venerdì 14 maggio 2010

Il bancone, strumento indispensabile nei locali

Elemento strutturale importantissimo di ogni tipo di locale, specie nel bar, è il bancone, vero re dell'arredo e fondamentale area di lavoro del barman e dei camerieri.
La parte più utile e utilizzata del bancone da bar è il piano di lavoro, solitamente in acciaio perché garantisce un'alta igiene e pulizia, normalmente sito nella parte interna. Sono presenti i lavabi e qui si preparano anche gli stuzzichini, le bevande e i cibi.
Il piano di servizio è quello a contatto diretto con il cliente, posto nella parte esterna del bancone, ad un’altezza superiore rispetto al piano di lavoro: su di esso ci si appoggia, sopra di esso vengono serviti i prodotti. Potrebbe essere di acciaio oppure rivestito di un materiale diverso: splendidi i banconi di legno nell'arredo wine bar o vinerie, nei pub e nei locali in stile rustico.
Parte del bancone viene anche adibita a contenere vetrine, refrigeranti o riscaldate, in cui ci sono i cibi: dipende tutto dai prodotti che volete offrire nel vostro locale, sia esso un tipo preciso di bar, oppure una gelateria (vedi qui), una caffetteria, o nell'arredamento pasticcerie.
Nel sottobanco infine troviamo il frigorifero e la macchina per il ghiaccio, nel retrobanco solitamente sono disposte le bottiglie, la macchina per il caffè e un cestello in cui gettare i fondi. Anche in questo caso la scelta per lo stile è immensa: vintage, moderno, fine ottocento, a tema, rocker, minimal, etnico, hi-tech! E come sempre, occhio a coordinare con tutto il resto!