lunedì 4 luglio 2016

La crescita del fatturato 2015 di L’Oréal Italia nelle parole dell’AD Cristina Scocchia

A margine dell'evento "Sharing beauty with all", l'Amministratore Delegato di L'Oréal Italia, Cristina Scocchia, ha parlato dei risultati positivi raggiunti nel 2015 dalla filiale italiana del gruppo francese: dopo sei anni il fatturato è tornato a crescere.

Cristina Scocchia: fatturato in crescita nel 2015 per l'Oréal Italia

Cristina Scocchia, AD di L'Oréal ItaliaDopo sei anni il fatturato di L'Oréal Italia è tornato a crescere. Lo comunica l'Amministratore Delegato Cristina Scocchia a margine dell'evento "Sharing beauty with all" a Pambianco Beauty, testata on-line rivolta agli operatori del mondo della moda e del lusso: "Siamo entusiasti del 2015, perché abbiamo fatto il miglior risultato da diversi anni a questa parte e soprattutto svoltiamo in positivo. I ricavi sono cresciuti sia in volume sia in valore e abbiamo aumentato la nostra quota di mercato". La performance registrata dalla filiale italiana del colosso francese si allinea con l'ottimo risultato ottenuto a livello internazionale dal gruppo lo scorso anno, con ricavi per 25,2 miliardi di Euro, in crescita del 12,1% (+4,9% a cambi costanti). Cristina Scocchia ha concluso parlando di alcuni progetti di L'Oréal Italia programmati per il 2016: l'ampliamento del budget pubblicitario destinato al digitale e l'aumento di investimenti nell'e-commerce. In questo settore, infatti, lo scorso anno, considerando le vendite sia da siti di proprietà che le stime dei retailer online, la multinazionale del beauty ha registrato a livello mondiale un ricavo di 1,3 miliardi di Euro: oltre il 5% delle vendite totali.

Cristina Scocchia: biografia dell'AD di L'Oréal Italia

Il prestigioso ruolo ricoperto in L'Oréal Italia è il coronamento della brillante carriera di Cristina Scocchia che comincia con una laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università Luigi Bocconi e un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale all'Università di Torino. Nel 1997 entra in Procter&Gamble come Assistant Brand Manager. È l'inizio di un'importante crescita professionale che la porterà negli anni successivi a svolgere incarichi di responsabilità ai vertici della multinazionale e a specializzarsi progressivamente nel settore beauty. Nel settembre 2012 viene infatti promossa Global Managing Director: guidando le Cosmetics International Operations arriva ad occuparsi delle marche di sua competenza in oltre 75 Paesi del mondo. Nel luglio 2013 viene assunta da L'Oréal Italia S.p.A.: dal 1° gennaio 2014 comincia a operare effettivamente in qualità di Amministratore Delegato. È anche Vice Presidente di Cosmetica Italia e di Centromarca, membro del consiglio direttivo e del comitato di presidenza di Federchimica e di UPA e Presidente della Sezione Cosmetica all'interno della Giunta di Assolombarda. Inoltre, fa parte dell'Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria, del Consiglio d'Amministrazione di Luxottica, del Consiglio Direttivo dell'Unione Industriale di Torino e di Indicod-ECR e del Consiglio d'Indirizzo della Fondazione Sodalitas. Partecipa come relatrice a diversi seminari e conferenze incentrati prevalentemente sul Management aziendale, confrontandosi su numerosi temi, tra i quali la diversity, la leadership e la sostenibilità.