martedì 15 luglio 2014

Vito Gamberale, Amministratore Delegato di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture

Vito Gamberale, uno dei maggiori Manager italiani, ha maturato un'ampia esperienza in importanti compagnie italiane come Autostrade, ENI e Telecom, contribuendo al loro sviluppo e al loro successo.

Vito Gamberale, Amministratore Delegato di F2i
La carriera di Vito Gamberale

Vito Gamberale si laurea nel 1968 in Ingegneria Meccanica all'università La Sapienza di Roma, all'interno della quale ricoprirà per un breve periodo il ruolo di assistente alla cattedra di Impianti Meccanici. Nello stesso anno inizia a lavorare per ANIC (Azienda Nazionale Idrogenazione Combustili, parte del gruppo Eni), attività interrotta l'anno successivo a causa dell'offerta di IMI che lo vuole come Analista Industriale. Nel 1977 viene nominato Responsabile per le acquisizioni e le privatizzazioni di Gepi, la società per le Gestioni e Partecipazioni Statali. Nel 1984 rientra in Eni con il ruolo di Presidente ed Amministratore Delegato di alcune società appartenenti al gruppo, attuando la privatizzazione del settore tessile e degli altri comparti "no core". Negli anni Novanta è protagonista dello sviluppo della telefonia mobile in Italia grazie al suo ruolo di Amministratore Delegato in SIP, Telecom Italia e Tim. Viene nominato anche Vice Presidente di 21 Investimenti, il fondo partecipato da Banca Intesa, Deutsche Bank e Generali Assicurazioni, di proprietà della famiglia Benetton. Nel 2000 è AD per Autostrade per l'Italia trasformandola nella odierna multinazionale; non condividendo il progetto di fusione con la società spagnola Abertis, lascia l'incarico nel 2006 diventando Vice Commissario per il settore strategie, attività e gestione generale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, su volere dell'allora Commissario Guido Rossi.

Vito Gamberale e l'esperienza in F2i

Nel gennaio del 2007, Vito Gamberale si occupa della progettazione e della realizzazione di un fondo di investimenti, denominato F2i, incentrato nel settore delle infrastrutture: Cassa Depositi e Prestiti, banche, fondazioni bancarie e Casse previdenziali decidono di investire in F2i permettendo alla società di raccogliere quasi 2.000 milioni di Euro destinati ad essere investiti in aeroporti, servizi idrici integrati, energie rinnovabili, distribuzione di gas, reti in fibra ottica. Attualmente il manager ricopre la carica di Amministratore Delegato di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Vito Gamberale, visita il suo portale su Myblog.

lunedì 14 luglio 2014

Serenissima Ristorazione di Mario Putin e il metodo Cook and Chill

Fondata negli anni '80 a Vicenza da Mario Putin, Serenissima Ristorazione è specializzata nella ristorazione destinata a strutture sociosanitarie, mense scolastiche, catering e distributori automatici.
Serenissima Ristorazione di Mario Putin

Gruppo Serenissima Ristorazione - valori aziendali

Gruppo Serenissima Ristorazione, leader nella ristorazione commerciale e collettiva, è fondata su alcuni valori imprescindibili, quali sicurezza, qualità, innovazione, etica e rispetto dell'ambiente.
L'azienda di Mario Putin fornisce pasti preparati e conservati con l'utilizzo di tecnologie innovative, che preservano la freschezza e le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Allo staff di Serenissima Ristorazione appartengono esperti chef e dietisti, che organizzano menu personalizzati per tutte le esigenze, nei quali i piatti della tradizione italiana fanno da protagonisti.
La punta di diamante dell'azienda è il Centro Cottura di Boara Pisani, con una produzione giornaliera di circa 30000 pasti, nel quale si sviluppa l'avanzato metodo Cook and Chill, che sfrutta il legame refrigerato. Il Centro è alimentato per il 65% dal vapore prodotto da un impianto di cogenerazione; la struttura è un importante elemento del processo produttivo, a basso impatto ambientale e basato su una notevole riduzione del consumo energetico, messo a punto l'azienda, che ha ottenuto la certificazione ISO14001.

