mercoledì 27 gennaio 2010

Cortona e dintorni

Decidere di soggiornare in Valdichiana significa trascorrere una vacanza immersi nella quiete e nello splendore di una natura accogliente e pittoresca. Evidentemente le stesse sensazioni le dovevano aver provate decine di secoli fa anche gli Etruschi, che in queste zone furono particolarmente attivi. Certo loro non avevano a disposizione le comodità degli agriturismi, dei bed and breakfast e delle case vacanze, ma di certo sapevano scegliere i luoghi dove insediarsi.

La Valdichiana si estende nei territori di quattro province, tra Toscana e Umbria, ma è particolarmente in quella di Arezzo che possiamo ammirare le stupende necropoli e città di questo antico e ingegnoso popolo.

Particolarmente, segnaliamo la zona di Cortona e dintorni, dove numerosi sono stati i ritrovamenti di tombe e manufatti. E proprio nella storica cittadina toscana ha sede un mirabile Museo dell’Accademia Etruscatoccare con mano”, lodevole sia a livello didattico che per permettere la fruizione della mostra anche a chi non può godere della percezione visiva. Il museo poi si articola in altre esposizioni permanenti, tra cui anche una sezione dedicata all’antico Egitto.

E per andare a conoscere gli Etruschi “dal vivo” non si può che esplorare il Parco Archeologico, il quale si estende dal centro cittadino fino alle zone circostanti comprendendo anche le frazioni di Camucia e Ossaia, per andare a scoprire gli insediamenti di questo grande e antico popolo.

Ma la patria di Luca Signorelli ovviamente non offre solo etruschi. Di particolare interesse è, ad esempio, il Museo Diocesano, che ospita opere del più illustre figlio di Cortona, ma anche di altri maestri dell’epoca, tra cui il Beato Angelico.

La città, che è essa stessa un museo a cielo aperto, ospita inoltre innumerevoli eventi, tra rievocazioni storiche e manifestazioni culturali, oltre a sagre gastronomiche di fascino indubbio.

Gli agriturismo, le case vacanza e i B&B della Valdichiana vi aspettano per un variopinto soggiorno dai mille sapori.











domenica 3 gennaio 2010

Agriturismo e Epifania una festa per adulti e piccini.


L'Epifania chiude la carrellata di feste iniziata l'otto dicembre ed è l’ultima occasione natalizia per festeggiare con un viaggio e scoprire i posti più belli d'Italia prima del rientro al lavoro o tra i banchi di scuola.Molti gli appuntamenti in giro per l'Italia a partire da una mostra di giovani artisti in Piemonte e in Campania.

L’evento ''Arts&Crafts Supermarket. Savoir faire à la Piémontaise'' vede i giovani artisti esporre le proprie opere d'arte e d'artigianato a Torino dal tre dicembre al sei gennaio presso MIAOO e a Napoli dall'otto dicembre al sei gennaio all’interno della Fabbrica delle Arti.

Roma, come da lunga tradizione iniziata nel 1976, celebra l’Epifania con la mostra dei "100 presepi" nella Sala del Bramante.

A L'Aquila, oltre ad esserci anche in questo difficile anno, il concerto di Natale, sarà esposto sino all'Epifania un presepe scolpito per l'Abruzzo da importanti artigiani di Trento. Il presepe sarà composto da undici personaggi a grandezza naturale. Sempre a L'Aquila sarà presentato il presepe di Ferrigno Marco (maestro artigiano dei famosi presepi di Napoli) dedicato ai personaggi del post sisma da Bertolaso a Obama, da Berlusconi al generale Fabrizio Lisi.

Urbania (Pesaro - Urbino) è teatro della Festa Nazionale della Befana, un evento che calza a pennello! La Festa della Befana avrà inizio il 2 e terminerà il 6 gennaio 2010. L'intera città di Urbania parteciperà alla festa appendendo le calze alle finestre delle case. I bambini riceveranno i doni delle vecchiette che attrezzate di scope si caleranno dalla torre civica di Urbania.Anche quest'anno la bruttina Vecchietta di Urbania sarà riconvocata a battere alcuni record come la sciarpa e la calza della Befana più lunga del mondo.

In Umbria, a Perugia, la Befana si presenterà sui pattini, esibendosi in acrobazie su due ruote. Terni festeggerà l’Epifania con musica e spettacoli in onore della generosa Vecchina che accoglierà i bravi bambini con dolcetti e sgriderà i più birbanti con tanti pezzi di carbone.

In Calabria a Borgia, provincia di Catanzaro, dal 23 dicembre sino al sei gennaio ha luogo la tredicesima edizione della Mostra - Concorso di presepi artistici.

Anche la Sicilia è protagonista durante le feste natalizie, sino all'epifania, con il "Circuito del Mito" che prevede importanti concerti nelle cattedrali di nove dei capoluoghi siciliani oltreché di Monreale e Noto. La Sicilia farà divertire il proprio pubblico non solo con la musica, ma anche con spettacoli divertenti fatti da cuochi-attori che rallegreranno adulti e bambini!

Ogni evento citato dal Piemonte alla Sicilia è un ulteriore buon motivo per visitare gli angoli nascosti e insoliti della bella penisola italiana, e soggiornare nel verde degli agriturismo o nella tranquillità di B&B e case vacanza. Ricercate le offerte per l’epifania su Agriturismo.com