Claudio Sforza è un importante manager italiano che può vantare numerose esperienze di gestione finanziaria per importanti aziende di servizi in territorio nazionale e anche all'interno della Pubblica Amministrazione.
La carriera professionale del manager italiano Claudio Sforza
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1981 all'università La Sapienza di Roma, Claudio Sforza si iscrive all'albo come Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti. Nello stesso anno inizia un percorso professionale presso una nota multinazionale farmaceutica, Pfizer S.p.a., in cui riveste il ruolo di Responsabile Amministrativo. Nel 1983 conclude l'esperienza ed entra a far parte di Gepi S.p.a., un'importante holding finanziaria in cui riveste il ruolo di Manager del servizio Assistenza Gestionale alle Partecipate. Dal 1984 avvia diverse collaborazioni all'interno del settore delle telecomunicazioni, prima con Italcable, poi con Iritel e infine con Telecom Italia: rimane nel medesimo settore per oltre 15 anni arrivando a ricoprire incarichi di responsabilità sempre crescente, raggiungendo anche il livello di Corporate. Lasciato l'incarico in Telecom, passa a Wind S.p.a. come Responsabile della Divisione Business e viene nominato anche Amministratore Delegato di IT Net S.p.a., una delle società appartenenti al gruppo. Nel 2003 entra in Poste Italiane S.p.a. ricoprendo importanti ruoli gestionali nel settore amministrativo, finanziario e del risk management e gestendo l'intero patrimonio immobiliare della società. Nel 2012 passa a Gamenet S.p.a. con il ruolo di Amministratore Delegato. Attualmente ricopre le cariche di Consulente Strategico di Gamenet e CFO all'interno del Gruppo Ilva.
Il percorso di Claudio Sforza all'interno di Postel S.p.a.
L'esperienza di Claudio Sforza in Postel S.p.a. ha inizio nel Settembre del 2007, con la nomina ad Amministratore Delegato. L'azienda nasce nel 1987 tramite la collaborazione tra Poste Italiane ed Elsag: insieme sviluppano un innovativo servizio di posta elettronica ibrida in grado di consentire la gestione in outsourcing di tutta la corrispondenza obbligatoria, il tutto effettuato utilizzando una piattaforma telematica. Per maggiori informazioni sulla carriera professionale di Claudio Sforza visita il profilo presente su Professionisti Italiani.