giovedì 25 gennaio 2018

Emergenza acqua: Luigi Ferraris, AD di Terna, sottoscrive un’intesa con Coldiretti e ANBI

Strategie di azione comune per incentivare l'efficientamento energetico e l'ottimizzazione delle risorse idriche: il commento dell'Amministratore Delegato di Terna, Luigi Ferraris, sul protocollo sottoscritto con ANBI e Coldiretti.

Rinnovabili: Luigi Ferraris sull'accordo stilato da Terna, Coldiretti e ANBI

Luigi Ferraris, AD TernaLuigi Ferraris, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, è sicuro: il protocollo di intesa siglato insieme a Coldiretti e ANBI rappresenta una grande opportunità per contribuire ulteriormente al processo di transizione energetica in atto. L'accordo impegna il gruppo specializzato nelle reti per la trasmissione energetica a collaborare insieme ai due enti nella definizione di strategie di azione finalizzate a massimizzare i vantaggi derivati dall'impiego di risorse irrigue e a ottimizzare l'efficientamento energetico e la tutela dei territori. Nello specifico, l'obiettivo è rendere sempre più efficienti le reti idriche e gli invasi per usi idro-potabili, irrigui ed energetici nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, preservando il patrimonio rurale italiano e favorendo la conservazione della biodiversità, punto di forza dell'agricoltura in Italia. Nel sottolineare come Terna dedichi grande attenzione al tema della sostenibilità nelle sue strategie di investimento, l'AD Luigi Ferraris si è dichiarato soddisfatto della sottoscrizione del protocollo di intesa: "L'unione dei settori di acqua ed energia, infatti, potrà dare vita a grandi sinergie e portare benefici agli utenti elettrici e ai territori, con nuovi progetti in grado di generare valore per tutto il Paese".

Luigi Ferraris: la crescita professionale dell'AD di Terna

Una laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l'Università di Genova, anticipa l'inizio del percorso professionale di Luigi Ferraris, oggi Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. Inizialmente impegnato nel settore auditing di PriceWaterhouse, viene chiamato in seguito a ricoprire ruoli manageriali in realtà consolidate su scala internazionale come Piaggio VE, Agusta, Sasib Beverage. Chief Financial Officer (CFO) in Elsacom dal 1998 al 1999, entra successivamente in Enel, dove resta per quindici anni. Chief Financial Officer del gruppo (2009-2014), ricopre in questo periodo anche altre posizioni di rilievo, tra le quali quelle di Presidente di Enel Green Power, di Responsabile dell'area America Latina e di Amministratore Delegato della controllata cilena Enersis. Nel febbraio 2015 viene nominato Chief Financial Officer di Poste Italiane, incarico che ricopre fino al febbraio 2017 curando i processi di privatizzazione e quotazione in Borsa. Da maggio 2017 è AD e DG di TernaLuigi Ferraris è inoltre impegnato in ambito accademico: docente di "Corporate Strategy" presso il dipartimento di Economia dell'Università "Luiss Guido Carli" di Roma, ha tenuto corsi di "Energy management" nell'ambito del Master in Business Administration, "Strategie d'impresa", "Planning and Control" e "Sistemi di controllo di Gestione".