Le Esperienze di Riccardo Benci
Riccardo Benci svolge da oltre 20 anni la professione medica in Italia, dove fino al 2003 ha modo di misurarsi con l'attività di Pronto Soccorso e di Chirurgia Oncologica fino a vincere il concorso di ammissione al primo Corso di Formazione in Medicina Generale della Regione Lazio. Il 2003 segna una tappa importante per Riccardo Benci poichè, tra numerose alternative, sceglie di trasferirsi nel Regno Unito, dove si specializza in diagnosi e trattamento delle patologie psichiatriche e dove collabora con il Ministero della Salute britannico. Riceve l'incarico di gestire il reclutamento di colleghi italiani desiderosi di esercitare la professione nel Regno Unito; grazie alla specificità della sua formazione consegue importanti successi nel settore della Medicina del Torace, accede all'insegnamento e, infine, lavora presso la PCT (l'allora equivalente della nostra ASL) anche nell'ambito del Management dell'area medica, diventando responsabile dell' ottimizzazione dei protocolli di gestione, le valutazioni cliniche e statistiche.Riccardo Benci negli anni pubblica numerosi testi, articoli e ricerche scientifiche in collaborazione con prestigiosi colleghi italiani e stranieri, approfondendo in modo particolare l'area della Microchirurgia Endoscopica.
Attualmente Riccardo Benci vive ed esercita in Italia, nella provincia di Roma, dove esercita come medico di medicina generale convenzionato con il SSN in Ladispoli (Roma). E' inoltre titolare di una Continuità Assistenziale nel XX distretto di Roma E (ex Guardia Medica).
Riccardo Benci ha recentemente partecipato al VI° Congresso annuale della Società Scientifica di Medicina "Ippocrate" in quella che è stata unanimemente definita una delle edizioni più partecipate nel panorama della Medicina italiana.
Inoltre, ufficialmente da Maggio 2011, è stato nominato Referente Scientifico per il portale "Medicitalia" che raccoglie nel nostro paese il maggior numero di iscritti e di accessi, sia tra medici che tra utenti privati. Le aree di competenza di Riccardo Benci sono la "Medicina Generale" e la "Medicina di Base". http://www.medicitalia.it