Serenissima Ristorazione: responsabilità sociale

Serenissima Ristorazione è iscritta al Repertorio delle Imprese impegnate nella Responsabilità Sociale da luglio 2010 e ha conseguito la certificazione SA 8000. La norma, denominata Social Accountability, è uno standard internazionale basato su specifici requisiti sociali che attestano l'eticità del ciclo produttivo aziendale.
L'azienda fondata da Mario Putin conduce importanti campagne di sensibilizzazione sul tema del recupero del cibo; lo spreco alimentare è, infatti, un grave problema irrisolto che coinvolge l'Italia e l'Unione europea.
Sfruttando i supporti utilizzati per consumare il cibo, le tovagliette in carta dei suoi ristoranti e self service, Serenissima Ristorazione informa le persone sui corretti comportamenti da adottare per prevenire lo spreco.
Tramite la collaborazione con il Consorzio di Cooperative L'Arcolaio, Associazione Diakonia Onlus e Associazione Ozanam Onlus ha destinato una parte del cibo cucinato nelle sue strutture a soggetti svantaggiati.
Sul profilo H2biz del Gruppo Serenissima Ristorazione potrete trovare informazioni sulle attività dell'azienda di Mario Putin in ambito sociale e ambientale.

venerdì 11 luglio 2014

Il profilo manageriale di Mauro Maia: competenze e biografia del Senior Partner di F2i

Manager con esperienza consolidata nel settore degli investimenti finanziari, Mauro Maia è dal 2010 Senior Partner di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture.

Mauro Maia, Senior Partner di F2i

Mauro Maia: attività professionali e incarichi lavorativi

La carriera di Mauro Maia nel settore dell'investment banking prende avvio nel 1987, quando, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Torino, comincia a lavorare presso Credito Italiano. Nel 1991 perfeziona il suo percorso formativo con la frequentazione del Master in Business Administration all'Insead di Fontainebleau (Francia). Un anno più tardi entra in Mediobanca: rimarrà nella Banca di Credito Finanziario per quasi un ventennio, esperienza che gli consentirà di espandere le sue conoscenze del settore e di guidare importanti operazioni a livello infrastrutturale in qualità di Vice Direttore Centrale. Nel 2010 lascia Mediobanca per approdare a F2i, il fondo di investimenti infrastrutturali guidato da Vito Gamberale. Tra le importanti cariche ricoperte si segnalano quella di Presidente di F2i Aeroporti e quella di Vice Presidente di Metroweb S.p.A. e di Metroweb Italia.

Aggiornamenti e informazioni sulle attività di Mauro Maia

Sul portale di Mauro Maia sono disponibili le ultime news sulle attività del Senior Partner di F2i, che opera principalmente nel settore degli aeroporti. Si va dalla giornata di studio a Mondello sul sistema aeroportuale, nella quale il manager ha fornito la sua testimonianza sulle operazioni e sulle principali acquisizioni del fondo, alla notizia sulla probabile cessione del 49% di F2i Aeroporti a investitori internazionali. Sono presenti inoltre degli articoli inerenti alle strategie di Metroweb nella diffusione delle connessioni a banda larga e sulle metodologie di finanziamento delle infrastrutture e sulla possibile creazione di filiere. Il portale presenta inoltre la storia professionale di Mauro Maia: dalla laurea in Economia e Commercio all'approdo in F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture.
Per maggiori informazioni sulle attività di Mauro Maia, Senior Partner di F2i, visita il suo portale.

Antonio Mastrapasqua, manager di Inps ed Equitalia

Antonio Mastrapasqua è un manager di consolidata esperienza nell'amministrazione di società, Enti e Associazioni no profit, ed ha un'approfondita conoscenza in ambito economico e finanziario.
Antonio Mastrapasqua

