Ecco il susseguirsi di notizie sull'abbassamento dei tassi di interessi della BCE:
La Bce taglia i tassi di interesse: al 3,25%La Banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse, riducendoli dal 3,75% al 3,25%. La decisione era ampiamente prevista dai mercati, che per il momento rimangono in rosso al termine di una mattinata in cui le vendite hanno colpito un po' tutti i settori. Il precedente intervento sul costo del denaro risaliva all'8 ottobre, quando la riduzione era stata di mezzo punto. Nel giro di un mese dunque la discesa è stata dell'1%.
La Borsa recupera dai minimi dopo il taglio della Bank of EnglandLa Borsa reagisce subito alla decisione della Bank of England di tagliare di 1,5 punti il tasso d'interesse e risale decisamente dai minimi toccati nella tarda mattinata. Il calo dell'indice, che è stato anche superiore al 3% durante le fasi precedenti, si riduce ora all'1%. La flessione di Piazza Affari è più contenuta rispetto a quella degli altri mercati azionari europei. Alle 13,30, il Mibtel cede l'1%; le vendite restano prevalenti su tutti i principali valori; hanno svoltato verso il segno positivo Prysmian (+0,1%), Mediobanca (+0,05%), Terna (+0,08%), Snam Rete Gas (+0,02%) e Fastweb (+0,86%), ancora sotto l'effetto dei conti trimestrali positivi. Appena limata la quotazione di Telecom Italia (-0,1%) e quella di Generali (-0,3%). Ancora in calo fra i bancari Unicredit (-2,68%) e Intesa Sanpaolo e, fra i titoli delle costruzioni, Impregilo (-4,2%).
La Banca d'Inghilterra taglia i tassiLa BoE ha tagliato il tasso di riferimento di un punto e mezzo al 3% dal 4,50%. Il ribasso è maggiore di quanto atteso dal mercato.
Fonte: Tgfin