiche aperte dai propri clienti. L'attenzione dedicata ad ogni settore merceologico permette, infatti, di operare al meglio su promozioni, tempistiche, discrezione e guadagno dalla mediazione. Al cliente, che è sollevato sin dal principio dal qualunque aspetto tecnico o burocratico, dopo una prima valutazione dettagliata del bene sottoposto a negoziazione, viene proposto un piano di azione in linea che tenga conto delle reali condizioni di mercato. Successivamente si procede con perizia alla ricerca del potenziale partner o acquirente, il quale dovrà dimostrare un concreto interesse sulla trattativa, comprovando la propria reputazione e la reale disponibilità economica al fine di non compromettere in alcun modo il buon esito della mediazione. Tra i settori di mercato, sicuramente quello industriale legato alla metallurgia, i processi di produzione e l'automazione interessa particolarmente Cogefim S.r.l, che fa della conoscenza del settore in cui fa mediazione il proprio carattere distintivo.

Le biomasse e biocarburanti nell’evoluzione del business di Adriano Zerla

Se nella vita sportiva Adriano Zerla ha da sempre saputo dimostrare innata determinazione e forte intraprendenza che lo ha portato a vincere numerose gare automobilistiche, anche nel settore commerciale e imprenditoriale non si è dimostrato da meno.

Adriano Zerla e la spinta vincente verso nuovi traguardi

Quando, fin da giovane, Adriano Zerla si cimentava con imprese sportive di notevole rilevanza conquistando vette importanti e arricchendo il suo Palmeres, egli rispondeva sicuramente a un certo istinto di avventura e temerarietà. Nelle grandi sfide sportive non si possono dimenticare le vittorie nelle varie cronoscalate a bordo di auto di rinomata importanza internazionale e collaborazioni con scuderie che hanno fatto la storia di questo sport. Sempre grazie a questa determinazione a vincere, Adriano Zerla non ha rinunciato a sfide imprenditoriali ad alto rischio vincendo anche su questo fronte.

Biotecnologie tra i traguardi imprenditoriali del ex pilota Adriano Zerla

Adriano Zerla Adriano Zerla ha iniziato la sua esperienza da imprenditore ancora ragazzo aprendo un laboratorio elettromeccanico per la produzione di trasformatori toroidali e a 25 anni i laboratori diventarono 2 con all'attivo 15 dipendenti. In contemporanea a questa attività egli seguì da vicino non solo lo sport come pilota professionista ma divenne socio attivo di una scuderia automobilistica passando da imprenditore nell'ambito elettromeccanico a quello sportivo commerciale. La scuderia era la Delta Racing che in poco tempo divenne la più grande e ambita scuderia italiana raggiungendo livelli importantissimi sia in ambito nazionale che internazionale tra gli anni '80 che '90. Non si ferma qui la vena imprenditoriale di Adriano Zerla che oggi è l'AD di un'azienda della provincia di Lodi che si occupa di produzione di energia elettrica da biomasse e biogas.
Per approfondire gli argomenti visitate il blog di Adriano Zerla

Valori, attività e competenze dello Studio Legale fondato dall’Avvocato Davide Apollo: Apollo & Associati

I servizi professionali offerti dallo Studio Legale Apollo & Associati sono completi ed altamente professionali, rivolgendosi ad una clientela internazionale e fondandosi su valori cui l’Avvocato Davide Apollo e i suoi soci si attengono scrupolosamente

Specializzatosi nel corso della propria carriera nel settore del Real Estate, l'Avvocato Davide Apollo esercita oggi in tale comparto all'interno dello Studio Legale Apollo & Associati da lui fondato.
Davide Apollo - Avvocato