Antonio Mastrapasqua: esperienze in Equitalia e Inps

Antonio Mastrapasqua è specializzato nella gestione amministrativa e finanziaria di società pubbliche e private, Enti e Associazioni no profit. Durante la sua carriera professionale ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità all'interno di importanti aziende. Tra di esse si annoverano Inps, Ente Unico Pubblico Previdenziale del quale il manager è stato Presidente, ed Equitalia, società a totale controllo pubblico, con l'incarico di Consigliere, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, Vice presidente Esecutivo.
Mastrapasqua Antonio ricopre importanti ruoli nei Collegi sindacali di alcune società; è presidente del Collegio sindacale di Telenergia Srl, attiva nel settore dell'energia elettrica, e di Mediterranean Nautilus Italy S.p.A., settore telecomunicazioni, ed è Sindaco effettivo dell'Ente di promozione sportiva Coni Servizi S.p.A., di Autostrade per l'Italia e di Loquendo S.p.A, specializzata nelle tecnologie di sintesi vocale.

Le competenze del manager Antonio Mastrapasqua

A seguito della laurea in Economia e Commercio, Antonio Mastrapasqua si iscrive al registro dei Revisori contabili nonché all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma e affina la sua conoscenza della lingua inglese frequentando prestigiosi corsi in America, al Simon College di Boston, nel Massachusetts.
E' inoltre iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e tra le sue esperienze è possibile ricordare la direzione del periodico "Grandangolo", al quale è collegato l'omonimo Centro Studi di Economia e Finanza; è stato fondatore e direttore della rivista finanziaria "Osservatori mensili sui mercati finanziari".
Mastrapasqua Antonio è ora Consigliere indipendente e Presidente del Comitato per la Remunerazione e le nomine di GTECH S.p.A., specializzata nel settore del gaming e leader mondiale per le lotterie, istantanee, tradizionali e online. L'azienda è attiva sia come operatore commerciale che come fornitore di servizi e tecnologie avanzate per i sistemi di gioco e per i terminali.
Sul profilo Professionisti e Aziende di Antonio Mastrapasqua è possibile conoscere i dettagli della carriera professionale del manager.

lunedì 7 luglio 2014

Antonio Mastrapasqua, Presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine di Gtech S.p.a.

Antonio Mastrapasqua è uno dei personaggi più importanti del panorama nazionale italiano, dirigente presso le più grandi aziende pubbliche e private presenti in Italia.

Antonio Mastrapasqua
La formazione e la carriera di Antonio Mastrapasqua

Antonio Mastrapasqua è laureato in Economia e Commercio presso l'università degli studi La Sapienza di Roma, ha frequentato i corsi di inglese e finanza al Simmons College di Boston in Massachussets conseguendo il Proeficiency Certificate, l'attestato linguistico T.O.E.F.L. e il Michingan test per le università americane, e il corso sui fondi strutturali comunitari promosso dalla sede dell'Unione Europea di Bruxelles; è inoltre iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti, al Registro dei Revisori Contabili e all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti. Il Dott. Mastrapasqua è fondatore e direttore del periodico mensile di Economia "Grandangolo" e direttore della rivista finanziaria del Centro Studi di Economia e Finanza "Osservatori mensili sui mercati finanziari". Grazie alla grande esperienza acquisita è spesso invitato a partecipare a convegni e seminari come relatore (ad esempio i convegni su temi economici e sociali ad Aspen Italia e al Forum Ambrosetti), è autore di pubblicazioni e collabora con numerose riviste di settore.


La carriera di Antonio Mastrapasqua - Gli incarichi principali

Antonio Mastrapasqua, nel corso della sua carriera professionale ha collaborato con alcune della maggiori aziende Italiane, ricoprendo ruoli dirigenziali di alto livello. Dal 2008 al 2014 è stato Consigliere (2004-2008), Commissario Straordinario (2008-2010) e Presidente (2010-2014) dell'INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, il maggior ente previdenziale italiano con un bilancio secondo solo a quello dello stato: le posizioni ricoperte prevedevano la stesura di un piano di bilancio, di spesa ed investimento, la gestione delle linee strategiche adottate volte al conseguimento degli obiettivi stabiliti, il controllo sulla regolarità contabile dell'istituto e sull'osservanza della legge. Dal 2012 al 2014 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Idea Fimit SGR S.p.a., la più importante società dedicata alla gestione del risparmio in Italia specializzata in fondi di investimento immobiliare, promotrice di strumenti innovativi riguardanti la finanza immobiliare. Nel 2014 viene nominato Consigliere Indipendente e Presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine di Gtech S.p.a., leader mondiale nel mercato del gaming in grado di presentare una gamma completa di servizi destinati a clienti privati e pubblici come governi nazionali e federali.

