venerdì 27 marzo 2009

La storia di Batman ambientata a Capri nello spot del Capri Art Film Festival

CAPRI - Sarà la proiezione in anteprima dello “spot 2009” ad aprire ufficialmente i battenti, domenica 29 Marzo alle ore 11,30 presso il Centro Congressi di Capri, della terza edizione del Capri Art Film Festival, che si terrà sull’isola azzurra dal 22 al 25 Aprile. Lo spot, con la regia di Marco Renda e la partecipazione del giovane attore Dario Faiella nel ruolo di Batman, scritto da Simone Di Martino, rappresenta ad oggi la prima vera produzione locale su pellicola cinematografica.

La storia dello spot rappresenta un’affascinante riproposizione del fumetto di Batman: in una Capri cupa e grigia preda di un criminale, la lotta tra il bene ed il male si risolverà solo all'inizio del Capri Art Film Festival 2009. A fare da cornice le location più suggestive dell’isola: dal Faro di Punta Carena alla centro storico di Capri, dalla Chiesa di Sant’Andrea a Marina Piccola al Porto Turistico di Marina Grande.

Nel corso della mattinata verrà proiettato in anteprima anche il trailer di “E cantava le canzoni”, il docu-film su Rino Gaetano realizzato dall’Associazione Capri Film Festival, con la regia di Luca Federico e il progetto editoriale di Antonino Esposito e Teodorico Boniello.

Ufficio Stampa
Teodorico Boniello 3491583890
Antonino Esposito 3389253287
info@capriartfilmfestival.com

domenica 15 marzo 2009

Capri Art Film Festival: in giuria Valerio Caprara e Alessandro D'Alatri

Capri - A poche settimane dal terza edizione del Capri Art Film Festival, la kermesse di cortometraggi, teatro e musica dedicata al tema della Diversità che si terrà a Capri dal 22 al 25 Aprile, si delinea la giura tecnica del concorso di cortometraggi “CortoinCapri” aperto ai giovani registi con età inferiore ai 30 anni.

Anche quest’anno personaggi di assoluto prestigio chiamati a giudicare i lavori provenienti da tutta Italia che affronteranno le più delicate tematiche dell’attualità.

Insieme a Gianni Minervini, produttore Premio Oscar per “Mediterraneo” e presidente di giuria, e a Mario Zaccaria, direttore Ansa Campania, sono state infatti annunciate la presenze del critico Valerio Caprara e del regista Alessandro D’Alatri.

Valerio Caprara, firma de "Il Mattino" di Napoli e ospite fisso alla trasmissione “Il Cinematografo”, condotta da Gigi Marzullo in onda su Rai 1, è uno dei più illustri critici cinematografici d’Italia. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni, professore ordinario presso le Università degli Studi “L’Orientale” e “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, è stato da ultimo autore de il "Dizionario del cinema erotico" che ha riscosso grande successo tra il pubblico.

Alessandro D’Alatri, regista, attore e sceneggiatore, è uno più affermati e poliedrici personaggi del panorama cinematografico italiano. Nel 2006 ha diretto “Commediasexi”, con Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca, Elena Santarelli, Rocco Papaleo e Michele Placido. Da giovanissimo ha recitato con maestri del cinema italiano come Vittorio De Sica e con i suoi spot pubblicitari ha ottenuto importanti riconoscimenti come il Leone D’Argento al Festival della Pubblicità di Cannes.

Nel 1991 con “Americano Rosso” ha ottenuto il David di Donatello e il Ciak d’Oro come miglior regista emergente dell’anno. Ha diretto “Senza Pelle” e “I giardini dell’Eden” con Kim Rossi Stuart e con Fabio Volo “Casomai” e “La Febbre”, film che hanno ricevuto tutti un enorme successo di critica e pubblico. Nel 2008 ha ricevuto il Premio “Città di Trieste”, riconoscimento alla carriera per il cinema.

La partecipazione al concorso è aperta fino al 1 Aprile. Bando e scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.capriartfilmfestival.com

Capri Art Film Festival

Ufficio stampa
Teodorico Boniello 3491583890
Antonino Esposito 3389253287

lunedì 2 marzo 2009

Capri Art Film Festival, a Giorni i Nomi Della Giuria Tecnica

Capri, 25/02/09 - Quasi duecento i cortometraggi arrivati all'associazione Capri Film Festival, tutti incentrati sul tema della diversità. In questa prima fase si contenderanno i dieci posti in gara per la finalissima del Capri Art Film Festival, la kermesse di musica, cinema e teatro che si terra' sull'isola azzurra dal 22 al 25 aprile prossimo. Lo slittamento di una settimana del Capri Art Film Festival e' stato reso necessario da sopravvenute esigenze tecniche legate alle location dedicate alle proiezioni cinematografiche.

A giorni saranno annunciati i componenti della guria tecnica che anche quest'anno vedrà la partecipazione di personaggi di primo piano del mondo del cinema, della cultura e del giornalismo italiano, insieme a quella della regista Liliana Cavani (presidente onorario del Festival) e del produttore già premio oscar Gianni Minervini. Il concorso ''Corto in Capri'', dedicato ai giovani registi con meno di 30 anni, e' infatti l'evento centrale della kermesse, che nelle prime due edizioni ha gia' rappresentato un vero e proprio trampolino di lancio per i vincitori del concorso che a Capri hanno avuto la possibilita' di entrare in contatto con attori, registi e produttori di livello nazionale e internazionale.

Nel 2007 ad aggiudicarsi il premio di miglior corto fu il giovane regista Michele Banzato con il suo ''Punto di vista'' sul tema della cecita', mentre lo scorso anno il riconoscimento e' andato al regista Salvatore Allocca con ''Crakers'', cortometraggio ambientato in un aeroporto ed incentrato sul tema del pregiudizio legato alla diversità di razza. La partecipazione al concorso e' gratuita e aperta fino al 1 Aprile. Bando e scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito ufficiale del festival.


Capri Art Film Festival


Progetto editoriale e ufficio stampa
Teodorico Boniello 3389253287
Antonino Esposito 3491583890

Segreteria produzione
Ileana Scuotto 3499338853

www.capriartfilmfestival.com
info@capriartfilmfestival.com