Settori di competenza dell'Avvocato Davide Apollo

Avvocato laureato presso l'Università degli Studi di Milano, Davide Apollo esordisce professionalmente nel 1989, operando nel settore del Diritto Societario all'interno di uno dei maggiori studi legali attivo in tale comparto. Iscrittosi nel 1992 all'Albo degli Avvocati di Milano e alla International Bar Association, indirizza il proprio operato ad attività indipendenti costituendo, nel 1994, uno studio legale che opera nel settore del Diritto Fallimentare, Societario e Commerciale. Diviene nel 1999 Equity Partner dello studio legale NCTM, presso il quale è Responsabile del Dipartimento di Real Estate, fondando successivamente lo Studio Legale Apollo & Associati (2005). Nel 2008 questo viene incorporato nello studio legale internazionale DLA Piper, di cui Davide Apollo diviene Equity Partner, acquisendo la responsabilità della practice italiana di Real Estate. Nell 2012 lo Studio Legale Apollo & Associati torna ad operare in autonomia, quale protagonista delle principali operazioni immobiliari di natura nazionale ed internazionale.

Le attività ed i valori dello Studio Legale Apollo & Associati

Lo Studio Legale Apollo & Associati nasce nel centro di Milano grazie all'iniziativa del socio fondatore Davide Apollo, Avvocato specializzato nel settore del Real Estate. Attivo nel Corporate Real Estate, Real Estate Financing e M&A, oltre che nel Diritto Societario e Fallimentare, lo Studio propone un particolare approccio definito da "boutique", grazie al quale il servizio offerto è caratterizzato da elevata competenza, qualità e valore aggiunto. Tali caratteristiche fanno sì che Apollo & Associati sia protagonista delle maggiori operazioni immobiliari realizzate sul mercato domestico da parte di importanti investitori istituzionali nazionali ed internazionali. Tra i clienti dello Studio Legale Apollo & Associati figurano dunque i principali player italiani ed esteri del comparto immobiliare, cui lo Studio offre assistenza nelle operazioni di istituzione e costituzione di fondi immobiliari, di procedure di dismissione de portafogli immobiliari, di realizzazione di joint venture, oltre a consulenze in merito al settore economico-finanziario. Ognuna delle attività condotte risponde ad una precisa gamma di valori che l'Avvocato Davide Apollo ed i suoi soci sono ligi a rispettare, e che si caratterizza in trasparenza, professionalità, etica, qualità, indipendenza.
Maggiori informazioni su Davide Apollo presso il profilo Linkedin dell'Avvocato.

lunedì 14 dicembre 2015

È la PITTI GENERATION(S) il tema guida di Pitti Bimbo 82; scoprite lo stand di Organickid con Beetuned.com!

Organickid e Beetuned.com: uno stand alla Fiera internazionale Pitti Bimbo 82. Vieni a trovarci allo Stand n.  N/8 O/15 e troverai tanti accessori e abbigliamento per l’infanzia, in cotone 100% biologico!

Grazie a Organickid e i suoi prodotti di abbigliamento per neonato in cotone 100% bio venduti in Italia e in Europa da Beetuned.com potrai proteggere la salute del tuo bambino! I nostri capi d'abbigliamento e accessori alla moda e di qualità ti aspettano dal 21 al 23 Gennaio 2016 al salone internazionale di Pitti Bimbo 82 di Firenze, Stand n. N/8 O/15 del Padiglione centrale (piano inferiore).

Beetuned.com

Organickid e Beetuned.com a Pitti Bimbo: la nuova collezione junior

Data l'importanza che attribuiamo ai nostri clienti, scegliendo la naturalezza e la morbidezza del cotone 100% organico e che rispetta le principali certificazioni di qualità internazionali, Organickid sarà uno degli espositori alla Fiera Pitti Bimbo 82 in collaborazione con il webstore italiano e europeo Beetuned.com.
In questa occasione potrete trovare presso il nostro stand non solo la ricca gamma di capi alla moda per l'infanzia di 0-24 mesi ma anche la nuovissima linea junior dedicata ai bambini dai 2 ai 6 anni, che saranno poi in vendita nel nostro webstore Beetuned.com a partire dal mese di Febbraio 2016. Anche la nuova linea è interamente realizzata con materiali organici e 100% biologici nel rispetto della natura, del tuo bambino e della salvaguardia dell'ambiente.
Beetuned.com - cotone organico certificato GOTS


PITTI GENERATION(S): il tema guida di Pitti Bimbo 82!