Per visualizzare la carriera completa e le esperienze di Antonio Mastrapasqua visita la pagina su Professionisti Italiani.

Sul profilo About.me di Mazzotti Virginia, le sue attività nello studio legale LMS

L'avvocato Virginia Mazzotti è specializzato nel settore M&A, relativo a operazioni straordinarie complesse, e collabora in qualità di associate presso lo studio LMS.

Virginia Mazzotti: percorso professionale

La carriera professionale di Virginia Mazzotti ha inizio con una laurea quadriennale in Giurisprudenza, a indirizzo civilistico e profilo giuridico - economico, conseguita presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma. L'avvocato realizza una tesi di ricerca in diritto commerciale dal titolo "Le società costituite all'estero o operanti all'estero".
Tra il 2004 e il 2006 Mazzotti Virginia lavora per Telecom Italia, presso la sede di Milano, prestando assistenza societaria in favore delle società partecipate italiane e estere appartenenti al Gruppo Telecom Italia e maturando così una buona esperienza nel settore Corporate.
Nel 2006 si abilità alla professione forense e inizia a lavorare presso la sede milanese dello studio LMS, con il ruolo di associate.

Mazzotti Virginia: attività dello studio LMS

All'interno dello studio LMS, l'avvocato Mazzotti Virginia si occupa di questioni inerenti a Corporate, con particolare riguardo al settore M&A; tra i suoi clienti ci sono importanti società industriali sia italiane che straniere, nonchè fondi di private equity, nell'ambito di operazioni straordinarie complesse, quali fusioni, acquisizioni, cessioni e conferimenti di azienda, scissioni, aumenti di capitale. Virginia Mazzotti possiede inoltre significativa competenza nell'ambito del diritto commerciale, anche con riguardo alla contrattualistica.
Visita il profilo professionale dell'avvocato Virginia Mazzotti per conoscere le sua attività nello studio LMS.

venerdì 4 luglio 2014

Vito Gamberale e Mauro Maia, manager di F2i, parlano del caso SEA

La conferenza stampa di Vito Gamberale e Mauro Maia, manager di F2i, tenuta dopo che la Procura di Milano ha richiesto per loro il rinvio a giudizio con l'ipotesi di concorso in turbativa d'asta.

Mauro Maia, Vito Gamberale e F2i: i protagonisti della vicenda

L'accadimento risale al 2011, quando il Comune di Milano aprì un bando di gara per la cessione del 29,75% di SEA, azienda incaricata della gestione dell'aeroporto di Milano Linate e Milano Malpensa, di cui il Comune è tutt'ora principale azionista. Le uniche offerte presentate furono quella di F2i (che propose un Euro al di sopra della base d'asta di 385 Milioni di Euro) e del fondo indiano Srei che, sulla carta, propose 40 milioni oltre la base d'asta. In realtà, l'offerta del fondo indiano non fu presa in considerazione, in quanto pervenuta in ritardo e, peraltro, come dimostrato successivamente, non rispondente ai criteri stabiliti dal bando di gara. La gara fu pertanto aggiudicata al fondo di Vito Gamberale e Mauro Maia.


