giovedì 27 maggio 2010

Il mio regno per una seduta ergonomica!

Con l’affermarsi delle ferrovie, a metà dell’800, il lavoro d’ufficio esplodeva e così le tecnologie e tutti gli arredamenti su misura per questo ambiente focalizzavano l’attenzione sui colletti bianchi, cercando di accompagnare il mito positivista dell'infinita produttività. Ancora oggi le aziende di contract si impegnano per assicurare massima durata, comfort e salute attraverso sedie disegnate specificatamente per l'ufficio.
Se all'inizio, in quella che potremmo definire la preistoria del contract, una seduta d'ufficio aveva il sedile di legno e lo schienale a stecche con i braccioli per aumentare la confortevolezza, oggi le sedie moderne sono ultra-regolabili ed ergonomiche, per assicurare il massimo comfort e il massimo periodo di lavoro.
I colori spaziano dal magenta all'arancio, dai modernissimi verde mela e blu elettrico fino al rosso audace per spazi di design. Una sedia colorata va abbinata in un ufficio moderno e luminoso anche  a soluzioni funzionali come le cassettiere, in impiallacciato verniciato o in palissandro oppure delle vere e proprie strutture con ripiani e sportelli in laminato di diversi colori.
Colori caldi ma tenui come il verde scuro oppure il blu scuro sono adatti negli arredamenti più spartani.
In un grande ufficio, intramontabili e classiche sono le poltrone in pelle o in similpelle, in cui comodamente riposare tra un meeting e l’altro.