Il tema guida della Fiera Internazionale Pitti Bimbo 82, che si terrà a Firenze dal 21 al 23 Gennaio 2016, sarà la PITTI GENERATION(S). Si tratta di un'energica immersione in nuovi stili e modi di vivere di tante generazioni diverse, nella moda di oggi. Per questo motivo Organickid e noi di Beetuned.com abbiamo voluto partecipare a questa esposizione universale, per portare e far conoscere la nostra filosofia di supportare un sano sviluppo dei bambini e la sostenibilità dell'ambiente.
Infatti, i nostri capi d'abbigliamento a marchio Organickid, come tutti i prodotti che potete acquistare sul sito Beetuned.com, sono progettati in puro cotone organico 100% biologico certificato.
Lo shop online rappresenta a pieno la nostra filosofia eco solidale sostenuta e dimostrata dalle importanti certificazioni rilasciateci a livello europeo, come GOTS, FAIRTRADE e OEKO-TEX® Standard 100.

Qualità, moda eco sostenibile, lifestyle. Vieni a trovarci alla Fiera internazionale Pitti Bimbo 82, Beetuned.com ti aspetta!

venerdì 11 dicembre 2015

L’evoluzione digitale del Paese: Giuseppe Recchi al Digital Day

La centralità del digitale per il Paese: questo l'argomento del Digital Day di Venaria Reale, manifestazione che ha visto la partecipazione di importanti esponenti istituzionali e di settore, tra i quali Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di Telecom Italia.

L'intervento di Giuseppe Recchi al Digital Day di Venaria Reale

Digital Day, Venaria RealeSi è svolto il 21 novembre 2015, nel contesto della Reggia di Venaria Reale di Torino, il Digital Day, incontro rivolto a personalità illustri e a rappresentanti delle istituzioni al fine di creare dibattito intorno al tema della digitalizzazione del Paese, processo per il quale l'Italia necessita di uno specifico piano di azione, per potersi allineare alla media dei standard comunitari e compiere quindi un decisivo passo in avanti sulla via dell'evoluzione digitale. Fondamentale risulta essere l'apporto delle Istituzioni, sia a livello locale che nazionale; alla manifestazione ha preso parte anche il Premier Matteo Renzi, che ha rassicurato sull'impegno del Governo sul piano dei provvedimenti utili per la digitalizzazione del Paese. Digitale è spesso sinonimo di Internet, risulta quindi evidente come il funzionamento ottimale della rete richieda una connessione tecnologicamente sempre più avanzata e geograficamente estesa. A tal proposito, il Presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi, ha presentato il piano d'azione messo in atto dal Gruppo, focus quindi sulla banda ultralarga, con la quale si prevede di coprire la quasi totalità della nazione in meno di due anni: entro il 2017 raggiungerà il 95% la copertura relativa al 4G, mentre il 75% quella fissa in fibra, grazie ad una massiccia opera di posa che sta attualmente procedendo a 180 chilometri di fibra installata all'ora. Giuseppe Recchi ha infine auspicato un incentivo al consumo digitale, proponendo l'istituzione di una tassa sull'analogico, al fine di disincentivare il ricorso alle tecnologie obsolete, soprattutto in contesti fondamentali e strategici per il Paese, quali la Pubblica Amministrazione.