La conferenza di Mauro Maia e Vito Gamberale

Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi presso la sede di Milano di F2i il 25 giugno 2014, Vito Gamberale e Mauro Maia hanno deciso di rompere il loro silenzio, durato oltre due anni, per far luce sulla vicenda che li vede accusati di turbativa d'asta.
Dopo aver ripercorso le principali tappe che hanno portato all'aggiudicazione da parte di F2i di una quota di circa il 30% di SEA, Vito Gamberale e Mauro Maia hanno evidenziato che le indagini svolte avrebbero dovuto chiarire l'assenza di interferenze e favoritismi tra il Comune e F2i. In particolare, come dimostrato dalle indagini, il bando non era stato pensato su misura per F2i; lo stesso Vito Gamberale ha ricordato d'aver segnalato in precedenza lo strano comportamento del rappresentante del fondo indiano al Procuratore Robledo. F2i, secondo quanto riportato da Gamberale, aveva inoltre deciso di ritirarsi dall'asta nel caso in cui l'offerta degli indiani fosse risultata valida. All'apertura della busta contenente l'offerta, emerse però in tutta evidenza che essa non rispondeva ad una serie di criteri fissati dal bando di gara e che la rendevano pertanto inaccettabile. Srei richiedeva la maggioranza di SEA, una diversa governance e maggior tempo per la due diligence.
Vito Gamberale e Mauro Maia si sono soffermati inoltre sulla strumentalità delle polemiche scaturite dal rilancio di un solo euro rispetto alla base d'asta da parte di F2i.In realtà la cifra offerta era del 39% più elevata rispetto alla valutazione che F2i aveva fatto di SEA e fu discussa ampiamente in Consiglio di Amministrazione e poi approvata all'unanimità. L'offerta scontava anche l'impegno di F2i di non far fallire il Comune di Milano, costretto a rientrare nei vincoli di bilancio imposti dal Patto di stabilità.
Per visualizzare l'articolo completo con le dichiarazioni di Mauro Maia e Vito Gamberale, visita il portale web di Milano Finanza.

Claudio Sforza, Amministratore Delegato di Gamenet S.p.a. dal 2012

Claudio Sforza è un Manager italiano con esperienza internazionale e importanti competenze finanziarie, gestionali e commerciali maturate all'interno di aziende di spicco del panorama italiano.

Claudio Sforza
La carriera di Claudio Sforza

Nel 1981 Claudio Sforza ottiene la laurea, con il massimo dei voti, in Economia e Commercio all'università La Sapienza di Roma e si iscrive all'ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori dei Conti. Nello stesso anno entra a far parte della società multinazionale Pfizer S.p.a. con il ruolo di Responsabile Amministrativo; nel 1983 passa a Gepi S.p.a., una holding finanziaria con partecipazioni congiunte con soggetti privati, in cui è Manager del servizio di Assistenza Gestionale alle Partecipate della società; nel 1984 viene nominato Responsabile Area Programmazione e Controllo di Italcable S.p.a.: nel corso di questa esperienza, nel 1987, il Dott. Sforza avrà modo di conseguire la qualifica come dirigente d'azienda. Nel 1992 è nominato nuovamente Responsabile Area Programmazione e Controllo per la società derivata dalla privatizzazione dell'Azienda di Stato dei Servizi Telefonici, Iritel S.p.a. Nel 1994 entra a far parte del gruppo Telecom Italia S.p.a. con il medesimo ruolo ricoperto in precedenza, assumendo responsabilità sempre crescenti all'interno dell'azienda, fino al livello di Corporate. Nel 2000 è nominato Direttore Generale di Netscalibur S.p.a. e nel 2001 passa a Wind S.p.a. come Responsabile Divisione Business e Amministratore Delegato della controllata IT Net S.p.a. Nel 2003 Claudio Sforza inizia la collaborazione con il gruppo Poste Italiane S.p.a.: all'interno ricoprirà i ruoli di Consigliere di Amministrazione, Amministratore Delegato, Amministratore Unico, Chief Financial Officer, ottenendo la completa gestione amministrativa, gestionale, finanziaria oltre che la gestione di tutto il patrimonio immobiliare del gruppo. Nel 2007 passa a Postel S.p.a., società appartenente sempre al Gruppo Poste Italiane, e viene scelto come nuovo Amministratore Delegato; nel corso di questa esperienza, durata quattro anni, ricoprirà inoltre i ruoli di Amministratore Delegato di Postel Print S.p.a., Presidente di Docugest S.p.a., Consigliere di Amministrazione di Poste Tributi S.p.a, Postelink S.c.r.l. e Postemobile S.p.a.

