lunedì 13 settembre 2010

Guida ai prestiti di Prestitoastatali.it

Accendere un prestito personale spesso è doveroso, ma a volte chi arriva a questa scelta lo fa pensando che più che un effettivo beneficio si stia per incappare in una situazione che, potendo, sarebbe stato bene evitare.

Di certo un prestito personale non è una passeggiata: è una decisione che va attentamente ponderata ma che, seguendo delle semplici regole, in effetti apporta solo benefici. Ecco dei piccoli consigli che possono rendere questa procedura semplice e sicura, alla portata di tutti.

Prima di passare alla “fase operativa” è bene fare una piccola analisi della propria situazione finanziaria. Ciò significa chiedersi: “ Di che cifra effettivamente ho bisogno in questo momento?” Porsi questa domanda è importantissimo perché in base alla cifra che verrà erogata, varierà l’ammontare della rata mensile da versare. Di conseguenza è bene aver presente di quanto denaro si potrà disporre mensilmente per saldare il proprio debito senza per questo creare problemi al proprio budget familiare.

Una volta schiarite le idee è bene iniziare a raccogliere più informazioni possibili: le finanziarie creano opzioni su misura del richiedente, ma ovviamente applicano tassi diversi od offrono agevolazioni, aver più di un prospetto da confrontare sarà utile per individuare la soluzione più idonea alle proprie esigenze.

Intuire al volo la soluzione che fa per sé non è una cosa immediata, ma il miglior metro di misurazione sta appunto nel valutare l’attendibilità del consulente che sembra proporre la soluzione migliore. La cosa importante è accertarsi che la figura professionale a cui ci si sta rivolgendo sia in possesso di certificazione che lo qualifichi.

Se la persona che si ha davanti effettivamente è il partner ideale è bene affidarsi a lei per individuare assieme la formula migliore che tuteli la propria situazione finanziaria e offra un prestito conveniente.

Prima di siglare il contratto è bene innanzitutto valutare nuovamente la cifra mensile di cui disporre per restituire il prestito a cui si sta per accedere, inoltre non meno importante, pretendere la massima trasparenza da parte della finanziaria.

Detto ciò non mi rimane che augurare buon prestito a tutti!

Per saperne di più, leggi la guida ai prestiti gratuita di Prestitoastatali.it