Le tappe percorse da Giuseppe Recchi fino all'arrivo in Telecom Italia

Giuseppe Recchi è Presidente Esecutivo di Telecom Italia dal 2014. Laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino, la sua prima esperienza imprenditoriale è in Recchi Costruzioni Generali nel 1989, gruppo attivo nella costruzione di importanti infrastrutture pubbliche, operante a livello globale in 25 Paesi. Dal 1994 al 1999 è Presidente Esecutivo di Recchi America Inc. e Amministratore Delegato del Gruppo Ferrocemento-Recchi (successivamente divenuta Condotte S.p.A). Nel 1999 entra in General Electric, importante multinazionale statunitense, con numerosi incarichi, tra cui Direttore di GE Capital Structure Finance e responsabile dell'M&A in EMEA. Nel 2011 viene nominato Presidente di Eni, rimanendo in carica fino al 2014. Giuseppe Recchi è Consigliere di UnipolSai Assicurazioni SpA. È inoltre componente del Consiglio Direttivo di Confindustria dove ha fondato il comitato per l'attrazione per gli investimenti esteri in Italia. Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Italiano di Tecnologia, del Comitato per la Corporate Governance e del Consiglio Direttivo di Assonime. È Chair della Task Force on Improving Transparency and Anti-Corruption del B20.

mercoledì 9 dicembre 2015

Diplomatico dell’Ordine di Malta, Nicola Savoretti presiede importanti manifestazioni

Rinomato imprenditore nato in Italia, Nicola Savoretti aderisce, presso la città di Mosca, dove risiede, all'Ordine di Malta, che organizza eventi e manifestazioni di carattere culturale.
Il manager Nicola Savoretti

Nicola Savoretti e il ruolo diplomatico all'interno dell'Ordine di Malta

Nicola Savoretti, importante figura per il contesto russo, ricopre nella città di Mosca il grado di diplomatico dell'Ambasciata dell'Ordine di Malta. Questa nomina gli conferisce l'autorità di presenziare ad eventi e iniziative legate all'Ordine, organizzate all'interno del Paese, le quali si trovano documentate in rete. Tra le differenti manifestazioni organizzate, due si distinguono per visibilità: la prima è relativa alla mostra tenuta all'interno del Museo del Cremlino, intitolata "I tesori dell'Ordine di Malta. Nove secoli al servizio della fede e della carità", in occasione del 20° anniversario della collaborazione istituita dal governo russo con la realtà religiosa. Il secondo evento degno di nota è relativo al conferimento del titolo di Commendatore pro Merito Melitensi all'inventore e scienziato russo Vladimir Alexandrovich Zakharov, il cui operato è stato riconosciuto quale grande contributo alla società, requisito richiesto per l'assegnazione di tale onorificenza, la quale non ammette, però, automaticamente l'ingresso all'interno delle fila dell'Ordine di Malta. La cerimonia di assegnazione, a cui Nicola Savoretti prende parte, viene conservata all'interno degli archivi dell'Ordine come testimonianza della vitalità del movimento.

Tappe percorse da Nicola Savoretti nel corso della sua carriera

Formatosi tra Italia, Svizzera e Russia, Nicola Savoretti esordisce professionalmente nella città natale di Courmayeur, quale Responsabile delle Relazioni Pubbliche presso la struttura turistica e sciistica del Padre. Tornato in Svizzera, viene nominato dalla società De La Rue Giori come assistente al Vicepresidente e Responsabile commerciale per un'area che copre 17 Paesi nel mondo. Svolge successivamente la mansione di General Manager per la società farmaceutica ARES-SERONO, la quale nel 1991 lo nomina Area Manager per la sede di Mosca, di cui gestisce l'apertura ed il fatturato, conducendolo ad una crescita esponenziale in soli tre anni. Stabilitosi nella capitale russa, intraprende la carriera imprenditoriale, fondando Sanoder Consultants SA, società che rappresenta realtà di stampo internazionale dentro i confini russi. Concentratosi su beni di lusso provenienti da Italia, Francia e Svizzera, nel 1994 dona vita a Chronolux SA, grazie alla quale importa e distribuisce tali prodotti per la Russia. Il successivo passo a livello industriale viene compiuto da Nicola Savoretti nel 2006, quando entra far parte dell'associazione delle imprese russe Delovaya Rossiya, la quale si occupa di intrattenere relazioni commerciali e pubbliche con l'Italia. Su tale scia avvia, due anni più tardi, la società Club Italia, grazie alla quale le società italiane trovano sostegno per gli investimenti effettuati in Russia. Attualmente si occupa di moda, gestendo insieme a una nota stilista russa, la linea di prêt-à-porter ENVY.
Maggiori informazioni su Nicola Savoretti disponibili sul profilo Youtube ufficiale del manager.