Claudio Sforza e l'esperienza in Gamenet

Nel 2012 Claudio Sforza viene scelto come nuovo Amministratore Delegato di Gamenet S.p.a: la società nasce nel 2006 ed opera principalmente nel settore delle scommesse sportive e ippiche, giochi online, poker (Gamenet Scommesse), gestisce in modo diretto le sale da gioco (Gamenet Entertainment) fornisce formazione per operatori e aziende del settore (Gamenet Formazione); dell'azienda fanno anche parte Verve, per la creazione di location ad alto profilo, e Food&Beverage per l'intrattenimento e il gioco. Gamenet, di proprietà dell'operatore di private equity Trilantic Capital Partners e del Consorzio Rete Italia Gestori Automatico, è uno dei maggiori concessionari AAMS per il gioco pubblico in Italia.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Claudio Sforza visita la sua pagina personale su Slideshare.

giovedì 3 luglio 2014

La carriera professionale di Pasquale Borreggine, manager con esperienza in contesto internazionale

Pasquale Borreggine ha acquisito un'importante esperienza in contesti aziendali, fino ad approdare alla MCM S.p.A., all'interno della quale svolge il ruolo di General Manager; si occupa anche di progetti di cooperazione internazionale legati al riutilizzo delle risorse idriche, a impianti di allevamento ittico e a progetti industriali.
Pasquale Borreggine - Slideshare

Pasquale Borreggine, ruoli nel settore aziendale

Pasquale Borreggine consegue una laurea in Sociologia con una specializzazione in sociologia delle relazioni internazionali all'Università di Urbino e successivamente completa la sua formazione con una laurea magistrale in Media Editoria e Giornalismo.
Il manager ha una consolidata esperienza nel settore aziendale, che ha acquisito all'interno di importanti società come la Montedison Montepolimeri S.p.A., nella quale aveva il ruolo di Responsabile della sicurezza, e la Tecnosic s.r.l., per la quale è stato Presidente e Dirigente.
Nel 1993 affronta un'esperienza lavorativa all'estero come Presidente della Primart International Corporation con sede a Pittsburgh, negli Stati Uniti.
Attualmente Pasquale Borreggine è General Manager della MCM S.p.A. di Brindisi, azienda che opera nel settore delle prestazioni multispecialistiche alle imprese, fornendo servizi per la costruzione, il montaggio e la manutenzione degli impianti industriali.

Pasquale Borreggine: esperienze in contesto internazionale

In parallelo ai ruoli manageriali, Pasquale Borreggine è impegnato in progetti legati alla cooperazione internazionale, nei settori dell'ambiente e della petrolchimica .
Dal 1996 e il 2007 ha incontrato importanti personaggi legati al mondo industriale e politico del panorama internazionale, tra i quali si annoverano il Governatore della regione di Marsa Matrou e di Ismailia in Egitto, in relazione a progetti per l'approvvigionamento idrico del territorio e per il risanamento ambientale, il ministro dell'Industria Peschiera di Cuba, Enrique Oltuski, per progetti inerenti l'allevamento ittico, e il sindaco della città di Santo Domingo, Jonny Ventura, per un piano di risanamento ambientale.
L'esperienza maturata all'estero è stata il punto di partenza della Conferenza organizzata dalla Camera di Commercio di Brindisi e dall'Associazione Industriali della Puglia, alla quale il manager ha partecipato con un intervento dal titolo "Internazionalizzazione e delocalizzazione".
Pasquale Borreggine è stato insignito di importanti nomine, quali Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme nel 2007, Cavaliere di Merito con Placca del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nel 2012, e Reggente di Parma dello stesso Ordine, l'anno seguente.
Per conoscere le esperienze professionali di Pasquale Borreggine, visita il suo profilo su Slideshare

mercoledì 2 luglio 2014

Giancarlo Ongis, imprenditore italiano specializzato nel settore dei metalli

Giancarlo Ongis, importante imprenditore del panorama nazionale italiano, da anni opera nel settore siderurgico e dei metalli in generale, all'interno di alcune delle realtà più importanti del Paese.

