Anche quest’anno personaggi di assoluto prestigio chiamati a giudicare i lavori provenienti da tutta Italia che affronteranno le più delicate tematiche dell’attualità.
Insieme a Gianni Minervini, produttore Premio Oscar per “Mediterraneo” e presidente di giuria, e a Mario Zaccaria, direttore Ansa Campania, sono state infatti annunciate la presenze del critico Valerio Caprara e del regista Alessandro D’Alatri.
Valerio Caprara, firma de "Il Mattino" di Napoli e ospite fisso alla trasmissione “Il Cinematografo”, condotta da Gigi Marzullo in onda su Rai 1, è uno dei più illustri critici cinematografici d’Italia. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni, professore ordinario presso le Università degli Studi “L’Orientale” e “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, è stato da ultimo autore de il "Dizionario del cinema erotico" che ha riscosso grande successo tra il pubblico.
Alessandro D’Alatri, regista, attore e sceneggiatore, è uno più affermati e poliedrici personaggi del panorama cinematografico italiano. Nel 2006 ha diretto “Commediasexi”, con Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca, Elena Santarelli, Rocco Papaleo e Michele Placido. Da giovanissimo ha recitato con maestri del cinema italiano come Vittorio De Sica e con i suoi spot pubblicitari ha ottenuto importanti riconoscimenti come il Leone D’Argento al Festival della Pubblicità di Cannes.
Nel 1991 con “Americano Rosso” ha ottenuto il David di Donatello e il Ciak d’Oro come miglior regista emergente dell’anno. Ha diretto “Senza Pelle” e “I giardini dell’Eden” con Kim Rossi Stuart e con Fabio Volo “Casomai” e “La Febbre”, film che hanno ricevuto tutti un enorme successo di critica e pubblico. Nel 2008 ha ricevuto il Premio “Città di Trieste”, riconoscimento alla carriera per il cinema.
La partecipazione al concorso è aperta fino al 1 Aprile. Bando e scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.capriartfilmfestival.com
Ufficio stampa
Teodorico Boniello 3491583890
Antonino Esposito 3389253287