lunedì 7 dicembre 2015

Massimo Pessina tra gli ospiti del convegno organizzato dall’associazione “Umbria Domani” a Orvieto

L’associazione “Umbria Domani” ha organizzato e promosso un convegno ad Orvieto in cui politica e realtà produttive si sono incontrate per discutere di Europa e buona amministrazione. Tra gli ospiti anche l’imprenditore edile Massimo Pessina

Economia e politica al centro del convegno organizzato ad Orvieto dall'associazione "Umbria domani", e intitolato "Prossima Fermata Italia". Un evento che, tra le mura quattrocentesche del Palazzo del Popolo della cittadina umbra, ha fornito importanti spunti di discussione, tra cui quello dell'imprenditore edile e presidente del 'Gruppo Acque Norda' Massimo Pessina.
Massimo Pessina, Presidente di Pessina Costruzioni

Massimo Pessina interviene al convegno "Prossima Fermata Italia"

Organizzato dal Consigliere regionale Eros Brega e dall'associazione Umbria domani, il convegno tenutosi ad Orvieto presso Palazzo del Popolo ha visto la partecipazione di esponenti politici di rilievo, come l'europarlamentare Simona Bonafé e il Sottosegretario all'Interno Giampiero Bocci, oltre a figure importanti della regione Umbria e a rappresentanti di spicco delle categorie produttive, come Massimo Pessina, Presidente di "Pessina Costruzioni" e del Gruppo "Acque Norda", Albano Agabiti di Coldiretti e Lino Busà di Confesercenti. Nel mondo dell'imprenditoria e dell'economia reale, settori e temi come politica, sviluppo, Europa e burocrazia sono altamente complementari tra loro, come non ha mancato di sottolineare il costruttore milanese nel corso del suo intervento. E sul connubio tra sviluppo industriale e fondi europei, Pessina ha dichiarato: "Siamo di fronte a un passaggio delicato ma dobbiamo essere coscienti che il finanziamento pubblico è solo uno strumento, e non il fine". Secondo l'imprenditore edile "è necessario puntare sull'industria e sulla difesa delle nostre eccellenze, vera potenza del sistema economico italiano nel mondo". Un'azione da parte dello Stato auspicata da parte di imprenditori, come Massimo Pessina, che sono stati in grado di portare la propria attività ad un livello di qualità aziendale sovranazionale. Un ruolo, quello di Massimo Pessina al vertice della 'Pessina Costruzioni', che non ha mai smesso di condurre in maniera attenta e innovativa, anticipando abilmente i momenti di difficoltà che il settore ha vissuto, come nei primi anni nel 2005, dove, allo scopo di contrastare la crisi economico-finanziaria, Massimo Pessina è diventato un pioniere del project financing, specializzandosi ancora di più nel comparto costruzioni e nella gestione di strutture ospedaliere, oltre a consolidare la propria presenza all'estero in luoghi come Tunisia, Arabia Saudita e Kazakistan. Classe 1966, ha iniziato giovanissimo a lavorare in azienda, dopo gli studi in ambito chimico ed edile, prima come assistente nei cantieri sino a diventare in poco tempo capo cantiere, responsabile di progetto e infine, giovanissimo a soli 28 anni, presidente della società di costruzione.