La carriera di Giancarlo Ongis

Giancarlo Ongis è un imprenditore bergamasco che da oltre trent'anni è attivo nel settore del commercio e della lavorazione dei metalli. La sua carriera inizia nel 1980 quando entra a far parte del gruppo Ongis Metal Fer S.p.a., azienda di famiglia in cui inizia a specializzarsi nel settore di competenza; nel 2003, grazie ai tanti anni di esperienza maturata, viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Metal Group S.p.a., uno dei gruppi più rilevanti in Italia, specializzata in acciaio inox, acciaio carbonio, ferroleghe, siderurgia, rifiuti e servizi.

Giancarlo Ongis e Metal Group S.p.a.

Metal Group S.p.a. è la società guidata dal 2003 dall'imprenditore Giancarlo Ongis, attiva principalmente nei settori dei rottami, delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti siderurgici. L'azienda è leader per quanto riguarda la fornitura di materie prime derivate dal recupero di materiali di scarto grazie alla continua attività di ricerca e sviluppo messa in atto e alla particolare attenzione in favore di un'economia basata sul rispetto per l'ambiente e il riciclaggio. Ogni azione svolta dalla società è volta a ridurre il più possibile l'impatto ambientale e gli sprechi che ne derivano. Le sezioni che compongono il core business della società sono suddivise in riciclo dei materiali di scarto, semilavorati e prodotti siderurgici, valorizzazione del patrimonio immobiliare e diversificazione delle attività, consulenza in materia di tutela ambientale.

Per visualizzare il profilo completo di Giancarlo Ongis visita la pagina personale dell'imprenditore su Viadeo.

martedì 1 luglio 2014

Cesarina Ferruzzi, Director of Business Development di Green Holding e Vice Presidente ANIDA

Cesarina Ferruzzi possiede un ottima conoscenza delle lingue ottenuta a seguito dei numerosi ruoli dirigenziali, di livello internazionale, ricoperti nel corso della sua carriera.
Cesarina Ferruzzi


Cesarina Ferruzzi - Biografia

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche verso la fine degli anni '80, Cesarina Ferruzzi ottiene ben presto l'incarico di Responsabile del laboratorio di ricerca in un'azienda produttrice di presidi sanitari e medico chirurgici. Successivamente ricopre il ruolo di Responsabile dello sviluppo, coordinamento commerciale e attività gestionali per il Gruppo Ecolega: nel corso di questa attività avrà l'occasione di frequentare un master in "Marketing Management di beni industriali" nel 1987 (a cui seguiranno quello in "Marketing nelle imprese di servizi" nel 1993 e quello in "Lettura e interpretazione del bilancio di azienda" nel 2001). Al termine di questa esperienza ricopre per diversi anni il ruolo di Direttore Commerciale, prima per Mont.Eco (1988-1991) poi per Ecoitalia (1991-1996, di cui sarà anche Consigliere Delegato dal 1997 al 2009). Nel 2007 viene nominata Consigliere Delegato di Sadi Servizi Industriali e Presidente dell'associazione ANIDA. Nel 2010 occuperà la sua attuale posizione, quella di Director of Business Development per Green Holding.


L'attività di Cesarina Ferruzzi a Ecoitalia

Ecoitalia è una delle società appartenenti al Gruppo Green Holding, attiva nel settore dei rifiuti gestendo tutte le fasi della progettazione, costruzione e conduzione degli impianti di trattamento dei rifiuti di provenienza urbana e industriale. I progetti di Ecoitalia comprendono la realizzazione di numerosi impianti di selezione del rifiuto e compostaggio della frazione umida, per il recupero energetico del biogas, per il trattamento di fanghi biologici, sistemi di abbattimento delle emissioni e discariche per rifiuti solidi urbani ed industriali. All'interno della società, Cesarina Ferruzzi ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale, dal 1991 al 1996, e di Consigliere Delegato, dal 1997 al 2009. Negli stessi anni ricopre la posizione di Presidente e Consigliere Delegato di Sadi Servizi Industriali, attuale Ambienthesis, Gruppo Green Holding, e di presidente di ANIDA, Associazione Nazionale Imprese Difesa Ambiente. Attualmente è Director of Business Development per Green Holding S.p.a. e Vice-Presidente ANIDA.

Per visualizzare le informazioni complete di Cesarina Ferruzzi collegati alla sua vetrina professionale su Xing.